La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
26/01/2024
Termine
10/10/2024
Edizione
2
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
10/10/2023
I nuovi sistemi di Welfare, aventi una maggiore responsabilità in chiave di efficienza, efficacia e rendicontazione, hanno reso il nonprofit uno dei settori chiave dell’economia italiana. Per supportare l’azione dei professionisti che operano o intendono operare nel settore, la School of Management dell’Università LUM propone il Master universitario di I livello in “Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale”(MISWEPS),della durata di 12 mesi,volto ad incrementare e rafforzare le competenze nell’ambito della gestione delle aziende non profit e degli ETS in generale, con l’attenzione dovuta alla nuova strutturazione dei servizi per case di comunità (PNRR) e “luoghi” di coprogettazione con la PA (Dlg 117/2017).
Il PNNR istituendo le “Case di Comunità” (1 ogni 50.000 abitanti) e potenziando gli “Ospedali di Comunità”, unitamente all’applicazione del Codice unico del Terzo Settore (Dlg 117/2017, in particolare articoli 55, 56 e 57) conferma il quadro sopra riportato e richiede una rinnovata cultura manageriale diffusa per il settore pubblico e per il Terzo Settore nella direzione del “Welfare (Ealth) Management”
Il Master si propone al mercato come prodotto formativo di eccellenza sul tema del management degli ETS e delle imprese sociali, nonché delle iniziative di welfare e, a tal fine, promuove lo sviluppo di conoscenze e competenze che vengono declinate con riferimento:
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Giorgio Fiorentini
Direttore Scientifico
Gianluca Budano
Direttore Scientifico
Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale
Coordinatore Scientifico
Silvia Dalena
Coordinatore Operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Innovare e competere con l’impresa sociale e con l’ETS: strumenti operativi sulla base di un approccio gestionale in logica di imprenditorialità sociale
Il management delle imprese sociali e degli ETS: il valore aggiunto di risultato
Raccolta di risorse e fundraising dell’impresa sociale e degli ETS, nuovi strumenti sociali d’innovazione e rapporto con la PA in logica sussidiaria
La valutazione dei servizi socio-sanitari e delle attività sociali delle imprese sociali. Modelli del ritorno atteso: CEA, CBA, BACO, REPORTING / RATING (IRIS e GIIRS, SROI, approccio controfattuale). I determinanti della salute globale e la tendenza a modelli di welfare di precisione. Gli aspetti sociali delle malattie.
Le risorse umane, gli assetti organizzativi e l’innovazione sociale, tra modelli per “case di comunità” e “sportelli unici per la salute”
Il rapporto pubblico/privato: tendenze (outsourcing), attori (non profit e profit), regolazioni (appalti, PPP, ibridazioni ecc.), divisione e/o complementarietà delle funzioni)
Integrazione socio sanitaria: le dinamiche evolutive della sanità, della assistenza cash & in kind, della long term care
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, gli strumenti di co-progettazione previsti dal Codice Unico del Terzo Settore.
Corporate Social Responsibility e responsabilità sociale d’impresa
Il bilancio sociale: tecniche e aspetti fiscali
Dal mutualismo al welfare state. Il sistema previdenziale e di salute oggi
I soggetti del welfare integrativo (assicurativo, contrattuale, aziendale e mutualistico) e la presenza nel sociosanitario.
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form