Inizio

01/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

8

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Il Master è dedicato a tutti coloro che sentono l’esigenza di un programma formativo completo sugli strumenti di finanza, applicabili ai diversi contesti aziendali e di mercato finanziario: imprenditori di piccole e medio-piccole imprese e i loro più stretti collaboratori; operatori di intermediari finanziari che hanno l’obiettivo di sviluppare una forte competenza funzionale e che avvertono la necessità di sviluppare ulteriormente le proprie competenze; operatori del settore immobiliare che intendono confrontarsi con le più moderne tecniche del real estate finance; brillanti neo-laureati che intendono iniziare la propria carriera nel campo della consulenza direzionale o nel management d’impresa.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2019-2020 (marzo 2021). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Massimo Mariani

Direttore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Schedule

Il programma è pensato per consentire ai partecipanti di continuare a svolgere la propria attività di lavoro – nei casi di operatori finanziari e immobiliari, manager e professionisti – o di iniziare a trovare un impiego nel quale applicare i contenuti e le metodologie apprese nel master, per coloro che sono alle prime esperienze. Le lezioni, infatti, sono tenute di regola il venerdì (dalle 9 alle 18) e il sabato mattina (dalle 9 alle 14), in moduli formativi dedicati a specifici argomenti.

I corsi core hanno l’obiettivo di approfondire principi, modelli, strumenti e tecniche della moderna finanza aziendale e immobiliare.

Più in particolare i contenuti oggetto di approfondimento saranno i seguenti: Contabilità e bilancio, Analisi finanziaria, Financial management, Capital budgeting e investment analysis, Corporate banking, Capital Markets, Strumenti finanziari derivati, Rischio di credito, Valutazione d’azien1 da, Macroeconomia, Real estate finance, Metodi quantitativi, financial modelling e databases, Business English.

I corsi caratterizzanti sono corsi avanzati volti ad approfondire i legami tra teoria e prassi operativa e professionale.

Si tratta di corsi applicativi e professionalizzanti progettati per tenere conto delle specificità dell’economia locale e i fabbisogni di competenza finanziaria delle imprese del territorio.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I Crediti Formativi acquisiti con il titolo di Master Universitario sono spendibili per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (LM 77) della Facoltà di Economia dell’Università LUM.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Fotogallery

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000 – Con il modulo opzionale in Le diverse fonti di finanziamento nelle varie fasi del ciclo di vita dell’impresa il costo del Master è 7.500 euro.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MARIM
Banking & Finance

Insurance and Risk Management

Inizio

01/02/2021

Termine

31/03/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MACAM
Banking & Finance

Capital Markets

Inizio

02/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MABIR
Banking & Finance

Banking Innovation and Risk

Inizio

01/02/2021

Termine

03/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

In presenza