News

04 Marzo 2022

In partenza la prima edizione del Corso di Alta Formazione in Cyber Security Management

La costante evoluzione del panorama delle minacce legate allo sviluppo delle tecnologie digitali, ha evidenziato la necessità di formare nuove figure professionali sempre più specializzate nella gestione della sicurezza delle informazioni.

Ad oggi, se presente, il ruolo di Responsabile della Sicurezza delle Informazioni (Chief Information Security Officer – CISO – oppure Information Security Manager) coincide, in oltre metà delle realtà aziendali italiane, con quello di Chief Information Officer (CIO) o di IT Manager.

Queste due figure, che dovrebbero lavorare in stretta sinergia, hanno però obiettivi completamente diversi:

La figura dell’Information Security Manager non deve, infatti, essere necessariamente una figura operativa; è anzi estremamente esplicativo, a tal proposito, citare quanto indicato da ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza delle Reti e dell’Informazione, nel proprio report del 2018: “l’orientamento tecnico della maggior parte degli addetti o esperti di Cyber Security è considerato un ostacolo alla sensibilizzazione del Management”.

L’Information Security Manager deve quindi coincidere con una risorsa di profilo consulenziale/ manageriale capace di impostare le linee guida delle policy di sicurezza e controllare che queste siano rispettate.


Obiettivo del Corso è quello di fornire ai partecipanti le basi di conoscenza e competenze formative per ruoli professionali quali:

Condividi

Altre News

Vedi tutte