Chiudi
Master universitari 2 livello
MASIC

Pubblica amministrazione

Public and Innovation Management – Smart City

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

12/04/2024

Termine

30/04/2025

Edizione

6

Format

Part-Time

Sede

Lecce

Termine iscrizioni

29/02/2024

Premessa

Il processo di riforma della Pubblica Amministrazione, avviato a partire dai primi anni ’90 in Italia, con l’obiettivo di rinnovare la PA, continua ad investire il pubblico impiego, toccando temi di cruciale importanza come i servizi pubblici, la dirigenza e l’Anticorruzione. In particolare, la legge 7 agosto 2015, n. 124, interviene in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche investendo diverse aree: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza”, “Riorganizzazione dell’amministrazione dello Stato”, “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”; “Riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

 

Le Pubbliche Amministrazioni hanno sempre più bisogno di procedere nel processo di “riorganizzazione” e di “semplificazione” di processi e procedure, con l’obiettivo di aiutare gli utenti interni ed esterni a comprenderne la sequenzialità, ma anche di associare attività, fasi e azioni alle specifiche responsabilità organizzative. Tra le metodologie che trovano maggior favore in ambito pubblico è possibile parlare di Lean Management e di Businnes Process Reengineering (BPR), approcci manageriale per la gestione del cambiamento organizzativo basato sulla logica per processi, con lo scopo di migliorare le prestazioni di alcuni processi critici.

 

La logica per processi si presta ad interventi molto ampi di sviluppo organizzativo, essendo sostanzialmente un modello di rappresentazione del funzionamento dell’organizzazione, finalizzato all’individuazione degli interventi più efficaci per il miglioramento della stessa, all’aumento dell’efficienza quali quantitativa dei servizi e delle prestazioni erogate all’utenza; miglioramento dei processi, con conseguenze sia sulla qualità del contenuto e delle condizioni di lavoro, sia sulla soddisfazione del personale; riduzione del numero delle procedure e quindi del tempo medio di durata dei processi, con snellimento del funzionamento interno e aumento della customer satisfaction; possibili politiche di razionalizzazione della spesa pubblica.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.

 

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Borse di Studio

Copertura totale o parziale del Master

  • INPS PER DIPENDENTI PUBBLICI
Enti erogatori delle Borse

Direzione e coordinamento

Dario Costi

Dario Costi

Direttore scientifico

Alessandra Ricciardelli

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

Modulo I. Processi evolutivi e management delle attività pubbliche
Modulo II. Governance e politiche di sviluppo del territorio
Modulo IV. Strategia, organizzazione snella e HRM
Modulo V. Programmazione, raccolta e controllo delle risorse
Modulo VI. Marketing e Comunicazione territoriale
Modulo VII. Strategie e strumenti per le Città Intelligenti
Modulo VIII. Strumenti innovativi per il management pubblico

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 10.000,00

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento. Per informazioni (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 2 livello

    MAGEA
    Imprese & Digital

    Geopolitica e Metodi di Analisi

    Inizio

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MARIOL
    P.A.

    Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

    Inizio

    22/03/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MASDECE
    P.A.

    Management e Adeguamento Strutturale delle Costruzioni Esistenti

    Inizio

    20/02/2023

    Termine

    17/02/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MURM
    P.A.

    Urban Regeneration and Management

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAPPFE
    P.A.

    Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

    Inizio

    22/03/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MOAMES
    P.A.

    Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali

    Inizio

    22/10/2022

    Termine

    15/03/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAFDIPA
    P.A.

    Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

    Inizio

    18/06/2022

    Termine

    01/03/2023

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MASEI
    P.A.

    Management del Servizio Idrico Integrato

    Inizio

    27/05/2022

    Termine

    26/05/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADIS
    P.A.

    Direzione e Gestione degli Istituti Scolastici

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    11

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MACHM
    P.A.

    Culture and Heritage Management

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    7

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MACHSIN
    P.A.

    Change Management & Social Innovation

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    4

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MACTP
    P.A.

    Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A.

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    7

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADIPA
    Digital

    Digital Transformation della Pubblica Amministrazione

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    4

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MEPP
    P.A.

    Contratti pubblici e e-Procurement

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Part-Time