Inizio

05/02/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Trani

Il processo di riforma della Pubblica Amministrazione, avviato a partire dai primi anni ’90 in Italia, con l’obiettivo di rinnovare la PA, continua ad investire il pubblico impiego, toccando temi di cruciale importanza come i servizi pubblici, la dirigenza e l’Anticorruzione. In particolare, la legge 7 agosto 2015, n. 124, interviene in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche investendo diverse aree: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza”, “Riorganizzazione dell’amministrazione dello Stato”, “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”; “Riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. Le Pubbliche Amministrazioni hanno sempre più bisogno di procedere nel processo di “riorganizzazione” e di “semplificazione” di processi e procedure, con l’obiettivo di aiutare gli utenti interni ed esterni a comprenderne la sequenzialità, ma anche di associare attività, fasi e azioni alle specifiche responsabilità organizzative. Tra le metodologie che trovano maggior favore in ambito pubblico è possibile parlare di Lean Management e di Businnes Process Reengineering (BPR), approcci manageriale per la gestione del cambiamento organizzativo basato sulla logica per processi, con lo scopo di migliorare le prestazioni di alcuni processi critici. La logica per processi si presta ad interventi molto ampi di sviluppo organizzativo, essendo sostanzialmente un modello di rappresentazione del funzionamento dell’organizzazione, finalizzato all’individuazione degli interventi più efficaci per il miglioramento della stessa, all’aumento dell’efficienza quali quantitativa dei servizi e delle prestazioni erogate all’utenza; miglioramento dei processi, con conseguenze sia sulla qualità del contenuto e delle condizioni di lavoro, sia sulla soddisfazione del personale; riduzione del numero delle procedure e quindi del tempo medio di durata dei processi, con snellimento del funzionamento interno e aumento della customer satisfaction; possibili politiche di razionalizzazione della spesa pubblica.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a manager, dipendenti e amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti, brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende pubbliche.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2018-2019 (marzo 2020). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Pierfrancesco Zecca

Scientific director

Angelo Rosa

Scientific Coordinator

Simona Binetti

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezioni frontali;

 

640 ore per attività di approfondimento formativo (studio e discussione, esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.);

 

500 ore di Project Work.

TOTALE: 1500 ORE

Programma

I processi di cambiamento e le tendenze in atto nella PA

 

Il management Pubblico

 

Governance e Controllo all’interno della PA

 

Profili fiscali e contabili alla luce delle recenti novità legislative

 

La digitalizzazione nella PA

 

Tutela della privacy nei processi di digitalizzazione

 

Il mercato del lavoro e i servizi per il lavoro, diritto della previdenza e assistenza pubblica e privata

 

Le politiche del lavoro, gestione e sviluppo delle risorse umane

 

Controversie sul lavoro e azioni correttive (arbitrato, processo del lavoro, dismissione dei diritti dei lavoratori)

 

Prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza

 

La cultura organizzativa e i modelli organizzativi

 

Implementazioni di sistemi di MBO

 

L’applicazione dei modelli di Performance management3 con le rispettive indicazioni ANAC

 

Modelli di trasparenza e i reati contro la pubblica amministrazione

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 10.000,00

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 2 livello

MACTP
P.A.

Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Perfomance nella P.A.

Inizio

05/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIPA
P.A.

Digital Transformation della Pubblica Amministrazione

Inizio

05/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MEPP
P.A.

Contratti pubblici e e-Procurement

Inizio

05/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACOFA
Sanità

Strumenti per il Controllo, Lean Process e Logistica Sanitaria del Farmaco

Inizio

26/03/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MARIC
Sanità

Rischio Clinico e Risk Management nelle Aziende Sanitarie

Inizio

26/03/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPEG
P.A.

Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche

Inizio

26/03/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPAS
Sanità

Patient Safety Management

Inizio

26/03/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAVES
Sanità

Metodi e Strumenti per imparare ad insegnare la Medicina Generale: strategie e tecniche

Inizio

05/02/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAMEG
Sanità

Medicina di Genere: metodi, strumenti e impatto socio – economico

Inizio

05/02/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

DEMAS
Sanità

Diritto Economia e Management delle Aziende Sanitarie

Inizio

04/12/2020

Termine

16/12/2021

Edizione

15

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACLOS
Sanità

Costi Standard e Lean Organization in Sanità

Inizio

26/03/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

6

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACOAC
P.A.

Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Costi Standard nella P.A. e in Sanità

Inizio

26/03/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time