Il Master formerà dipendenti pubblici e privati, imprenditori e liberi professionisti nel settore dei contratti pubblici, il cui mercato, negli ultimi anni, in Italia ha raggiunto il valore di circa 105 miliardi di Euro, sì da divenire appetibile per gli operatori economici dei settori dei lavori, servizi e forniture. Lo strumento del contratto pubblico è poi ineludibile per le pubbliche amministrazioni, per far fronte alle esigenze connesse al suo funzionamento e per soddisfare gli interessi pubblici che è chiamata a curare.
L’esigenza di specializzazione imposta ad operatori della P.A., imprese ed avvocati deriva, oltre che dalla rilevanza economica, sociale ed ordinamentale dei contratti pubblici, anche dalla complessità della normativa di settore, dalla disciplina di ispirazione europea per l’aggiudicazione, la conclusione e l’esecuzione di questi contratti, alla disciplina derogatoria in punto di contenzioso, sino all’intervento delle direttive del 2014 e del nuovo codice dei contratti pubblici (d.lgs. n. 50 del 18 aprile 2016), già soggetto ad una “revisione formale” e ad un correttivo (d.lgs. n. 56 del 17 aprile 2017).
L’E-Public Procurement Master si rivolge pertanto a dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni e di società partecipate, ad imprenditori e dipendenti di imprese che operano o aspirano ad operare nel settore delle commesse pubbliche (come enti aggiudicatori o come operatori economici), nonché a professionisti che intendano specializzarsi in questo settore.