Inizio

01/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

13

Lingua

Italiano

Format

In presenza

Sede

Casamassima

Il Master ha come obiettivo quello di formare imprenditori e manager in grado di svolgere un ruolo attivo di supporto all’imprenditore e alla direzione aziendale, con un taglio orientato alla consulenza strategica e direzionale. Il percorso di apprendimento prevede un graduale avvicinamento alle tematiche di general management e di creazione del valore, favorendo lo sviluppo di competenze interfunzionali fondamentali per l’assunzione di ruoli direttivi o consulenziali. I percorsi di specializzazione proposti sono: Industria creativa, sistema moda, sistema meccanico-meccatronico. Il MIGEM consente ai partecipanti di acquisire le conoscenze, gli strumenti tecnici e le abilità necessarie per operare proattivamente nell’ambito di direzioni funzionali, divisionali e generali, in grado di ricoprire posizioni di responsabilità per le quali siano richieste capacità e competenze gestionali ed economiche. Tutto ciò consente ai partecipanti di far emergere le propensioni personali e raggiungere dunque la piena realizzazione professionale.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2018-2019 (marzo 2020). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Francesco Manfredi

Direttore Scientifico

Michele Rubino

Coordinatore Scientifico

Tea Picierno

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA., ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il programma del Master è così articolato:

I pilastri hanno l’obiettivo di costruire una base di conoscenza comune in relazione ai principali fenomeni di azienda e di ambiente: il ruolo dell’impresa nel sistema competitivo e sociale; i principi di gestione di un’impresa familiare; le rilevazioni contabili, le logiche fondative del bilancio d’esercizio e la sua struttura; gli strumenti per l’analisi ed interpretazione del bilancio; i fondamenti del diritto societario; i modelli di organizzazione aziendale.

I corsi di base rappresentano il cuore del programma e consentono di costruire la principale “cassetta di strumenti” per la gestione d’impresa: strategia aziendale e posizionamento competitivo, programmazione e controllo, marketing, gestione del personale, finanza d’azienda, fiscalità d’impresa, sistemi informativi aziendali.

Gli approfondimenti costruiscono sopra le basi, con un taglio orientato a favorire lo sviluppo di competenze di direzione aziendale o di consulenza direzionale: come costruire un business plan; come valutare le scelte di acquisizione e fusione; come interpretare le dinamiche dei rapporti con la pubblica amministrazione; come dotarsi di schemi di lavoro per la revisione aziendale e la costruzione del bilancio consolidato; come produrre innovazione nelle diverse funzioni; come gestire la logistica.

I percorsi di specializzazione coprono alcune delle più importanti tematiche inerenti lo sviluppo socio-economico del territorio coerentemente con le strategie regionali di specializzazione. I tre percorsi sono:

  • industria creativa
  • sistema moda
  • sistema meccanico-meccatronico

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM Jean Monnet.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Fotogallery

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000 – Con il modulo opzionale in Startup Management, Entrepreneurship and Venture Capital il costo del Master è 7.500 euro.

– Early Bird: effettuando la preiscrizione dal 23 marzo al 28 settembre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MOA
Imprese & Digital

Mediterranean Organic Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

5

Lingua

Inglese

Format

LAWREM
Imprese & Digital

Land & Water Resources Management: Irrigated Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

5

Lingua

Inglese

Format

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Inglese

Format

In presenza

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

01/02/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

In presenza

IPM
Imprese & Digital

Sustainable Integrated Pest Management

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

4

Lingua

Inglese

Format

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

04/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

01/11/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

01/01/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

01/01/2021

Termine

31/12/2021

Edizione

10

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAHSEM
Imprese & Digital

Health, Safety and Environmental Management

Inizio

01/03/2021

Termine

31/03/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MEXAS
Imprese & Digital

Executive Assistant

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

01/10/2020

Termine

31/12/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MADEM
Imprese & Digital

Art & Design Management

Inizio

01/03/2021

Termine

30/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

In presenza

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

In presenza