Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

30/11/2022

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operarae nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità. L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative. In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.

Il programma del master è diviso in due fasi: la prima si svolge a Milano ed è incentrata su tematiche di business internazionale e management transculturale.

La seconda fase offre l’opportunità di ottenere un tirocinio che unisca un programma specialistico con un piano di tirocinio strettamente personalizzato garantito a tutti gli studenti. Ai partecipanti privi di una specifica conoscenza pregressa in materia economica è offerta la possibilità di frequentare corsi in Amministrazione aziendale e Contabilità.

Il programma del master consiste di 1500 ore in tutto, suddivise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.


FACULTY

    • Giuseppe AbatistaFerragamo S.p.A. – Group Tax, Planning & Control, Pricing Director
    • Marco Bacini, MB Group – CEO
    • Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert
    • Andrea Bonante, Moncler – Corporate Affairs & Global Compliance Director
    • Simone Botta, Gaetano Aloisio & Co. Srl – Chief Marketing & Communication Officer
    • Alessandro Carnicella, Brand Partners Group – Founder & CEO
    • Francesca Carrobio Di Carrobio, Hermes Italia – CEO
    • Stefano Cavaleri, Foorban – Co-founder & CMO
    • Giulia Cipollini, Studio Legale Withers – Partner – Head of Tax and Wealth Planning
    • Sacha D’Ecclesiis, Cintioli & Associati – Partner
    • Ernico Di Fiorino, Fornari e Associati– Partner – Avvocato, LL.M.
    • Eugenia Di Muzio, Aquazzura – Worldwide Commercial Director
    • Luca Esposito, Chopard – EMEA Training Manager
    • Stefano Galassi, Global Fashion Tech – Managing Director and Innovation Advisor
    • Ottavio Gallone, Lumēi Cosmetics – Founder & CMO
    • Antonello Garzoni, LUM University –  Rector, Full Professor of Strategic Management
    • Nicola Giuggioli, Eco Age Ltd – CEO
    • Silvia Grilli, Grazia Magazine – Director
    • Matteo Guerrini – Senior Marketing and Digital Consultant
    • Lisa Lardera, Gucci – Senior Sales Account
    • Francesco Leccisi, Essilor-LuxotticaSenior Vice President Business Development
    • Jacopo Liguori, Studio Legale Withers – Partner – Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team
    • Stefano Loconte, LUM Jean Monnet University– Professor of Tax Law – Loconte & Partners Law Firm, Founder 
    • Leila Loconsole – Production Development Manager
    • Sauro Mariani, San Domenico Hotels – Vice President Sales and Marketing
    • Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer
    • Maurizio Mazzanti, Reborn Ideas – Founder
    • Monica Medini, SUPSI – Professor of Marketing
    • Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization
    • Ida Palombella, Deloitte Legal – Partner, Head of IP, IT & Data Protection
    • Sharon Whitehouse, Studio Legale Withers – Partner | Solicitor (England & Wales)

 

 

 

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Ottavio Gallone

Direttore scientifico

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Micaela Sallustio

Coordinatore scientifico

Leslie Patricio

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Business Administration and International Strategies

Human Resource Management

Strategic Marketing

Communication, P.R. and Event Management

Digital Marketing

Made in Italy and Luxury Goods Management

Brand & Customer Management

Buying & Merchandising

Retail & Sales Management

Design thinking & Project Management

Innovation & Product Management

Sustainability Management

Intellectual Property Law and Made in Italy

Business Taxation

E-business E-commerce Lab

Digital Communication Lab

Fashion Tech Lab

 

 

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

Per chi si iscrive ai master 2022/2023 entro il 31 luglio è possibile usufruire del 15% di sconto a fronte di un acconto di 500 euro di preiscrizione.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MIRFIC
Imprese & Digital

Investor Relation & Financial Communication

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

7

Lingua

Format

Full-Time

MIBGI
Imprese & Digital

International Business and Global Innovation

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

10

Lingua

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

30/04/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

11

Lingua

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

20/10/2021

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Blended-Mista

MADEM
Imprese & Digital

Arts & Design Management

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time