Chiudi
Master universitari 1 livello
MATOM

ImpreseTourism & Hospitality

Tourism and Hospitality Management

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

07/03/2024

Termine

06/12/2024

Edizione

5

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

16/02/2024

Premessa

Riapertura termini per partecipare alla selezione per l’assegnazione di n. 5 borse di studio residue a copertura totale del costo di iscrizione.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande: 18 marzo 2024, ore 12:00 (ora locale)

Sono fatte salve le iscrizioni già perfezionate dai candidati ammessi.

La candidatura dovrà essere presentata compilando il form disponibile al seguente LINK.


L’Università LUM Giuseppe Degennaro, in virtù della sua adesione ai “Patti Territoriali per l’Alta Formazione delle Imprese”, ai sensi dell’Avviso MUR n. 1290 del 8 agosto 2022, mette a disposizione n. 20 borse di studio a copertura totale della quota di partecipazione al Master universitario di primo livello in “Tourism and Hospitality Management (MATOM)”, A.A. 2023/2024, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali innovativi e altamente specializzati in grado di soddisfare i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro regionale pugliese relativamente alla filiera delle Tecnologie ICT (Trasformazione Digitale delle imprese) e al suo impatto specifico nell’ambito della filiera del Turismo.

Il Master universitario di primo livello in “Tourism and Hospitality Management”, giunto alla V edizione nell’A.A. 2023/2023, si prefigge di affrontare, da un punto di vista fortemente operativo, le strategie e le tecniche relative alla gestione delle imprese operanti nel settore dell’ospitalità, con un focus specifico sul turismo. Tale programmazione contempla, in particolar modo, l’utilizzo delle più moderne tecnologie digitali, dalla fase strategica sino alle attività di web marketing. L’approccio orientato al business è testimoniato dal concreto raccordo con il mondo delle imprese e degli enti che, a livello territoriale e nazionale, si occupano delle tematiche affrontate nel Master.

 

L’obiettivo del MATOM è fornire le competenze specialistiche, soprattutto attraverso gli strumenti della digital economy, per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico e ricettivo. Un percorso formativo capace di sviluppare le tecniche utili ad un approccio professionale al business, al fine di: progettare e sviluppare l’offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); gestire il processo di valore considerando l’apporto di una efficace digital strategy. Il percorso prevede approfondimenti con manager e professionisti del settore, adoperando specifici software ed applicativi.

Requisiti di ammissione

Possono candidarsi all’assegnazione delle borse di studio di cui al presente Avviso i soggetti in possesso di laurea (almeno triennale) in qualsiasi disciplina.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Domenico Morrone

Domenico Morrone

Coordinatore scientifico

Pasquale Del Vecchio

Pasquale Del Vecchio

Coordinatore scientifico

Annunziata Tarulli

Annunziata Tarulli

Coordinatore operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master è organizzato in lezioni settimanali, generalmente dal mercoledì al venerdì, con orario dalle 09.00 alle 18.00 (pausa dalle 13.00 alle 14.00), per un totale di 1.500 ore (360 ore di didattica frontale, 350 ore di tirocinio formativo/project work e 790 ore di studio individuale) pari a 60 CFU. Sono inoltre previsti, all’interno della programmazione, company tour e testimonianze aziendali, oltre l’elaborazione di case study.

Le lezioni si svolgeranno in presenza a Casamassima (Ba), presso la sede dell’Università LUM “Giuseppe Degennaro”.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il programma formativo è suddiviso in quattro moduli che sviluppano le seguenti tematiche

  • Modulo 1 – La gestione dell’impresa turistica: accounting, marketing management, le regole dell’impresa turistica, gli strumenti per le ricerche di mercato (econometria), orientamento (preparazione e compilazione CV, personal branding e skill di placement individuale).
  • Modulo 2 – Innovation management e sostenibilità: destination management e programmazione turistica, valorizzazione del territorio, il turismo e le politiche di sviluppo del territorio, project management.
  • Modulo 3 – Il mercato del turismo e dell’ospitalità: brand management, i canali distributivi, la gestione dell’ospitalità e hotel management, revenue management.
  • Modulo 4 – La digital strategy: comunicazione e pubblicità, events & reputation, social media e digital communication, tecnologie digitali per il turismo.

 

Il percorso formativo cerca di ricreare sin dall’inizio il clima che si respira all’interno delle aziende, con importanti attività di analisi e confronto. Terminato il programma di aula si svolge il tirocinio formativo/project work. Relativamente al tirocinio, quest’ultimo è strettamente collegato agli argomenti trattati durante le lezioni.

In termini di placement, il MATOM è indicato per la creazione dei seguenti profili professionali: sales manager, analista di mercato, responsabile della comunicazione, responsabile area marketing, brand manager, event manager, hotel manager.

Disclaimer
Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati nei company tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli imprenditori e dei responsabili marketing. In tal modo sarà possibile “toccare con mano” le problematiche ma anche le strategie di sviluppo delle aziende.

Partnership

 

Il MATOM annovera la partnership di differenti organizzazioni impegnate nell’ambito del turismo e della ricettività. Sono incluse aziende, consorzi ed associazioni di categoria. Tali collaborazioni sono utili ai fini di lezioni, testimonianze aziendali, company tour, case study e tirocini formativi.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

 

I Crediti Formativi acquisiti con il titolo di Master Universitario sono spendibili per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (LM 77) della Facoltà di Economia dell’Università LUM.

Per partecipare alla selezione per l’assegnazione delle borse di studio è necessario presentare la candidatura a partire dal 18 dicembre 2023 ed entro il 16 febbraio 2024 compilando il form disponibile al seguente LINK.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000

Per l’Anno Accademico 2023/2024, nell’ambito delle attività correlate alla realizzazione del progetto “Patti Territoriali dell’alta formazione per le imprese” di cui all’Avviso MUR n. 1290 dell’8 agosto 2022, l’Università LUM mette a disposizione n. 20 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione.

 

Le borse di studio non coprono spese di viaggio, vitto e alloggio che restano a totale carico del beneficiario.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIRFIC
    Banking & Finance

    Investor Relation & Financial Communication

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIFL
    Imprese & Digital

    Made in Italy, Fashion and Luxury Management

    Inizio

    26/02/2024

    Termine

    22/02/2025

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBC
    Imprese & Digital

    International Business in China

    Inizio

    26/02/2024

    Termine

    22/02/2025

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBGI
    Imprese & Digital

    International Business and Global Innovation

    Inizio

    26/02/2024

    Termine

    22/02/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    01/12/2023

    Termine

    25/10/2024

    Edizione

    12

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    10/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    13

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    17

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MAC
    Imprese & Digital

    Auditing e Controllo Interno

    Inizio

    19/10/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    17

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management

    Inizio

    26/02/2024

    Termine

    22/02/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAWIL
    Imprese & Digital

    Agrifood, Wine and Local Management

    Inizio

    10/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MOI
    Imprese & Digital

    OPEN INNOVATION & YOUTH ENTREPRENEURSHIP

    Inizio

    22/01/2024

    Termine

    31/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time