Inizio

01/03/2021

Termine

22/01/2022

Edizione

3

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

Sede

Milano

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operarae nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità. L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative. In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.

Il programma del master è diviso in due fasi: la prima si svolge a Milano ed è incentrata su tematiche di business internazionale e management transculturale.

La seconda fase offre l’opportunità di ottenere un tirocinio che unisca un programma specialistico con un piano di tirocinio strettamente personalizzato garantito a tutti gli studenti. Ai partecipanti privi di una specifica conoscenza pregressa in materia economica è offerta la possibilità di frequentare corsi in Amministrazione aziendale e Contabilità.

Il programma del master consiste di 1500 ore in tutto, suddivise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.

 

FACULTY
  • Giuseppe Abatista, Ferragamo S.p.A.Deputy Group Planning & Control Director
  • Marco Bacini, MB Group – CEO
  • Francesca Beneggi, Poltrona Frau Group – Marketing & Communications Manager
  • Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert
  • Andrea Bonante, Moncler – Corporate Affairs & Global Compliance Director
  • Francesca Carrobio Di Carrobio, Hermes Italia – CEO
  • Stefano Cavalieri, Foorban – Co-founder & CMO
  • Matteo Cristofori, Dan John – Style Office Manager
  • Sacha D’Ecclesiis, Partner at Cintioli & Associati
  • Ernico Di Fiorino, Partner at Fornari e AssociatiAvvocato, LL.M.
  • Luca Esposito, Chopard – European Retail Trainer
  • Antonello Garzoni, LUM Jean Monnet University – Full Professor of Strategy Management, Dean of Economics Faculty
  • Clara Giove, Swatch Group – Legal Service Manager
  • Silvia Grilli, Grazia Magazine – Director
  • Matteo Guerrini, Moschino – Global Digital Manager
  • Lisa Lardera, Gucci – Senior Sales Account
  • Francesco Leccisi, Essilor-Luxottica – Vice President Asia Pacific & Global Duty Free
  • Jacopo Liguori, Studio Legale WithersSpecial Counsel – Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team
  • Stefano Loconte, LUM Jean Monnet University – Professor of Tax Law, Founder Studio Loconte & Partners
  • Sauro Mariani, San Domenico Hotels – Vice President Sales And Marketing
  • Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer
  • Maurizio Mazzanti, Reborn Ideas – Founder
  • Monica Medini, SUPSI – Professor of Marketing
  • Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization
  • Sarine Ohanian, OCAdvisory – Creative Partner
  • Silvia Pettinicchio – Marketing Professor, Founder the Garage Marketing, Co-founder LeadHer
  • Antonio Piccirilli, Ballantyne Cashmere, Antonio Marras, Fratelli Rossetti – Art Director and Fashion Designer
  • Umberto Vaglio Bianco, Alfa Romeo Brand – EMEA Product Marketing Manager
  • Sharon Whitehouse, Studio Legale Withers – Partner | Solicitor (England & Wales)

Requisiti di ammissione

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL) accoglie neolaureati internazionali di varie discipline e con diversi background culturali. Da coloro senza esperienza professionale che cercano un programma didattico che funga da ponte con il mondo reale, a candidati che hanno fino a due anni di esperienza professionale e che sono alla ricerca di conoscenze approfondite su come mettere in pratica nel mondo reale le teorie apprese nel corso di studi.

È richiesta una buona e certificata padronanza dell’inglese (lingua d’insegnamento del master).

Direzione e coordinamento

Ottavio Gallone

Direttore scientifico

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Micaela Sallustio

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezioni

 

 

590 ore di studio individuale

 

200 ore di test, conferenze, laboratori, ecc.

350 ore di tirocinio

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Business Administration and International Strategies

Human Resource Management

Strategic Marketing & Communication

Digital Marketing

Made in Italy and Luxury Goods Management

Brand & Customer Management

Buying & Merchandising

Retail & Sales Management

Design thinking & Project Management

Innovation & Product Management

Intellectual Property Law and Made in Italy

Business Taxation

E-business E-commerce Lab

Digital Communication Lab

Internship Programme

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MOA
Imprese & Digital

Mediterranean Organic Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

5

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

LAWREM
Imprese & Digital

Land & Water Resources Management: Irrigated Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

5

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

01/02/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

IPM
Imprese & Digital

Sustainable Integrated Pest Management

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

4

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

04/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

01/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

01/01/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

08/01/2021

Termine

31/12/2021

Edizione

10

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

01/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

13

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAHSEM
Imprese & Digital

Health, Safety and Environmental Management

Inizio

01/03/2021

Termine

31/03/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MEXAS
Imprese & Digital

Executive Assistant

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

15/10/2020

Termine

27/05/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

15/10/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MADEM
Imprese & Digital

Art & Design Management

Inizio

01/03/2021

Termine

30/03/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

In presenza