La Regione Puglia ha stanziato nuovi fondi per “PASS LAUREATI 2022 – Voucher per la formazione post universitaria”. In continuità con le precedenti edizioni di Pass Laureati, il finanziamento per l’alta formazione, totale o parziale, avviene tramite voucher formativi destinati alla frequenza di un Master post-lauream in Italia o all’estero. A breve sarà pubblicato il nuovo Bando. Si raccomanda di avere il modello ISEE pronto.
Con il nuovo Avviso “PASS Laureati 2022 – Voucher per la formazione post universitaria”, la Regione Puglia sostiene l’innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo dei cittadini laureati pugliesi. In continuità con le precedenti edizioni di Pass Laureati, il finanziamento per l’alta formazione, totale o parziale, avviene tramite voucher formativi destinati alla frequenza di un Master post-lauream in Italia o all’estero.
L’intervento, favorendo l’accrescimento delle competenze e delle abilità professionali, mira a facilitare l’inserimento qualificato nel mercato del lavoro e, in coerenza con il programma operativo FSE 2014-2020, intende:
La misura proposta è coerente con la Strategia “Europa 2020”, rivolta a una crescita sostenibile, inclusiva, intelligente. Tale strategia sostiene azioni formative per la diffusione e l’utilizzo delle nuove tecnologie, realizzate in coerenza con la Strategia di Specializzazione Intelligente definita dalla Regione attraverso la SmartPuglia2020, che ha individuato le Tecnologie Chiavi Abilitanti (KETs) pugliesi più significative, e l’Agenda Digitale Puglia 2020. Obiettivo è la promozione della crescita digitale e delle infrastrutture digitali e la diffusione delle materie e dell’approccio STEAM (integrazione tra Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Materie Umanistiche e Matematica).
Il voucher formativo PASS Laureati 2022 della Regione Puglia può finanziare fino al 100% dei costi di un Master, ed è valorizzato attraverso il riconoscimento dei:
I voucher saranno erogati in maniera differenziata rispetto al Reddito ISEE dichiarato, così come di seguito dettagliato:
La sovvenzione per le spese di viaggio, vitto e alloggio per i percorsi formativi erogati in Puglia, considerando come regione di origine la Puglia, è di € 1.748,20.
Possono candidarsi all’Avviso, inoltrando una sola domanda di candidatura per un solo percorso formativo, i soggetti che alla data di inoltro della domanda:
La domanda di partecipazione all’Avviso PASS LAUREATI 2022 dovrà essere redatta e inoltrata unicamente per via telematica attraverso la procedura online disponibile all’indirizzo www.sistema.puglia.it.
La procedura, sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del giorno 30/05/2022.
Sono considerati ammissibili i Master che, alla data di presentazione dell’istanza, non siano ancora avviati o che, se già avviati, le cui attività formative nella loro durata complessiva non siano state completamente svolte. Gli interventi formativi dovranno essere conclusi entro il 15/10/2023, ivi compreso l’esame finale e lo stage.
Le risorse disponibili per finanziare l’Avviso PASS LAUREATI 2022 ammontano a € 15.000.000,00 e i voucher per l’alta formazione saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse disponibili, in relazione all’ordine cronologico di arrivo della domanda.
Il voucher concesso verrà erogato secondo due diverse modalità:
Le richieste di saldo devono essere trasmesse entro i 30 gg. dal sostenimento dell’esame finale e, comunque, entro e non oltre il 15/10/2023 a pena di revoca del voucher.
Tutti i Master Universitari presenti nell’offerta formativa della LUM School of Management sono finanziati dalla Regione Puglia tramite voucher Pass Laureati 2022. Ecco quelli in partenza nei prossimi mesi:
Consulta il Bando “Pass Laureati 2022” sul portale Sistema Puglia.
Hai bisogno di altre informazioni? Contattaci tramite WhatsApp oppure chiamaci al +39 080 6977122.