Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Sede

Lecce

Il MATOM è un percorso che fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere servizi e prodotti in ambito turistico. Un percorso formativo capace di sviluppare gli strumenti utili ad un approccio professionale al business, attraverso le tecniche rivolte a: progettare e sviluppare l’offerta turistica/pacchetto; predisporre e realizzare piani di comunicazione e marketing digitale e non convenzionale; elaborare e attuare piani di sviluppo turistico locale; progettare, realizzare ed erogare servizi rivolti alle differenti tipologie di turismo (balneare, religioso, enogastronomico, culturale, religioso, etc.); attivare e rendere protagonisti gli attori della filiera attraverso reti di collaborazione e networking.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2019-2020 (marzo 2021). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Direttore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

l MATOM è articolato in cinque moduli

I pilastri dell’azienda turistica, incentrato sugli strumenti di base per operare nelle aziende turistiche (strategie competitive, marketing e brand management, accounting, metodi quantitativi per le decisioni aziendali, elementi di tecnica turistica).

Il mercato del turismo: tipologie e flussi, focalizzato sulla comprensione dei movimenti turistici e sull’evoluzione della domanda (il mercato turistico, le tipologie di turismo, i canali distributivi, analisi e valorizzazione del territorio, strategie di internazionalizzazione e business english);

Innovation e tourism management, dove si presentano le istanze derivanti dai processi di innovazione e la loro integrazione nei processi di business relativi all’offerta turistica (innovation management & business planning, valutazione degli investimenti, competenze per la leadership, tecnica e programmazione turistica e destination management);

Il piano marketing e la digital strategy, in cui sono sviluppate le nuove modalità di gestione di promozione e vendita, in chiave tradizionale e digitale, dell’offerta turistica (il piano marketing, la promozione e la comunicazione, gli strumenti del web marketing, l’organizzazione di eventi);

Project work, in cui sono affrontati dal punto di vista pratico gli strumenti e i nuovi modelli appresi nelle fasi precedenti.

Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati nei company tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli imprenditori e dei responsabili marketing. In tal modo sarà possibile “toccare con mano” le problematiche ma anche le strategie di sviluppo delle aziende.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I Crediti Formativi acquisiti con il titolo di Master Universitario sono spendibili per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (LM 77) della Facoltà di Economia dell’Università LUM.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000 – Con il modulo opzionale in Storytelling e growth hacking per aumentare l’engagement il costo del Master è 7.500 euro.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MOA
Imprese & Digital

Mediterranean Organic Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

LAWREM
Imprese & Digital

Land & Water Resources Management: Irrigated Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

01/03/2021

Termine

22/01/2022

Edizione

3

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

01/02/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

IPM
Imprese & Digital

Sustainable Integrated Pest Management

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

20/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

28/01/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

13/01/2021

Termine

15/12/2021

Edizione

10

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

27/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHSEM
Imprese & Digital

Health, Safety and Environmental Management

Inizio

01/03/2021

Termine

11/02/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MEXAS
Imprese & Digital

Executive Assistant

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MADEM
Imprese & Digital

Art & Design Management

Inizio

01/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time