La Regione Basilicata ha pubblicato un Avviso per la concessione di contributi per la partecipazione a Master universitari di primo o secondo livello in Italia e all’estero, con l’obiettivo favorire l’inserimento o il reinserimento nel Mercato del Lavoro dei laureati residenti in Basilicata.
I Master dovranno prioritariamente mirare ad elevare le competenze sulle tematiche relative all’energia, all’ambiente, alla cultura, al turismo, alle biotecnologie e all’agroalimentare, in linea anche con la Strategia di specializzazione intelligente della Regione Basilicata.
I Master per i quali è possibile richiedere l’erogazione di contributi, sono esclusivamente “master universitari di primo livello e di secondo livello” che:
>>> se avviati entro la data di presentazione della domanda, non devono essersi conclusi con il conseguimento del titolo finale alla medesima data,
oppure
>>> se non ancora avviati, dovranno iniziare entro 60 giorni dall’approvazione degli elenchi definitivi degli ammessi. In quest’ultimo caso, entro il medesimo termine, il destinatario dovrà comunicare all’Amministrazione regionale l’avvenuta iscrizione, fornendone evidenza.
Il percorso di studi del Master potrà prevedere la modalità di frequenza mista. Nello specifico:
- Le ore di attività pratiche e di laboratorio dovranno svolgersi al 100% in presenza;
- Per le lezioni d’aula è consentita la frequenza a distanza (FAD) di una quota significativa, comunque non superiore ai due terzi del totale delle ore di lezioni d’aula;
- Le ore di studio individuale e di project work potranno essere svolte indifferentemente in presenza oppure a distanza;
Possono candidarsi soggetti con i seguenti requisiti:
- laureati
- disoccupati
- in possesso dell’ISEE
- residenti in Basilicata da almeno 6 anni
Non possono presentare richiesta di voucher i candidati che hanno:
- un ISEE superiore a 70.000 euro
- ottenuto contributi da amministrazioni pubbliche, dall’Università o da enti privati, a copertura totale dei costi di iscrizione al Master oggetto di richiesta;
- ottenuto dalla Regione Basilicata contributi finanziari in qualunque forma a valere sul PO BASILICATA FSE 2014/2020.
La quota del voucher non può superare euro 10.000,00 ed è determinata in rapporto al reddito familiare calcolato in base all’attestazione ISEE.
Le risorse disponibili sono pari a 750.000,00 euro per gli anni 2024, 2025, 2026.
Le candidature relative alla finestra 2024 dovranno essere presentate entro il 4 maggio pv. Le finestre relative agli anni 2025 e 2026 si apriranno il 17 gennaio di ogni anno e resteranno aperte per i successivi 30 gg.