Chiudi
Master universitari 1 livello
MADMA

Digital Transformation

Data Management and Analytics

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

12/01/2024

Termine

10/10/2024

Edizione

3

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

10/11/2023

Premessa

Nel mondo di oggi, tutto è guidato dai dati. Il progresso tecnologico e la propensione delle aziende a trasformarsi digitalmente, ancor più a seguito della pandemia provocata dal Covid-19, spingono a considerare i dati e la conseguente capacità di analizzarli e codificarli al fine di orientare le decisioni strategiche, una fonte di vantaggio competitivo non più trascurabile.

 

Le tendenze internazionali mostrano che le organizzazioni, sia pubbliche che private, guardano con interesse crescente agli investimenti in sistemi di Business Intelligence e Analytics, ma più della metà di loro non ha le competenze necessarie per gestirli in maniera adeguata. In ogni settore, quindi, le organizzazioni sia pubbliche che private hanno un disperato bisogno di professionisti dell’analisi per interpretare questi dati e guidare la crescita. Per essere agenti di cambiamento all’interno delle aziende è però necessario conoscere contemporaneamente aspetti tecnici e di business. Il Master, in tal senso, per ridurre questo gap e formare figure professionali richieste dal mercato, è progettato per fornire una solida base tecnica combinata con solide competenze applicative aziendali.

 

Inoltre, la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie si concretizza nell’implementazione di sistemi ad alta tecnologia come il cloud computing, dispositivi intelligenti e indossabili, tecnologie di rete mobile e intelligenza artificiale, che ci consentono di rimanere connessi e interagire rapidamente a livello globale, così come di svolgere in maniera molto più semplice processi e attività quotidiane. Tuttavia, esponendosi in rete, le organizzazioni diventano sempre più vulnerabili agli attacchi informatici che colpiscono prendendo di mira le carenze di queste tecnologie causando significativi danni finanziari e di altro tipo a individui e aziende.

 

Per competere con le minacce informatiche avanzate, le industrie e i professionisti della sicurezza stanno ora cercando di sfruttare le tecnologie di analisi artificiale intelligente e dei big data per rilevare e prevenire malware invisibili e minacce informatiche emergenti. Il nostro programma di Master è stato quindi sviluppato per padroneggiare l’uso dell’analisi dei big data anche nel campo della sicurezza informatica. Questo programma mira a fornire i principi del deep learning e delle reti neurali per la mitigazione delle minacce informatiche, tecniche di crittografia avanzate per proteggere la privacy dei dati, consentendo a tecnologie come cloud, Internet of Things e digital forensics di indagare sulle conseguenze degli attacchi informatici.

 

In relazione a tali scenari, la finalità del MADMA (Master in Data Management e Analytics) è quella di sviluppare le competenze organizzative e tecniche necessarie a favorire una gestione del dato efficace ed efficiente utile a gestire e valorizzare i dati organizzativi a supporto della conoscenza e dei processi decisionali, nonchè quella di fornire gli strumenti e gli approcci indispensabili per fronteggiare le sfide caratterizzanti l’era del digitale e garantire una corretta gestione sia in termini di etica che di sicurezza.

 

Obiettivo Formativo

L’obiettivo del MADMA è quello di formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari e specializzati nell’utilizzo di strumenti e tecniche di Business Intelligence e Cybersecurity per la gestione di Big Data al fine di essere in grado di costruire modelli che valorizzano il sistema decisionale di aziende e istituzioni.

Il Master propone di formare professionisti in grado di:

  • Disporre delle conoscenze necessarie per comprendere e affrontare le sfide dei big data affrontate dall’industria e dalla società;
  • Utilizzare le tecniche di analisi dei big data e business intelligence per analizzare e valutare i problemi e rispondere alle sfide con applicazioni pratiche in tempo reale;
  • Disporre delle competenze professionali essenziali per i settori dei big data e delle attività correlate, come IT, e-commerce e organizzazioni governative utilizzando l’action-based learning;
  • Ottimizzare le decisioni manageriali mediante l’uso dei moderni strumenti di Business Intelligence con particolare riferimento alla relazione con i clienti, all’allocazione delle risorse, alla previsione, alla gestione dei progetti.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Giovanni Schiuma

Giovanni Schiuma

Direttore scientifico

Giustina Secundo

Giustina Secundo

Direttore scientifico

Gabriella Longo

Gabriella Longo

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Data-driven world: The value of Big Data
  • Digital Transformation in Business Organisations
  • Industria 4.0: the Key Enabling Technologies (KET)
  • Data-driven organisation and service industry
  • Business Intelligence & Big Data Management: statistical modelling, Analytics, and Machine Learning
  • Data visualization and Dashboarding
  • Web and Social Media Analytics
  • Big Data Marketing and Customer Analytics
  • Fintech (blockchain and cryptocurrency)
  • Project Management

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

 

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

 

Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6.000 – Con il modulo opzionale in Strategia e progettazione organizzativa il costo del Master è 7.500 euro.

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

 

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MITEM
    Digital

    Innovation & Technology Management

    Inizio

    12/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time