Inizio

02/04/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Termine iscrizioni

23/03/2021

Il Corso, unico in Italia, si inserisce nell’ambito del settore del calcio professionistico che rappresenta oggi uno dei principali comparti economici nazionali e che, dalla esponenziale crescita economica fatta registrare negli ultimi decenni, trae l’esigenza di profili professionali di sempre più alto profilo per fronteggiare la contemporanea crescente complessità del quadro gestionale ed organizzativo, sia dal punto di vista normativo che economico e tecnicosportivo. Tale crescita del movimento calcistico non è solo limitata al comparto professionistico ma si estende anche a quello dilettantistico dove le esigenze di maggiore e più qualificata competenza incidono in maniera altrettanto determinante sui percorsi non solo sportivi di tali entità associative.

Il Corso, accreditato alla organizzazione di iniziative formative per l’accesso diretto all’esame di abilitazione a “Direttore Sportivo”, si propone di fornire una compiuta conoscenza del quadro gestionale – sotto le diverse prospettive delle competenze organizzative, normative ed amministrative – delle società di calcio. Tali competenze sono di supporto, dal punto di vista formativo e culturale, ai soggetti che potranno essere chiamati a svolgere – nel rispetto delle normative della FIGC e dell’ordinamento internazionale sportivo – attività di tipo tecnico-sportivo, organizzativo e/o amministrativo presso società calcistiche nell’ambito della qualifica di “direttore sportivo” e “segretario”. Il percorso formativo del Corso consente allo studente di proporsi sul mercato professionale della gestione delle società calcistiche con una elevata preparazione ed un elevato profilo di competenze. Il Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per il ruolo di Direttore Sportivo e Segretario di cui all’Elenco Speciale.

Obiettivo principale del Corso è quello di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche.

Il carattere multidisciplinare del percorso didattico formativo consente di attivare tutte le abilità e le competenze necessarie a promuovere e potenziare una fruizione completa del quadro di intervento ed un livello elevato di preparazione.

Il corso di studi è accompagnato seminari, workshop, da attività di laboratorio, da eventi e contatti di tipo esperienziale con realtà e professionisti operanti nel settore al fine di facilitare l’approccio con l’ambiente di riferimento.

Requisiti di ammissione

AREA DOWNLOAD

 

Allegati al Bando:

o   Allegato A – Regolamento Didattico del Corso

o   Allegato B1 – Domanda di ammissione

o   Allegato B2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione per requisiti LUM

o   Allegato B3– Dichiarazione sostitutiva di certificazione per requisiti FIGC

o   Allegato C1 – Curriculum attività sportiva tesseramento presso la FIGC

o   Allegato C2 – Curriculum attività sportiva tesseramento presso altre FSN / DSA / EPS del CONI

o   Allegato D – Informativa privacy

o   Allegato E – Tabella dei punteggi

Direzione e coordinamento

Tommaso Marchese

Direttore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Giuseppe Tambone

Coordinatore Scientifico

Pierluigi Toma

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Corso consente ai partecipanti di acquisire una compiuta conoscenza del quadro gestionale sotto le diverse prospettive delle competenze organizzative, normative ed amministrative connesse con l’attività sportiva vera e propria riferito alle società di calcio.

Queste ultime sono intese, al di là dello status di riferimento, come realtà aziendali complete e pertanto il percorso formativo è finalizzato a:

  • conoscenza del quadro di riferimento istituzionale del calcio;
  • conoscenza dell’ambiente socioeconomico di riferimento;
  • conoscenza del quadro normativo generale, a livello dilegislazione ordinaria e regolamentare sportiva e federale;
  • competenza in ambito tecnicosportivo relativamente all’acquisizione di tutte le nozioni collegate con la gestione delle singole squadre;
  • competenza in ambito organizzativo e relazionale;
  • competenze rispetto alle componenti economicofinanziarie;
  • competenze sul piano delle attività di comunicazione e marketing.
TOTALE: 158 ORE

Programma

Area Tecnica

Le metodiche di allenamento; Filosofia di gioco e scelte; Leadership e stili di gestione del gruppo; I ruoli e la tattica; Costruire una squadra; Il match analyst; La gestione dei dati; Lo scouting internazionale; Le nazionali giovanili; La crescita del giovane; Gli indirizzi formativi; Organizzare il Settore Giovanile; Settore Giovanile e Seconde Squadre; Il calcio femminile; Il regolamento di giuoco.

Area gestionale Amministrativa

Management e gestione delle aziende calcistiche; Struttura organizzativa dei club; Assetto del calcio italiano ed int.le; Profili sociali; R.S.I. e Codici d’impresa; Aspetti di psicologia del lavoro nel calcio; Tecniche di public speaking; Quadro normativo ed antidoping; Il Responsabile Medico nel calcio; Progettare uno stadio; I modelli di gestione della sicurezza; La sicurezza delle manifestazioni

Area Giuridica

Quadro normativo della F.I.G.C.; L’ordinamento sportivo; La legge 91/81 tra attualità e riforma; Il tesseramento della FIGC ed il TMS; Il tesseramento dei dilettanti/Sett.Giov.le; Reg. sul trasferimento e status FIFA
Le Licenze Nazionali ed il FFP UEFA; La giustizia sportiva; L’arbitrato nel calcio; Quadro ordinamentale europeo e int.le; I rapporti di lavoro nel calcio; Partnership & Sponsorship; Ruolo ed inquadramento degli agenti; Dir. Sportivi e Coll. Gest. Sportiva; Il Calciatore. Normativa e rapporti contrattuali; Accordi Collettivi dei calciatori; Allenatori

Area Economica

Profili economici del calcio; Principi econometrici applicati al calcio; La composizione del bilancio; La gestione finanziaria del club calcistico; Il controllo economico-finanziario

Area Comunicazione e Marketing

Principi di comunicazione; Il rapporto con i media; Principi di marketing sportivo; Immagine, reputazione e business; La gestione di un campione

 

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 5200

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Corsi di alta formazione

Imprese & Digital

Management e Governance delle Società Cooperative

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione degli eventi on line

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestire la crescita delle imprese familiari

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Programmare e valutare gli investimenti

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Big data e analisi per le decisioni aziendali

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione dei social media per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

E-commerce per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese ricettive

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Analisi dei Costi, Budget e Reporting

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione delle operations: lean & project management

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Smart working & Performance

Inizio

11/12/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Leadership Aziendale

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

FOUNDATION YEAR
Imprese & Digital

Foundation Year

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Inglese

Format

Ordini e professioni
Imprese & Digital

Revisori Enti Locali

Inizio

Termine

Edizione

Lingua

Italiano

Format

In presenza

P.A. Sanità e Non Profit
Imprese & Digital

Management delle risorse umane in Sanità – MARUS

Inizio

01/05/2020

Termine

31/12/2020

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Imprese & Digital

Lean Healthcare – Corso Base

Inizio

Termine

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format