Chiudi

Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679 con le integrazioni del D.Lgs 101/18 e ss.mm.ii.

AREA DI TRATTAMENTO: Iscrizioni a Master Universitari, Executive Master, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale – Landing Page prima iscrizione, richiesta informazioni

Gentile Interessato,

In ottemperanza agli obblighi previsti dal Regolamento Europeo Privacy UE 2016/679 (GDPR) con la presente intendiamo informarLa che l’Università LUM Giuseppe Degennaro, in qualità di Titolare del trattamento dati sottoporrà a trattamento i dati personali che La riguardano e che ci sono stati o ci potranno venire – da Lei o da altri soggetti – conferiti/comunicati nel corso del rapporto con la nostra struttura.

Il Titolare La informa che i dati da Lei forniti sono trattati per consentire all’Università LUM di ricontattarLa come da Sua richiesta e concordare un successivo appuntamento, anche telefonico, volto ad illustrarLa la tipologia di offerta relativa ai prodotti e/o servizi da Lei indicati, il rilascio dei suoi dati è libero ed è presupposto indispensabile per tale fine.

Il trattamento dei dati, da Lei liberamente conferiti o in altro modo raccolti, sarà effettuato nel rispetto delle norme privacy in vigore, improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e svolto nell’osservanza dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza.

Pertanto, secondo quanto previsto dagli artt. 13-14 del Regolamento Europeo 2106/679 (GDPR) La informiamo che:

  • Identificazione del titolare del trattamento e del Responsabile per la Protezione dei Dati

Il TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI, per tutte le finalità specificamente indicate al successivo punto 2, è: 

l’Università LUM Giuseppe Degennaro, di cui legale rappresentate il suo Presidente del Consiglio di Amministrazione con sede presso SS.100 km 18 – 70100 Casamassima (Ba), il Titolare può essere contattato tramite Tel. Centralino Seg. Didattica: 080.6978213 Tel. Centralino Rettorato: 080.6978111.

Il RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI è: Il Titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, Data Protection Officer, DPO) nella figura del Dottor Vincenzo Tarantini, raggiungibile all’indirizzo: vincenzo.tarantini@pec.it. 

 

  • Finalità del trattamento e base giuridica

I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:

  • Esigenze relative all’espletamento delle attività inerenti al raggiungimento delle finalità di iscrizione a Master Universitari, Executive Master, Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale;
  • Esigenze relative alla stipula di contratti di iscrizione, alla relativa esecuzione e alle successive modifiche o variazione e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi;
  • Esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato;
  • Adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normative comunitarie;
  • Esigenze di monitoraggio delle modalità di erogazione dei servizi professionali, dell’andamento delle relazioni con i fornitori e dell’analisi e della gestione dei rischi connessi al rapporto contrattuale.
  • Trattamenti promozionali e di marketing, anche senza il suo esplicito consenso ai sensi dell’art. 130 del D. Lgs 101/2018 per la promozione diretta di propri prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati dal cliente e/o interessato in una fase successiva al perfezionamento di un primo rapporto contrattuale tra le parti per i servizi o prodotti erogati dall’Università LUM;
  • Esigenze di profilazione anche in base al suo comportamento, ad esempio: tempi di attesa tra la richiesta di informazione ed eventuale processo di iscrizione, quantità di richieste fatte, ecc; salvo suo esplicito consenso

La base giuridica per i trattamenti sopraelencati si può rinvenire nell’art. 6 comma 1 lettere a), b), c) ed f) del Reg. EU 679/2016 e D. Lgs 101/2018 ss.mm. e ii.

Il trattamento sarà effettuato nei limiti e secondo le modalità previste dal Regolamento europeo 2016/679 e dal D.lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs 101/2018 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività elencate.

  • Categoria e natura dei dati trattati

Le categorie di dati trattati sono:

  • Anagrafici (ad esempio: nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, indirizzo/i, e-mail, etc.);
  • Bancari (ad esempio: IBAN e dati bancari/postali, etc.);
  • Fiscali e di natura economica (ad esempio: codice fiscale, p. iva, regime fiscale, fatture attive e passive, agevolazioni, etc.).
  • Periodo di conservazione

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lett. e) del GDPR, i dati personali vengono conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati stessi sono trattati o in base alle scadenze previste dalle norme di legge, e per il consenso per un periodo massimo di 24 messi, considerando che un anno scolastico è spalmato su un periodo di 12 mesi, e che a volte il primo contatto viene fatto da studenti delle scuole superiorei anche prima dell’ultimo anno di maturità. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente, sotto la vigilanza del Titolare.

In particolare:

  • Quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto e/o l’esecuzione di misure precontrattuali, i dati saranno trattati sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto e saranno conservati per i 10 anni successivi, fatte salve le ipotesi di interesse legittimo del Titolare nell’eventualità di cause legali.
  • Quando il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare, i dati saranno conservati fino a quando la legge lo consenta.
  • Quando il trattamento è necessario per il perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare i dati saranno conservati fino a quando lo consenta la legge.
  • Quando il trattamento è subordianto al consenso dell’interessato, i dati verranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi, per i motivi su espressi.

I dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (ad es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento e per i 10 anni successivi, fatte salve le ipotesi di interesse legittimo del Titolare nell’ipotesi di cause legali.

I Suoi dati personali sono trattati e conservati presso le sedi operative del Titolare e sono archiviati in formato cartaceo ed elettronico presso il server e gli archivi della struttura, in SS.100 km 18

  • Modalità di trattamento

Il trattamento sarà effettuato in maniera automatizzata e non, anche tramite strumenti informatici. Il trattamento potrà consistere nelle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, utilizzo, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, trasmissione, comunicazione, cancellazione, distruzione, blocco e limitazione.

Il trattamento sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporti cartacei che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto stabilito dall’art. 32 del Regolamento Europeo 2016/679.

  • Natura del conferimento

Il conferimento e il trattamento dati è:

  • Non necessita del Suo consenso per il raggiungimento delle finalità connesse ad obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie;
  • Indispensabile e non necessita del Suo consenso per tutti i dati personali imprescindibili per una corretta instaurazione del rapporto, nonché per la gestione e prosecuzione della prestazione professionale;
  • Indispensabile e non necessita del Suo consenso per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui il Titolare sia stato investito;
  • Indispensabile e non necessita del Suo consenso per il perseguimento dei legittimi interessi professionali o di soggetti terzi;
  • Facoltativo e necessita del Suo esplicito consenso per tutti i dati personali raccolti per finalità non direttamente e/o indirettamente connesse ad obblighi contrattuali, precontrattuali, di legge, di salvaguardia di interessi vitali, di svolgimento di compiti pubblici, di esercizio di pubblici poteri o di perseguimento di legittimi interessi.

Un eventuale rifiuto, seppur legittimo, a fornire in tutto o in parte i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con la nostra struttura ed in particolare, per i dati personali su definiti come obbligatori e indispensabili, potrebbe comportare l’impossibilità da parte nostra di effettuare il normale svolgimento dell’incarico professionale e la regolare erogazione delle prestazioni professionali richieste.

  • Comunicazione dei dati

I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei Suoi dati o a cui potranno essere comunicati i dati personali, oltre al Rappresentante Legale del Titolare del Trattamento, sono i seguenti:

  • Soggetti autorizzati al Trattamento (come ad esempio dipendenti);
  • Responsabili del Trattamento: (come ad esempio: consulenti, liberi professionisti, fornitori di servizi software).

I Suoi dati personali potranno, inoltre, essere comunicati alla Pubblica Amministrazione, Enti di Previdenza e Assistenza, Enti Pubblici, Forze di Polizia, Autorità Giudiziaria o altri Soggetti Pubblici e Privati, ma esclusivamente al fine di adempiere all’incarico professionale conferito e ad obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria.

I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti oltre a quelli previsti nella presente informativa e i dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’interessato non saranno comunque in alcun caso diffusi.

  • Diritti degli interessati

In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679 ove applicabili: diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione al trattamento, opposizione al trattamento. Si informa l’interessato che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e può rivolgersi all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali tramite il sito: www.garanteprivacy.it. In merito alle modalità di esercizio dei diritti previsti, l’interessato può contattare il Titolare del Trattamento ai seguenti recapiti:

  • Tel. Centralino Seg. Didattica: 080.6978213
  • Tel. Centralino Rettorato: 080.6978111