Chiudi

Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale

Master specialistico
MIS

Imprese

Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale

Inizio

09/02/2024

Termine

14/06/2024

Edizione

1

Format

Part-Time

Termine iscrizioni

20/01/2024

Premessa

Il Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale”, con il coinvolgimento di docenti universitari ed esperti italiani e internazionali del settore, intende fornire elementi di conoscenza approfondita degli scenari attuali e futuri, per agire in maniera preventiva e predittiva sulle problematiche socio-politiche e geo-economiche, endogene ed esogene, in contesti pubblici o privati.

 

Il Master attraverso insegnamenti multidisciplinari teorici e pratici intende trasmettere ai frequentatori, il concetto di “Cultura dell’Intelligence”, – concetto ampiamente promosso dalla Legge n. 124 del 2007, che ha riformato il Sistema di Informazione e Sicurezza della Repubblica – e affronterà a 360° lo studio dell’intelligence, della sicurezza del “Sistema Paese” e delle sue infrastrutture critiche, nonché degli scenari internazionali interconnessi con esso.

 

Il contesto internazionale attuale è contraddistinto dalla disponibilità di un’ampia quantità di informazioni di vario genere e allo stesso tempo da scenari sempre più complessi, meno definiti e interconnessi, che comportano tanto a livello pubblico, quanto a quello privato, nuovi rischi e nuove esigenze di sicurezza. Per questa ragione è vitale avere a disposizione tutti gli strumenti utili a reperire, gestire, elaborare ed analizzare le informazioni al fine di orientarsi nel proprio contesto operativo, che sia istituzionale o privato e comprenderne la continua evoluzione.

 

All’interno di uno scenario globale che vede il potere degli Stati fortemente ridimensionato e messo in discussione sia dalle multinazionali finanziare, che dalle organizzazioni criminali, il Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale”, si prefigge l’obiettivo di contribuire a formare una nuova generazione di esperti in grado di operare nell’ambito della sicurezza nazionale ed internazionale, pubblica e privata, grazie ad una conoscenza interdisciplinare, approfondendo il contesto socio-culturale internazionale, la cybersicurezza, l’intelligence industriale, economica e finanziaria, nonché le metodologie d’intelligence operativa atte a garantire la salvaguardia delle infrastrutture critiche utile al Sistema Paese. Altresì si rivolge anche ad esperti del settore, provenienti dalla Pubblica Amministrazione o dal mondo economico-industriale, quale ulteriore opportunità di aggiornamento professionale in linea con i più avanzati standard nazionali e internazionali.

 

Possedere e gestire le informazioni, in ambito istituzionale o privato, genera la necessità di proteggere le informazioni stesse, indipendentemente dalla loro classificazione di riservatezza, garantendo la protezione anche delle infrastrutture critiche dalle nuove minacce cibernetiche.

 

Per questi motivi Enti Pubblici, Forze dell’Ordine, Forze Armate, Governi e Aziende cercano sempre più profili professionali in grado di organizzare e gestire l’attività di intelligence attraverso una serie di strumenti e metodologie operative che vanno dalle forme più tradizionali d’intelligence, ma pur sempre efficaci, ai più moderni strumenti informatici delle nuove tecnologie digitali.

Requisiti di ammissione

Il Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale” è particolarmente rivolto alle seguenti figure professionali: Appartenenti alle FF.OO./FF.AA.; appartenenti alla carriera diplomatica e prefettizia; funzionari e dirigenti della P.A.; magistrati e avvocati; commercialisti; studiosi, ricercatori e analisti di sicurezza interna, antiterrorismo, intelligence e politica internazionale; giornalisti; consulenti per la sicurezza; operatori privati nel settore della sicurezza; mediatori culturali; neolaureati in materie giuridiche, economiche e umanistiche.

 

L’accesso al Master è riservato ad un massimo di 30 candidati in possesso di una laurea triennale o una laurea magistrale. In caso di comprovata esperienza in ambito sicurezza e difesa (FF.OO./FF.AA), è sufficiente anche il possesso di un diploma di scuola superiore in materie tecnico-scientifiche.

 

I candidati saranno selezionati a insindacabile giudizio della Direzione Scientifica.

Direzione e coordinamento

Nicolò Pollari

Nicolò Pollari

Direttore scientifico

Marco Bacini

Marco Bacini

Direttore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede una durata di:

  • 150 ore di attività didattica
  • 150 ore di formazione on the job e redazione progetti

Al termine dell’Executive Master e a seguito della valutazione dell’elaborato finale si conseguirà il titolo di Executive Master in “Intelligence per la Sicurezza Nazionale e Internazionale“ rilasciato da LUM School of Management.

Il Master sarà erogato in Formula week end.

TOTALE: 300 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Che cosa si intende con il termine Intelligence
  • Gli ambiti di riferimento
  • Il processo informativo
  • Il processo di analisi nell’intelligence
  • La configurazione attuale dell’intelligence
  • Geopolitica e geoeconomia
  • Intelligence economica – finanziaria – industriale
  • Competitive intelligence
  • Questioni monotematiche
  • Cybersicurezza e perimetro di sicurezza nazionale
  • Social media intelligence, comunicazione e disinformazione
  • Casi di studio

Disclaimer
La Faculty del Master è composta da accademici qualificati e attivi nella ricerca, da professionisti qualificati che hanno prestato servizio per il Comparto oltre che da top manager di aziende leader nei vari settori del percorso. Verrà posta una particolare enfasi agli aspetti gestionali e applicativi. Durante il percorso formativo saranno presentati case-studies per ciascuno degli ambiti trattati.

Obbligatoria nella misura di almeno l’80% delle lezioni. Il master in questa edizione verrà offerto in modalità distance nella formula weekend. Il Master si avvale della metodologia di modalità didattiche via streaming mediante piattaforma e-learning. Al termine del ciclo delle lezioni, sono previste attività di laboratorio e pratiche dedicate a tematiche affrontate nei vari moduli.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500,00

10% di sconto agli appartenenti alle forze dell’ordine

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master specialistico

    MEMA
    Imprese & Digital

    Meccatronica & Management

    Inizio

    17/06/2024

    Termine

    03/04/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time