La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
26/02/2024
Termine
22/02/2025
Edizione
6
Format
Full-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
20/12/2023
Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operarae nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità. L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative. In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.
Il programma del master è diviso in due fasi: la prima si svolge a Milano ed è incentrata su tematiche di business internazionale e management transculturale.
La seconda fase offre l’opportunità di ottenere un tirocinio che unisca un programma specialistico con un piano di tirocinio strettamente personalizzato garantito a tutti gli studenti. Ai partecipanti privi di una specifica conoscenza pregressa in materia economica è offerta la possibilità di frequentare corsi in Amministrazione aziendale e Contabilità.
Il programma del master consiste di 1500 ore in tutto, suddivise tra insegnamenti, seminari, e attività di tirocinio.
FACULTY
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Stefano Loconte
Direttore scientifico
Micaela Sallustio
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Business Administration and International Strategies
Human Resource Management
Strategic Marketing
Communication, P.R. and Event Management
Digital Marketing
Made in Italy and Luxury Goods Management
Brand & Customer Management
Buying & Merchandising
Retail & Sales Management
Design thinking & Project Management
Innovation & Product Management
Sustainability Management
Intellectual Property Law and Made in Italy
Business Taxation
E-business E-commerce Lab
Digital Communication Lab
Fashion Tech Lab
Internationalising Made in Italy Lab
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form