Chiudi
Master universitari 1 livello
MIFL

Imprese

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

26/02/2024

Termine

22/02/2025

Edizione

6

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

20/12/2023

Premessa

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operare nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità.

 

L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative.

 

In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.

 

Il programma del master è diviso in due fasi: la prima si svolge a Milano ed è incentrata su tematiche di business internazionale e management transculturale.

 

La seconda fase offre l’opportunità di ottenere un tirocinio che unisca un programma specialistico con un piano di tirocinio strettamente personalizzato garantito a tutti gli studenti. Ai partecipanti privi di una specifica conoscenza pregressa in materia economica è offerta la possibilità di frequentare corsi in Amministrazione aziendale e Contabilità.

 

Il programma del master consiste di 1500 ore in tutto, suddivise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.

 

FACULTY

    • Giuseppe AbatistaFerragamo S.p.A. – Group Tax, Planning & Control, Pricing Director
    • Marco Bacini, MB Group – CEO
    • Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert
    • Andrea Bonante, Moncler – Corporate Affairs & Global Compliance Director
    • Simone Botta, Santoni SpA – Head of Custom Products Department
    • Paolo Cacciato, LUM University – Adjunct Professor Faculty of Economics; ADM EA Consulting – Owner and Managing Director
    • Francesca Carrobio Di Carrobio, Hermes Italia – CEO
    • Stefano Cavaleri, Foorban – Co-founder & CMO
    • Giulia Cipollini, Studio Legale Withers – Partner – Head of Tax and Wealth Planning
    • Sacha D’Ecclesiis, Cintioli & Associati – Partner
    • Ernico Di Fiorino, Fornari e Associati– Partner – Avvocato, LL.M.
    • Eugenia Di Muzio, Aquazzura – Worldwide Commercial Director
    • Luca Esposito, Chopard – EMEA Training Manager
    • Stefano Galassi, Global Fashion Tech – Managing Director and Innovation Advisor
    • Ottavio Gallone, Lumēi Cosmetics – Founder & CMO
    • Antonello Garzoni, LUM University –  Rector, Full Professor of Strategic Management
    • Nicola Giuggioli, Eco Age Ltd – CEO
    • Silvia Grilli, Grazia Magazine – Director
    • Matteo Guerrini – Senior Marketing and Digital Consultant
    • Lisa Lardera, Gucci – Senior Sales Account
    • Francesco Leccisi, Essilor-Luxottica –Senior Vice President Business Development
    • Jacopo Liguori, Studio Legale Withers – Partner – Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team
    • Stefano Loconte, LUM Jean Monnet University– Professor of Tax Law – Loconte & Partners Law Firm, Founder 
    • Leila Loconsole – Production Development Manager
    • Sauro Mariani, San Domenico Hotels – Vice President Sales and Marketing
    • Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer
    • Maurizio Mazzanti, Reborn Ideas – Founder
    • Monica Medini, SUPSI – Professor of Marketing
    • Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization
    • Ida Palombella, Deloitte Legal – Partner, Head of IP, IT & Data Protection
    • Sharon Whitehouse, Studio Legale Withers – Partner | Solicitor (England & Wales)

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Stefano Loconte

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Micaela Sallustio

Micaela Sallustio

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Business Administration and International Strategies
  • Human Resource Management
  • Strategic Marketing
  • Communication, P.R. and Event Management
  • Digital Marketing
  • Made in Italy and Luxury Goods Management
  • Brand & Customer Management
  • Buying & Merchandising
  • Retail & Sales Management
  • Design thinking & Project Management
  • Innovation & Product Management
  • Sustainability Management
  • Intellectual Property Law and Made in Italy
  • Business Taxation
  • E-business E-commerce Lab
  • Digital Communication Lab
  • Fashion Tech Lab
  • Internationalising Made in Italy Lab

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche. I partecipanti che dovessero risultare assenti per una quota superiore al 20% del totale delle ore previste dal Corso non potranno ricevere l’attestato di partecipazione.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

 

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

 

Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
Per chi si iscrive ai master 2023/2024 entro il 31 luglio 2023 è possibile usufruire del 15% di sconto a fronte di un acconto di 1.000 euro di preiscrizione.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIRFIC
    Banking & Finance

    Investor Relation & Financial Communication

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBC
    Imprese & Digital

    International Business in China

    Inizio

    01/10/2024

    Termine

    10/03/2026

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBGI
    Imprese & Digital

    International Business and Global Innovation

    Inizio

    10/01/2024

    Termine

    10/03/2026

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MATOM
    Imprese & Digital

    Tourism and Hospitality Management

    Inizio

    07/03/2024

    Termine

    06/12/2024

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    01/12/2023

    Termine

    25/10/2024

    Edizione

    12

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    10/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    13

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    17

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MAC
    Imprese & Digital

    Auditing e Controllo Interno

    Inizio

    17/10/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    17

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management

    Inizio

    26/02/2024

    Termine

    22/02/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAWIL
    Imprese & Digital

    Agrifood, Wine and Local Management

    Inizio

    10/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MOI
    Imprese & Digital

    OPEN INNOVATION & YOUTH ENTREPRENEURSHIP

    Inizio

    22/01/2024

    Termine

    31/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time