News

06 Settembre 2020

La Lum School of Management ha istituito tre Corsi di Alta Formazione propedeutici all’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Università LUM.

La Lum School of Management ha istituito tre Corsi di Alta Formazione propedeutici all’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Università LUM.

CAFGA – GESTIONE AZIENDALE

Corso di Alta Formazione in GESTIONE AZIENDALE
SSD SECS-P07; SECS P08; SECS-P10 CFU 12 CFU: 8 CFU in SECSP07; 2 CFU IN SECS-P08; 2 CFU IN SECS-P10

Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti manageriali per promuovere lo sviluppo delle capacità di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali.

Programma/Piano didattico
1. Strategia e Stakeholders
2. Corporate Governance e scelte di configurazione dell’assetto istituzionale
3. La formula imprenditoriale come modello di rappresentazione delle scelte aziendali
4. Le condizioni dell’economicità
5. L’assetto economico e finanziario dell’impresa
6. I principali indicatori di bilancio per l’analisi dell’azienda
7. Le scelte di configurazione della struttura
8. Gli aggregati aziendali
9. Le scelte di organizzazione aziendale
10. Modelli di struttura organizzativa e meccanismi operativi
11. Le scelte commerciali e di analisi del mercato
12. L’analisi dei settori aziendali e le scelte di posizionamento

 


Corso di Alta Formazione in CONTABILITÀ, BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI
SSD SECS-P07 CFU 12 CFU

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base conoscitiva delle metodologie di costruzione e lettura del bilancio d’esercizio.

Programma/Piano didattico
Il corso può essere idealmente diviso in due parti. Nella prima parte sono affrontate le problematiche di rilevazione contabile delle principali operazioni aziendali e la costruzione del bilancio di esercizio con particolare riferimento agli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale. Nella seconda parte sono sviluppati i temi di classificazione, rappresentazione e valutazione dei valori in bilancio in ossequio a quanto stabilito dalla normativa civile e dai principi contabili nazionali ed internazionali. Inoltre, sono analizzate le tecniche di costruzione del bilancio ed i principi che vi presiedono ed è affrontato il tema della fiscalità d’impresa con particolare riferimento ai profili di rappresentazione contabile.


Corso di Alta Formazione in DIRITTO DELL’IMPRESA
SSD IUS/04; IUS/12 CFU 9 CFU (6 CFU IN IUS/O4; 3 CFU IN IUS/12)

Obiettivi
Obiettivo del corso è di approfondire la disciplina degli istituti afferenti al diritto commerciale e tributario, anche attraverso esemplificazioni pratiche e analisi della giurisprudenza, nonché di favorire la formazione di una propria e autonoma capacità di utilizzo consapevole delle tecniche ermeneutiche e di analisi critica delle norme.
Programma/Piano didattico
Lo studio della materia si articolerà in due parti: la prima dedicata all’approfondimento delle tematiche relative all’impresa, tanto in fase fisiologica, quanto in fase patologica; la seconda dedicata all’approfondimento della disciplina relativa ai fondamenti di diritto tributario. Nel corso delle lezioni, unitamente alle disposizioni normative, saranno portati all’attenzione degli studenti casi pratici.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Condividi

Altre News

Vedi tutte