Inizio

28/02/2022

Termine

21/02/2023

Edizione

4

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

Sede

Milano

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operarae nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità. L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative. In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.

Il programma del master è diviso in due fasi: la prima si svolge a Milano ed è incentrata su tematiche di business internazionale e management transculturale.

La seconda fase offre l’opportunità di ottenere un tirocinio che unisca un programma specialistico con un piano di tirocinio strettamente personalizzato garantito a tutti gli studenti. Ai partecipanti privi di una specifica conoscenza pregressa in materia economica è offerta la possibilità di frequentare corsi in Amministrazione aziendale e Contabilità.

Il programma del master consiste di 1500 ore in tutto, suddivise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.


FACULTY

Giuseppe Abatista – Ferragamo S.p.A.,Group Tax, Planning & Control, Pricing Director

Marco Bacini – MB Group, CEO

Francesca Beneggi – Poltrona Frau, Global Marketing & Communication Manager

Fabio Biccari – dfarm – Digital Transformation, Transformation, Innovation Expert

Andrea Bonante – Moncler, Corporate Affairs & Global Compliance Director

Simone Botta – Chief Marketing Officier Gaetano Aloisio & Co. Srl

Alessandro Carnicella – Brand Partners Group, Founder & CEO

Francesca Carrobio di Carrobio – Hermes Italia, CEO

Stefano Cavaleri – Foorban, Co-founder & CMO

Sacha D’Ecclesiis – Cintioli & Associati, Partner

Enrico Di Forino – Fornari e Associati, Partner – Avvocato, LL.M.

Eugenia Di Muzio – René Caovilla, Worldwide Wholesale Manager – Franchising & Retail Business Development Manager

Luca Esposito – Chopard, European Retail Trainer

Ottavio Gallone – Lumēi Cosmetics – Founder & CMO

Antonello Garzoni – LUM University Rector, Full Professor of Strategic Management

Nicola Giuggioli – Eco Age Ltd – CEO

Silvia Grilli – Grazia Magazine, Director

Matteo Guerrini – Senior Marketing and Digital Consultant

Lisa Lardera – Gucci, Senior Sales Account

Francesco Leccisi – Essilor-Luxottica, Vice President Asia Pacific & Global Duty Free

Jacopo Liguori – Withers Law Firm, Special Counsel, Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team

Leila Loconsole – Production Development Manager

Stefano Loconte – LUM University, Professor of Tax Law, Loconte & Partners Law Firm, Founder

Sauro Mariani – San Domenico Hotels, Vice President Sales and Marketing

Maria Matloub – GGUTT, Design & Innovation hub, Designer

Maurizio Mazzanti – Reborn Ideas, Founder

Monica Mendini – SUPSI, Professor of Marketing Management

Fabrizio Montanari – Università di Modena e Reggio Emilia, Full Professor of Business Organization

Sarine Ohanian – OCAdvisory, Creative Partner

Ida Palombella – Deloitte Legal – Partner, Head of IP, IT & Data Protection

Umberto Vaglio Bianco – Alfa Romeo Brand, EMEA Product Marketing Manager

Sharon Whitehouse – Withers Law Firm, Partner | Solicitor (England & Wales)

 

 

 

Requisiti di ammissione

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL) accoglie neolaureati internazionali di varie discipline e con diversi background culturali. Da coloro senza esperienza professionale che cercano un programma didattico che funga da ponte con il mondo reale, a candidati che hanno fino a due anni di esperienza professionale e che sono alla ricerca di conoscenze approfondite su come mettere in pratica nel mondo reale le teorie apprese nel corso di studi.

È richiesta una buona e certificata padronanza dell’inglese (lingua d’insegnamento del master).

Direzione e coordinamento

Ottavio Gallone

Direttore scientifico

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Micaela Sallustio

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezioni

 

 

590 ore di studio individuale

 

200 ore di test, conferenze, laboratori, ecc.

350 ore di tirocinio

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Business Administration and International Strategies

Human Resource Management

Strategic Marketing

Communication, P.R. and Event Management

Digital Marketing

Made in Italy and Luxury Goods Management

Brand & Customer Management

Buying & Merchandising

Retail & Sales Management

Design thinking & Project Management

Innovation & Product Management

Sustainability Management

Intellectual Property Law and Made in Italy

Business Taxation

E-business E-commerce Lab

Digital Communication Lab

Fashion Tech Lab

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

 

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MOA
Imprese & Digital

Mediterranean Organic Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

LAWREM
Imprese & Digital

Land & Water Resources Management: Irrigated Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

28/03/2022

Termine

21/01/2023

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

IPM
Imprese & Digital

Sustainable Integrated Pest Management

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

20/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

16/04/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

13/01/2021

Termine

15/12/2021

Edizione

10

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

27/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHSEM
Imprese & Digital

Health, Safety and Environmental Management

Inizio

01/03/2021

Termine

11/02/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MEXAS
Imprese & Digital

Executive Assistant

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MADEM
Imprese & Digital

Art & Design Management

Inizio

01/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time