Inizio

25/11/2020

Termine

21/10/2022

Edizione

15

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

19/11/2021

Il Master ha come obiettivo quello di formare imprenditori e manager in grado di svolgere un ruolo attivo di supporto all’imprenditore e alla direzione aziendale, con un taglio orientato alla consulenza strategica e direzionale. Il percorso di apprendimento prevede un graduale avvicinamento alle tematiche di general management e di creazione del valore, favorendo lo sviluppo di competenze interfunzionali fondamentali per l’assunzione di ruoli direttivi o consulenziali. Il MIGEM consente ai partecipanti di acquisire le conoscenze, gli strumenti tecnici e le abilità necessarie per operare proattivamente nell’ambito di direzioni funzionali, divisionali e generali, in grado di ricoprire posizioni di responsabilità per le quali siano richieste capacità e competenze gestionali ed economiche. Tutto ciò consente ai partecipanti di far emergere le propensioni personali e raggiungere dunque la piena realizzazione professionale.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Direttore Scientifico

Michele Rubino

Coordinatore Scientifico

Tea Picierno

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il programma del Master è così articolato:

I pilastri hanno l’obiettivo di costruire una base di conoscenza comune in relazione ai principali fenomeni di azienda e di ambiente: il ruolo dell’impresa nel sistema competitivo e sociale; i principi di gestione di un’impresa familiare; le rilevazioni contabili, le logiche fondative del bilancio d’esercizio e la sua struttura; gli strumenti per l’analisi ed interpretazione del bilancio; i fondamenti del diritto societario; i modelli di organizzazione aziendale.

I corsi di base rappresentano il cuore del programma e consentono di costruire la principale “cassetta di strumenti” per la gestione d’impresa: strategia aziendale e posizionamento competitivo, programmazione e controllo, marketing, gestione del personale, finanza d’azienda, fiscalità d’impresa, sistemi informativi aziendali.

Gli approfondimenti costruiscono sopra le basi, con un taglio orientato a favorire lo sviluppo di competenze di direzione aziendale o di consulenza direzionale: come costruire un business plan; come valutare le scelte di acquisizione e fusione; come interpretare le dinamiche dei rapporti con la pubblica amministrazione; come dotarsi di schemi di lavoro per la revisione aziendale e la costruzione del bilancio consolidato; come produrre innovazione nelle diverse funzioni; come gestire la logistica.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Fotogallery

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000 – Con il modulo opzionale in Startup Management, Entrepreneurship and Venture Capital il costo del Master è 7.500 euro.

– Early Bird: effettuando la preiscrizione dal 23 marzo al 4 ottobre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MIRFIC
Imprese & Digital

Investor Relation & Financial Communication

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

28/02/2022

Termine

21/01/2023

Edizione

4

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

28/02/2022

Termine

21/01/2023

Edizione

7

Lingua

Format

Full-Time

MISWEPS
Imprese & Digital

Management delle Imprese Sociali, del Welfare e della Previdenza Sociale

Inizio

21/02/2022

Termine

14/01/2023

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

18/02/2022

Termine

16/12/2022

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

26/11/2021

Termine

21/10/2022

Edizione

10

Lingua

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

30/04/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

12/01/2022

Termine

25/11/2022

Edizione

11

Lingua

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

26/11/2021

Termine

14/10/2022

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

22/10/2021

Termine

21/10/2022

Edizione

15

Lingua

Format

Blended-Mista

MADEM
Imprese & Digital

Art & Design Management

Inizio

21/02/2022

Termine

13/01/2023

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

18/02/2022

Termine

16/12/2022

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time