News

14 Giugno 2019

“La gestione delle liste di attesa”

“La gestione delle liste di attesa” è il tema di un corso di alta formazione organizzato dalla Lum School of Management, in collaborazione con l’AReSS Puglia e con il contributo di Novartis. Il corso, che sarà erogato nel corso di tre incontri, ha in programma il suo primo appuntamento venerdì 14 giugno alle ore 9 a Casamassima presso il Barialto Golf Club.
Il fenomeno delle liste di attesa è presente in tutti gli Stati dove insiste un sistema sanitario universalistico e che offra un livello di assistenza avanzato. Per il peculiare impatto che riveste sia sull’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale sia sul diritto dei cittadini all’erogazione delle prestazioni definite nell’ambito dei Livelli Essenziali di Assistenza, la realizzazione di un Piano Nazionale di governo delle liste d’attesa costituisce un impegno comune del Governo e delle Regioni, con la consapevolezza che non esistono soluzioni semplici e univoche. Da questa situazione è nata l’idea di promuovere un Brain Workshop poiché, vista l’expertise acquisita dalla School of Management dell’Università LUM Jean Monnet unitamente alla consapevolezza
dell’importanza della collaborazione fra Università e Imprese, elemento fondamentale per la presentazione di progetti competitivi, si vuole proporre una riflessione su una tematica di centrale importanza con il fine di condurre alla definizione di una nuova best practice come risposta al fenomeno.
Dopo i saluti di Emanuele Degennaro, Magnifico Rettore Università LUM Jean Monnet, Vito Montanaro, Direttore del Dipartimento regionale Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti, Regione Puglia, Francesco Albergo,Docente di Risk Management e Controllo delle Aziende Sanitarie, Università LUM Jean Monnet, Direttore Operativo LUM School of Management e Fulvio Luccini, Patient Access Head, Novartis, avrà inizio il ciclo di relazioni. Carlo Rinaldo Tomassini, Direttore Dipartimento Salute, Regione Toscana, aprirà i lavori con un intervento dal titolo: “Liste di attesa in sanità: la soluzione dell’Open Access”. Seguirà la relazione di Giovanni Gorgoni, Direttore Generale dell’Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale – AreSS su: “The Value Agenda Approach per servizi time-fit”.
Il corso riprenderà nel pomeriggio con: “L’analisi del bisogno di salute” di Lucia Bisceglia, Dirigente del Servizio Analisi della domanda e dell’offerta sanitaria e valutazione epidemiologica delle dinamiche relative, Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale – AReSS e si chiuderà con: “Il monitoraggio dei tempi di attesa” di Vito Bavaro, Dirigente Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti, Regione Puglia.

Clicca qui per scaricare il programma della giornata.

Condividi

Altre News

Vedi tutte