Inizio

30/04/2021

Termine

24/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Lecce

Termine iscrizioni

02/04/2021

Il processo di riforma della Pubblica Amministrazione, avviato a partire dai primi anni ’90 in Italia, con l’obiettivo di rinnovare la PA, continua ad investire il pubblico impiego, toccando temi di cruciale importanza come i servizi pubblici, la dirigenza e l’Anticorruzione. In particolare, la legge 7 agosto 2015, n. 124, interviene in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche investendo diverse aree: “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza”, “Riorganizzazione dell’amministrazione dello Stato”, “Promozione della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle amministrazioni pubbliche”; “Riordino della disciplina del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”. Le Pubbliche Amministrazioni hanno sempre più bisogno di procedere nel processo di “riorganizzazione” e di “semplificazione” di processi e procedure, con l’obiettivo di aiutare gli utenti interni ed esterni a comprenderne la sequenzialità, ma anche di associare attività, fasi e azioni alle specifiche responsabilità organizzative. Tra le metodologie che trovano maggior favore in ambito pubblico è possibile parlare di Lean Management e di Businnes Process Reengineering (BPR), approcci manageriale per la gestione del cambiamento organizzativo basato sulla logica per processi, con lo scopo di migliorare le prestazioni di alcuni processi critici. La logica per processi si presta ad interventi molto ampi di sviluppo organizzativo, essendo sostanzialmente un modello di rappresentazione del funzionamento dell’organizzazione, finalizzato all’individuazione degli interventi più efficaci per il miglioramento della stessa, all’aumento dell’efficienza quali quantitativa dei servizi e delle prestazioni erogate all’utenza; miglioramento dei processi, con conseguenze sia sulla qualità del contenuto e delle condizioni di lavoro, sia sulla soddisfazione del personale; riduzione del numero delle procedure e quindi del tempo medio di durata dei processi, con snellimento del funzionamento interno e aumento della customer satisfaction; possibili politiche di razionalizzazione della spesa pubblica.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a manager, dipendenti e amministratori pubblici, consulenti e liberi professionisti, brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende pubbliche.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2018-2019 (marzo 2020). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Elio Borgonovi

Direttore Scientifico

Patrizia Lecci

Coordinatore Scientifico

Giuseppe Manta

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezioni frontali;

 

640 ore per attività di approfondimento formativo (studio e discussione, esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.);

 

500 ore di Project Work.

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Processi evolutivi e assetti aziendali

 

Sistemi di Service e Quality management

 

Direzione e sistemi di organizzazione

 

Programmazione, rilevazione e controllo

 

Marketing e Comunicazione pubblica

 

Strumenti innovativi per il management pubblico

 

Strategie e Strumenti per le Città Intelligenti

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 10.000,00

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 2 livello

MASDECE
P.A.

Management e Adeguamento Strutturale delle Costruzioni Esistenti

Inizio

14/05/2021

Termine

25/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MURM
P.A.

Urban Regeneration and Management

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

6

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MARIOL
P.A.

Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

30/04/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPPFE
P.A.

Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

Inizio

30/04/2021

Termine

30/04/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MOMASA
P.A.

Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali

Inizio

16/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAFDIPA
P.A.

Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

Inizio

Termine

Edizione

8

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASEI
P.A.

Management del Servizio Idrico Integrato

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIS
P.A.

Direzione e Gestione degli Istituti Scolastici

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACHM
P.A.

Culture and Heritage Management

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2021

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACHSIN
P.A.

Change Management & Social Innovation

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Inglese

Format

Part-Time

MACTP
P.A.

Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A.

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIPA
P.A.

Digital Transformation della Pubblica Amministrazione

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MEPP
P.A.

Contratti pubblici e e-Procurement

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPEG
P.A.

Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACOAC
P.A.

Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Costi Standard nella P.A. e in Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time