Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

5

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

11/02/2022

Sulla base dei principi del “New Public Management” e delle situazioni dei sistemi artistico – culturali pubblici e privati in numerosi Paesi europei, è ormai ampiamente nota la crescente rilevanza assunta dai nuovi modelli e dalle specifiche policies a supporto dell’innovazione strategica, organizzativo – gestionale e della sostenibilità economico-finanziaria nei settori “culture and heritage” al fine di rispondere efficacemente alla sfida di coniugare obiettivi di conservazione e tutela, con quelli di fruibilità e valorizzazione, nonché di efficienza economica, contenimento dei costi di funzionamento, qualità, continuità ed affidabilità dei servizi.

Si tratta pertanto di una grande sfida che impegna fortemente le istituzioni, le organizzazioni e le risorse umane coinvolte nei settori “culture and heritage” su diversi piani. Malgrado la crescente importanza delle questioni e la necessità di affrontare tali nuove sfide, l’attenzione della ricerca e dell’alta formazione su questi temi appaiono ancora limitati. In particolare, ancora poco è stato detto e trasferito in termini di conoscenze circa i modelli, le politiche, le risorse, i beni, i processi, i fattori e le condizioni di contesto che concorrono a determinare e migliorare la capacità innovativa dei settori “culture and heritage” e, di conseguenza, le prestazioni complessive delle organizzazioni in essi operanti: tali elementi, infatti, in concorso con elementi di matrice normativa pubblica, possono stimolare o inibire fortemente il cambiamento all’interno del settore e, pertanto, la loro conoscenza è essenziale per progettare strategie di innovazione appropriate ed efficaci. In tale contesto, pertanto, i benefici derivanti dalla comprensione e dall’applicazione di nuovi modelli, strumenti e politiche a supporto del cambiamento nei settori “culture and heritage” sono rilevanti non solo per le organizzazioni e le istituzioni, in termini di miglioramento degli impatti delle loro azioni, dell’efficienza dei processi interni e delle attività di fornitura del servizio verso l’utente/cliente, ma anche per gli utenti/clienti stessi, in termini di miglioramento della soddisfazione della propria domanda di consumo culturale. L’esigenza di confrontarsi con strumenti e politiche nuovi, sotto il profilo lavorativo e operativo, rende necessario un percorso formativo di livello avanzato per la gestione delle relative  problematiche finalizzato a: – fornire le conoscenze di base necessarie per affrontare i processi di valorizzazione del patrimonio culturale e pianificazione territoriale nell’ottica di una strategia di conservazione e tutela dell’Heritage in quanto tale; – effettuare un’analisi completa delle caratteristiche e dei bisogni del territorio per valutarne le concrete possibilità di intervento volte alla conservazione e valorizzazione; – gestire (pianificare, realizzare, valutare, monitorare) i processi di conservazione, tutela e valorizzazione dell’Heritage e di sviluppo territoriale nell’ambito di equipe multidisciplinari; – sviluppare una visione manageriale per il corretto esercizio della propria professione nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e della pianificazione territoriale

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Giovanni Schiuma

Direttore Scientifico

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore Scientifico

Gaia Ventola

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Heritage, Strategy e Management: percorsi di co-creazione di valore per il patrimonio culturale e del territorio

Tutela, conservazione programmata e valorizzazione dell’Heritage in ottica di sviluppo sostenibile

Politiche d’innovazione, strategie e management e nuove forme di gestione dell’Heritage

La pianificazione paesaggistica, la valutazione della compatibilità ambientale e sostenibilità

Innovazioni nel diritto di beni culturali e dell’Heritage

Culture Management

Innovazione, ICT e tecnologie per cultura e Heritage

Il finanziamento della valorizzazione dell’Heritage e dei beni culturali

Processi e strumenti di marketing e comunicazione del territorio

Esperienze nazionali e internazionali di Culture e Heritage Management

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8.000,00

– La quota per i dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche convenzionate è di € 6.000

– Early Bird: effettuando la preiscrizione dal 23 marzo al 20 settembre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

 

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 2 livello

MASDECE
P.A.

Management e Adeguamento Strutturale delle Costruzioni Esistenti

Inizio

26/11/2021

Termine

21/10/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MURM
P.A.

Urban Regeneration and Management

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

7

Lingua

Format

Part-Time

MARIOL
P.A.

Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

30/04/2022

Edizione

6

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASIC
P.A.

Public and Innovation Management – Smart City

Inizio

30/04/2021

Termine

24/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPPFE
P.A.

Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

Inizio

30/04/2021

Termine

30/04/2022

Edizione

6

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MOMASA
P.A.

Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali

Inizio

16/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAFDIPA
P.A.

Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

8

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASEI
P.A.

Management del Servizio Idrico Integrato

Inizio

24/09/2021

Termine

23/09/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIS
P.A.

Direzione e Gestione degli Istituti Scolastici

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

10

Lingua

Format

Part-Time

MACHSIN
P.A.

Change Management & Social Innovation

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

3

Lingua

Format

Part-Time

MACTP
P.A.

Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A.

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

6

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIPA
P.A.

Digital Transformation della Pubblica Amministrazione

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MEPP
P.A.

Contratti pubblici e e-Procurement

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPEG
P.A.

Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACOAC
P.A.

Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Costi Standard nella P.A. e in Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time