Pubblica amministrazione
Inizio
19/04/2024
Termine
30/04/2025
Edizione
5
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
31/01/2024
La complessa e sempre attuale tematica dei vincoli di finanza pubblica e di bilancio, imposti a livello nazionale e comunitario uniti alla imprescindibile conoscenza dei sistemi contabili sottostanti, alla forte interrelazione dei bilanci delle diverse Amministrazioni Pubbliche italiane, compendiata nel processo di armonizzazione contabile, nonché la diffusa mobilità della dirigenza pubblica, rendono indispensabile la formazione e il perfezionamento di professionalità specifiche in grado di leggere, analizzare, comprendere e revisionare i diversi tipi di contabilità rinvenibili nel settore pubblico.
Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Vito Montanaro
Direttore Scientifico
Yanko Tedeschi
Direttore scientifico
Francesco Albergo
Coordinatore scientifico
Elbano de Nuccio
Coordinatore scientifico
Benedetto Giovanni Pacifico
Coordinatore scientifico
Maria Jose' Ragusa
Coordinatore operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
I contenuti didattici del Master sono articolati nei seguenti moduli:
Il Master, della durata di 12 mesi, si propone l’obiettivo di formare laureati, professionisti, personale dipendente del settore P.A. di profilo contabile – amministrativo al fine di sviluppare e/o consolidarne le competenze nella gestione delle sempre più limitate risorse economico – finanziarie a disposizione delle Amministrazioni pubbliche.
La LUM School of Management, pertanto, propone un percorso formativo, articolato in moduli specifici, da realizzarsi attraverso una analitica ricognizione delle principali tipologie contabili, della loro disciplina generale e della evoluzione normativa e giurisprudenziale.
In particolare, dopo un inquadramento generale inerente al processo di armonizzazione contabile a livello europeo (Direttiva 85/2011) si procede ad una analisi per comparto, partendo dalle Amministrazioni statali (l. 196/09; l. 243/12; d.l.vo 90/16; d.l.vo 93/16) e proseguendo con le Regioni e gli Enti locali (Titolo I, III e IV del d.l.vo 118/11 e s.m.i.), gli Enti pubblici non economici nazionali (d.l.vo 91/11) e gli enti del Servizio sanitario nazionale (Titolo II del d.l.vo 118/11 e s.m.i.). Inoltre un modulo è dedicato specificamente alla riforma delle Società a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016).
Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM
– Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
– È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
– Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.
– Per informazioni sui 3 strumenti di finanziamento si può contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)
– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda – anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.
– Si ringraziano per il sostegno le seguenti aziende: Ladisa Ristorazione, Mario Del Giudice, Tecnomedica, Auxilium, GPI
– BORSE DI STUDIO PER DIPENDENTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
– Avviso di selezione per l’assegnazione di n. 3 borse di studio a totale copertura della quota di partecipazione al Master MAPEG. Per partecipare alla selezione è necessario presentare la candidatura a partire dal 25 marzo 2024 ed entro le ore 12:00 del 5 aprile 2024 compilando il form disponibile al seguente LINK.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form