Chiudi

La Storia

Pagine che hanno saputo e sapranno narrare l’orgoglio e la passione di chi partecipa alla difficile avventura di costruire il progresso della propria terra.

1995

L’Università LUM Jean Monnet viene fondata nel 1995 dal Sen. Giuseppe Degennaro. Già nella fase di avvio, i docenti sono selezionati tra i più noti e prestigiosi professori italiani e stranieri e la programmazione didattica privilegia una rigorosa attenzione alla fruibilità e qualità dei corsi.

 

I primi passi, improntati ai valori che animano tutta la storia dell’Ateneo, sono mossi con l’esperienza e l’entusiasmo di accademici e di uomini di cultura e di impresa, che hanno dato corpo ad azioni, attività formative ed indirizzi di ricerca, consentendo di raggiungere importanti traguardi.

 

Nel 1996 la LUM ottiene il riconoscimento da parte dell’Action Jean Monet – Commissione Europea di Bruxelles – come sede di Cattedre, Corsi permanenti e Moduli d’insegnamento, orientati a diffondere la cultura dell’integrazione europea. In quegli anni, il succedersi di personalità autorevoli del mondo della ricerca e delle professioni qualifica il corpo docente della LUM e testimonia il costante impegno nell’offrire una formazione di alto profilo.

2000

Nel 2000 la LUM ottiene il riconoscimento legale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, costituendo due facoltà: Economia e Giurisprudenza. L’esperienza ed autorevolezza della faculty, non meno che l’entusiasmo nella condivisione del progetto di sviluppo del fondatore, hanno determinato, negli anni, un importante tasso di crescita del numero degli iscritti che testimonia l’efficacia delle azioni intraprese, capaci di interpretare esigenze ed aspirazioni dei giovani studenti e dare loro utili risposte.

 

Nel 2004 nasce la Scuola di Management dell’Università LUM, con percorsi formativi post-lauream qualificanti come il Master in General Management (MIGEM), il Master in Marketing & Retail Management (MIREM), il Master in Auditing & Controllo (MAC), il Master in Diritto, Economia e Management delle Aziende Sanitarie (DEMAS), il Master in Management dei Trasporti e della Logistica Integrata (MITEL).

 

Nel 2010 il Prof. Claudio Giannotti assume la direzione della Scuola e sviluppa importanti prodotti nel campo della formazione executive.

 

Nel 2012 il Prof. Francesco Manfredi viene nominato Pro-Rettore con delega alla Formazione Manageriale Postgraduate e conseguentemente ricopre il ruolo di Direttore della Scuola, che assume il nome di LUM School of Management con un nuovo brand, un suo Statuto e un Piano strategico che mira a posizionarla tra le principali scuole di management italiane.

 

Dal 2013 la LUM School of Management, dopo un lungo processodi accertamento volto a valutarne l’idoneità agli elevati standard qualitativi richiesti in termini di organizzazione, struttura e percorsi formativi,è Socio Ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e aderisce al Codice Etico dei Soci adeguando tutti i propri percorsi Master ai requisiti previsti con il fine di tutelare la propria utenza e di contribuire alla divulgazione di una formazione di qualità.

2016

Nel 2016 dall’alleanza fra la LUM School of Management e LUMAS – Lupiaensis Management School, nasce la più importante Scuola di formazione manageriale del Mezzogiorno con l’apertura della nuova sede di Lecce situata nel prestigioso Palazzo dell’ex Convento dei Teatini.

2018

Ad aprile 2018 viene istituita la School of Law, divisione per l’Alta Formazione giuridica della School of Management che, tra le altre attività, intende erogare Master universitari ed executive per rispondere alla crescente richiesta di figure professionali qualificate, in grado di affrontare con competenza giuridica ed aziendale, le sfide poste dai nuovi strumenti giuridici e dall’evoluzione del mercato professionale.

 

A settembre 2018 è stato inaugurato il Campus di Milano della LUM School of Management, che è posizionato nella prestigiosa location settecentesca di Villa Clerici. All’interno del Campus milanese, che ha una vocazione fortemente internazionale, si sviluppano l’attività e i percorsi formativi della School of International Studies.

Risultati raggiunti

La LUM School of Management presenta un’organizzazione moderna, capace di tradurre in efficienza i principi che ne informano la stessa fondazione, di strutturare e consolidare percorsi di contatto e scambio tra docenti e studenti, tra mondo accademico e tessuto produttivo, generando preziose sinergie a favore degli studenti

3920partecipanti alle attività di formazione e seminariali
22100ore di formazione erogate
60Master Universitari ed Executive e 35 Corsi di Alta Formazione
15convegni, seminari ed eventi realizzati
340docenti impegnati
610istituzioni e aziende partner
46membri dei Comitati scientifici e d’Onore

L’accordo sottoscritto tra LUM School of Management e ManpowerGroup, la Summer School in partnership con Heroes nella suggestiva cornice di Maratea, la School of Business English in partnership con Study Tours rappresentano altri fondamentali tasselli della strategia di valorizzazione dei partecipanti alle attività della Scuola e della loro collocazione nel mercato del lavoro.

 

La LUM School of Management diventa quindi il terzo pilastro dell’Ateneo, a fianco della Facoltà di Economia e di quella di Giurisprudenza. Con il Direttore scientifico collaborano il Direttore operativo, il Prof. Francesco Albergo, ed un gruppo di giovani ricercatori e coordinatori di aree e progetti, che garantiscono alla Scuola la piena operatività ed il definitivo salto di qualità.

 

Ai tradizionali percorsi di formazione Master ed ai corsi di Alta Formazione e di Specializzazione, la Scuola affianca importanti attività di elevato valore scientifico: promuove molteplici iniziative seminariali ed importanti convegni, occasione di incontro e dibattito sui processi di innovazione aziendale, partecipa alla realizzazione di iniziative sperimentali e di ricerca con i principali attori territoriali pubblici e privati. In questo processo di sviluppo, si vanno via via consolidando, numerosi e proficui, i rapporti con le imprese, con le Istituzioni pubbliche e le aziende sanitarie, con le organizzazioni del Terzo settore e con quelle di rappresentanza, rispetto alle quali la Scuola si propone quale interlocutore privilegiato, volto ad offrire competenze e risorse, per collaborare con il tessuto produttivo, istituzionale e culturale che quotidianamente profonde il medesimo impegno nel miglioramento e nella crescita del Mezzogiorno e del Mediterraneo.

 

La LUM School of Management presenta dunque una organizzazione moderna, capace di tradurre in efficienza i principi che ne informano la stessa fondazione, di strutturare e consolidare percorsi di contatto e scambio tra docenti e studenti, tra mondo accademico e tessuto produttivo, generando preziose sinergie a favore degli studenti: è particolarmente attiva nella creazione di intese e convenzioni con importanti realtà produttive del territorio, finalizzate allo svolgimento di stage formativi e a generare occasioni di placement.

 

Tuttavia, la storia futura della Scuola è ancora da scrivere: pagine che sapranno narrare l’orgoglio e la passione di chi partecipa alla difficile avventura di costruire il progresso della sua terra con la forza dei suoi valori, delle sue idee e delle sue aspirazioni.