Inizio

02/04/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Termine iscrizioni

19/04/2021

Il Corso, unico in Italia, si inserisce nell’ambito del settore del calcio professionistico che rappresenta oggi uno dei principali comparti economici nazionali e che, dalla esponenziale crescita economica fatta registrare negli ultimi decenni, trae l’esigenza di profili professionali di sempre più alto profilo per fronteggiare la contemporanea crescente complessità del quadro gestionale ed organizzativo, sia dal punto di vista normativo che economico e tecnicosportivo. Tale crescita del movimento calcistico non è solo limitata al comparto professionistico ma si estende anche a quello dilettantistico dove le esigenze di maggiore e più qualificata competenza incidono in maniera altrettanto determinante sui percorsi non solo sportivi di tali entità associative.

Il Corso, accreditato alla organizzazione di iniziative formative per l’accesso diretto all’esame di abilitazione a “Direttore Sportivo”, si propone di fornire una compiuta conoscenza del quadro gestionale – sotto le diverse prospettive delle competenze organizzative, normative ed amministrative – delle società di calcio. Tali competenze sono di supporto, dal punto di vista formativo e culturale, ai soggetti che potranno essere chiamati a svolgere – nel rispetto delle normative della FIGC e dell’ordinamento internazionale sportivo – attività di tipo tecnico-sportivo, organizzativo e/o amministrativo presso società calcistiche nell’ambito della qualifica di “direttore sportivo” e “segretario”. Il percorso formativo del Corso consente allo studente di proporsi sul mercato professionale della gestione delle società calcistiche con una elevata preparazione ed un elevato profilo di competenze. Il Corso di Alta Formazione in Management delle Società Calcistiche è riconosciuto dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio quale titolo di accesso all’esame di abilitazione per il ruolo di Direttore Sportivo e Segretario di cui all’Elenco Speciale.

Obiettivo principale del Corso è quello di sviluppare competenze progettuali ed operative per formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche.

Il carattere multidisciplinare del percorso didattico formativo consente di attivare tutte le abilità e le competenze necessarie a promuovere e potenziare una fruizione completa del quadro di intervento ed un livello elevato di preparazione.

Il corso di studi è accompagnato seminari, workshop, da attività di laboratorio, da eventi e contatti di tipo esperienziale con realtà e professionisti operanti nel settore al fine di facilitare l’approccio con l’ambiente di riferimento.

Requisiti di ammissione

AREA DOWNLOAD

 

 

Allegati al Bando:

o   Allegato A – Regolamento Didattico del Corso

o   Allegato B1 – Domanda di ammissione

o   Allegato B2 – Dichiarazione sostitutiva di certificazione per requisiti LUM

o   Allegato B3– Dichiarazione sostitutiva di certificazione per requisiti FIGC

o   Allegato C1 – Curriculum attività sportiva tesseramento presso la FIGC

o   Allegato C2 – Curriculum attività sportiva tesseramento presso altre FSN / DSA / EPS del CONI

o   Allegato D – Informativa privacy

o   Allegato E – Tabella dei punteggi

Direzione e coordinamento

Tommaso Marchese

Direttore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Giuseppe Tambone

Coordinatore Scientifico

Pierluigi Toma

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Corso consente ai partecipanti di acquisire una compiuta conoscenza del quadro gestionale sotto le diverse prospettive delle competenze organizzative, normative ed amministrative connesse con l’attività sportiva vera e propria riferito alle società di calcio.

Queste ultime sono intese, al di là dello status di riferimento, come realtà aziendali complete e pertanto il percorso formativo è finalizzato a:

  • conoscenza del quadro di riferimento istituzionale del calcio;
  • conoscenza dell’ambiente socioeconomico di riferimento;
  • conoscenza del quadro normativo generale, a livello dilegislazione ordinaria e regolamentare sportiva e federale;
  • competenza in ambito tecnicosportivo relativamente all’acquisizione di tutte le nozioni collegate con la gestione delle singole squadre;
  • competenza in ambito organizzativo e relazionale;
  • competenze rispetto alle componenti economicofinanziarie;
  • competenze sul piano delle attività di comunicazione e marketing.
TOTALE: 158 ORE

Programma

Area Tecnica

Preparazione atletica (Le metodiche di allenamento, Il recupero degli infortunati); Gestione tecnica (La costruzione di una squadra, La filosofia e le scelte di gioco, I ruoli e la tattica, Leadership e stili di gestione del gruppo, L’organizzazione dell’area tecnica, Il rapporto tra il direttore sportivo e l’allenatore), Scouting & Match Analysis (L’organizzazione dell’area scouting, La gestione dei dati, Match analysis, Player analysis), Squadre Nazionali (La gestione di un team di una Squadra Nazionale, Il “Club Italia” ed il modello di formazione tecnico-organizzativo), Settore Giovanile (Quadro organizzativo del Settore Giovanile e modelli di crescita del giovane calciatore, Gli indirizzi formativi, Profili organizzativi e regolamentali dell’attività di base e del settore giovanile), Calcio Femminile (Organizzazione e gestione di un club femminile, La gestione di un gruppo femminile), Regolamenti di gioco (Il regolamento di gioco, I rapporti con gli ufficiali di gara)

Area Organizzativa Gestionale

Management delle società calcistiche (Gli elementi di organizzazione e governance, La gestione strategica e la pianificazione, I profili manageriali nel calcio, modelli organizzativi), Profili sociali e codici (I profili sociali nel calcio, RSI e codici d’impresa); Psicologia del lavoro (Gli aspetti di psicologia del lavoro applicati al calcio, Le tecniche di public speaking), Settore Medico (Il quadro normativo e l’antidoping, Figura e responsabilità del medico nel calcio, Riflessi medico-funzionali del Covid-19), Impiantistica (La legislazione per gli stadi, Lo stadio come valore, I fondi e le opportunità).

Area Giuridica

Norme di funzionamento FIGC (Il contesto normativo federale, Il tesseramento dei professionisti, Il TMS, Il Regolamento FIFA Status e Trasferimento dei calciatori, Il sistema delle Licenze ed il Fair Play Finanziario dell’UEFA, Il sistema delle Licenze ed il Fair Play Finanziario della FIGC, Il sistema di giustizia sportiva, L’arbitrato nel calcio), Profili giuridici del calcio (Quadro ordinamentale internazionale del calcio, La legge 91/1981, Natura ed applicazioni della figura giuridica del contratto, I rapporti di lavoro nel calcio, Partnership e sponsorship), Figure professionali (Ruolo e inquadramento normativo dei Direttori Sportivi e dei Collaboratori della Gestione Sportiva, Ruolo e inquadramento normativo dei calciatori, Ruolo e inquadramento normativo degli allenatori, Ruolo e inquadramento normativo degli agenti di calciatori, Ruolo e inquadramento normativo delle altre figure operanti nel calcio, Compiti e funzioni del Segretario, Compiti e funzioni del Team Manager)

Area Economica

Numeri del calcio (Il profilo economico-finanziario e strategico del calcio italiano, I principi econometrici applicati al calcio), Profili bilancistici e sistema dei controlli (La gestione finanziaria del club, La composizione e le voci caratteristiche del bilancio, Il controllo economico-finanziario, Il ruolo della CoViSoc tra pianificazione controllo)

Area Comunicazione & Marketing

Comunicazione (I principi della comunicazione, L’area comunicazione di un club calcistico, Le dinamiche della comunicazione durante il calciomercato, La Nazionale veicolo di identità e aggregazione), Marketing (I principi del marketing applicato al calcio, L’area marketing di un club calcistico, Immagine, reputazione, business, La gestione di un campione), Nuove tecnologie (Il calcio ed il mondo “social”, Il marketing offline/online nel calcio, Il digital fan engagement nel calcio)

Attività integrative

  • Incontri tematici
  • Dialoghi con figure professionali
  • Seminari
  • Workshop
  • Approfondimenti
  • Laboratori

 

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 5.200,00

La quita è frazionabile come segue:

– 1.800€ alla conferma
– 1.700€ al 5 maggio 2021
– 1.700€ al 5 giugno 2021

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Corsi di alta formazione

Imprese & Digital

Management e Governance delle Società Cooperative

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Fundraising e Progettazione Sociale

Inizio

09/04/2021

Termine

11/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione degli eventi on line

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestire la crescita delle imprese familiari

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Programmare e valutare gli investimenti

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Big data e analisi per le decisioni aziendali

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione dei social media per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

E-commerce per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese ricettive

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Analisi dei Costi, Budget e Reporting

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione delle operations: lean & project management

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Smart working & Performance

Inizio

11/12/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Leadership Aziendale

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

FOUNDATION YEAR
Imprese & Digital

Foundation Year

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Inglese

Format

Imprese & Digital

Lean Healthcare – Corso Base

Inizio

Termine

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Ordini e professioni
Imprese & Digital

Comunicazione strategica

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time