News

17 Settembre 2021

Al via la terza edizione del Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche

Pubblicato il bando: attività didattiche dall’8 novembre 2021 al 22 febbraio 2022.

Termine delle iscrizioni previsto il 15 ottobre 2021.

Il Corso – organizzato dalla School of Management in collaborazione con l’ADICOSP – è riconosciuto dalla FIGC per l’accesso diretto all’esame di abilitazione da Direttore Sportivo e rappresenta la “prima volta” di una università italiana.

 

Con la pubblicazione del bando di ammissione, parte ufficialmente la III edizione del Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche – istituito dall’Università LUM all’interno delle proposte didattiche della propria School of Management in collaborazione con l’ Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi (ADICOSP) – sul solco segnato dalle precedenti due esperienze didattiche, che hanno visto la LUM come prima università italiana ad essere accreditata dalla FIGC e tale percorso formativo accreditato per l’accesso diretto all’esame di abilitazione federale per direttore sportivo (Elenco Speciale).

Il nuovo Corso inizierà l’8 novembre 2021 e si chiuderà il 22 febbraio 2022, con termine per il deposito delle domande di iscrizione fissato al 15 ottobre prossimo. Si svolgerà con didattica mista (in presenza ed a distanza) nelle sedi di Casamassima (Bari), Milano e Roma.

Il percorso didattico prevede – come da protocollo FIGC condiviso con il Settore Tecnico di Coverciano – cinque aree tematiche (tecnica, organizzativo-gestionale, giuridica, economica e marketing & comunicazione) per un totale di 180 ore ripartire in 110 ore di didattica su materie fondamentali, 40 di didattica integrativa (workshop, convegni, “dialoghi” e stage presso club professionistici) e 30 di attività di laboratorio (“English for football”, “Contrattualistica e tesseramenti”, “Scouting ed osservazione gara/atleti” e “Primo soccorso”).

Da luglio del 2020, la LUM ha attivato due edizioni del proprio Corso, raccogliendo oltre 60 domande ed accogliendo 42 partecipanti (dirigenti impegnati in club appartenenti al campionato di Serie A fino a quelli dilettantistici), 23 dei quali hanno acquisito nel luglio scorso l’abilitazione FIGC ed i restanti attendono la prossima sessione presso il Settore Tecnico. Già svolte finora quasi 350 ore di attività didattiche con la partecipazione di 68 docenti tra dirigenti e direttori sportivi/segretari di club professionistici, funzionari della FIGC, Tecnici Federali ed allenatori abilitati, arbitri e assistenti arbitrali internazionali, docenti universitari, professionisti del settore ed esperti nelle varie materie.

Per stimolare la produzione di tesi sperimentali e di ricerca il Corso LUM, a partire da questa edizione, assegnerà una borsa di studio pari al rimborso della quota di iscrizione al corsista autore della migliore tesi finale.

Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche

Il Corso – organizzato dalla LUM-Giuseppe Degennaro con la collaborazione dell’Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi (ADICOSP) e con il patrocinio ottenuto dalla Lega Serie B, dalla Lega Pro, dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC), dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) – è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio quale titolo di accesso diretto all’esame di abilitazione per il ruolo di Direttore Sportivo di cui all’Elenco Speciale federale.

Si tratta di un corso unico in Italia che si inserisce nell’ambito del settore del calcio professionistico in cui le esigenze di maggiore e più qualificata competenza incidono in maniera altrettanto determinante sui percorsi non solo sportivi di tali entità associative.

La principale mission del Corso è quello di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche.

Comitato Scientifico: Prof. Avv. Tommaso Marchese (Direttore), Dott. Giuseppe Tambone (Coordinatore), Prof. Domenico Morrone (Coordinatore), Prof. Pierluigi Toma (Coordinatore).

Social: Facebook , LinkedIn , Twitter

Per info: LUM CAF Management delle Società Calcistiche


 

AREA DOWNLOAD

Bando di Ammissione

A. Regolamento Didattico del Corso

B. Documenti di istanza di ammissione:
– B1 – Domanda
– B2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione per requisiti LUM
– B3 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione per requisiti FIGC

C. Curriculum attività sportiva:
– C1 – Tesseramento presso la FIGC
– C2 – Tesseramento presso altre FSN / DSA / EPS del CONI

D. Informativa privacy

E. Tabella dei punteggi

F. Lettera di accreditamento

Condividi

Altre News

Vedi tutte