Inizio

06/01/2023

Termine

20/01/2024

Edizione

5

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

30/11/2022

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operarae nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità. L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative. In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.

Il programma del master è diviso in due fasi: la prima si svolge a Milano ed è incentrata su tematiche di business internazionale e management transculturale.

La seconda fase offre l’opportunità di ottenere un tirocinio che unisca un programma specialistico con un piano di tirocinio strettamente personalizzato garantito a tutti gli studenti. Ai partecipanti privi di una specifica conoscenza pregressa in materia economica è offerta la possibilità di frequentare corsi in Amministrazione aziendale e Contabilità.

Il programma del master consiste di 1500 ore in tutto, suddivise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.


FACULTY

    • Giuseppe AbatistaFerragamo S.p.A. – Group Tax, Planning & Control, Pricing Director
    • Marco Bacini, MB Group – CEO
    • Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert
    • Andrea Bonante, Moncler – Corporate Affairs & Global Compliance Director
    • Simone Botta, Santoni SpA – Head of Custom Products Department
    • Paolo Cacciato, LUM University – Adjunct Professor Faculty of Economics; ADM EA Consulting – Owner and Managing Director
    • Francesca Carrobio Di Carrobio, Hermes Italia – CEO
    • Stefano Cavaleri, Foorban – Co-founder & CMO
    • Giulia Cipollini, Studio Legale Withers – Partner – Head of Tax and Wealth Planning
    • Sacha D’Ecclesiis, Cintioli & Associati – Partner
    • Ernico Di Fiorino, Fornari e Associati– Partner – Avvocato, LL.M.
    • Eugenia Di Muzio, Aquazzura – Worldwide Commercial Director
    • Luca Esposito, Chopard – EMEA Training Manager
    • Stefano Galassi, Global Fashion Tech – Managing Director and Innovation Advisor
    • Ottavio Gallone, Lumēi Cosmetics – Founder & CMO
    • Antonello Garzoni, LUM University –  Rector, Full Professor of Strategic Management
    • Nicola Giuggioli, Eco Age Ltd – CEO
    • Silvia Grilli, Grazia Magazine – Director
    • Matteo Guerrini – Senior Marketing and Digital Consultant
    • Lisa Lardera, Gucci – Senior Sales Account
    • Francesco Leccisi, Essilor-LuxotticaSenior Vice President Business Development
    • Jacopo Liguori, Studio Legale Withers – Partner – Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team
    • Stefano Loconte, LUM Jean Monnet University– Professor of Tax Law – Loconte & Partners Law Firm, Founder 
    • Leila Loconsole – Production Development Manager
    • Sauro Mariani, San Domenico Hotels – Vice President Sales and Marketing
    • Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer
    • Maurizio Mazzanti, Reborn Ideas – Founder
    • Monica Medini, SUPSI – Professor of Marketing
    • Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization
    • Ida Palombella, Deloitte Legal – Partner, Head of IP, IT & Data Protection
    • Sharon Whitehouse, Studio Legale Withers – Partner | Solicitor (England & Wales)

 

 

 

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Ottavio Gallone

Direttore scientifico

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Micaela Sallustio

Coordinatore scientifico

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Business Administration and International Strategies

Human Resource Management

Strategic Marketing

Communication, P.R. and Event Management

Digital Marketing

Made in Italy and Luxury Goods Management

Brand & Customer Management

Buying & Merchandising

Retail & Sales Management

Design thinking & Project Management

Innovation & Product Management

Sustainability Management

Intellectual Property Law and Made in Italy

Business Taxation

E-business E-commerce Lab

Digital Communication Lab

Fashion Tech Lab

Internationalising Made in Italy Lab

 

 

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

Per chi si iscrive ai master 2022/2023 entro il 31 luglio è possibile usufruire del 15% di sconto a fronte di un acconto di 500 euro di preiscrizione.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MIRFIC
Imprese & Digital

Investor Relation & Financial Communication

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

7

Lingua

Format

Full-Time

MIBGI
Imprese & Digital

International Business and Global Innovation

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

25/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

10

Lingua

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

30/04/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

11

Lingua

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

16

Lingua

Format

Blended-Mista

MADEM
Imprese & Digital

Arts & Design Management

Inizio

09/01/2023

Termine

20/01/2024

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time