Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

6

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

Sede

Trani

Termine iscrizioni

02/04/2021

La finalità del Master in Urban Regeneration & management è quella di affrontare, con un approccio teorico-pratico, tematiche e strumenti che, solo se ben conosciute ed integrate, possono rispondere alle esigenze ed alle responsabilità che oggi amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti hanno nei confronti delle loro comunità. Lo sviluppo sostenibile del territorio, difatti, passa, da un lato, attraverso la comprensione delle dinamiche sociali, culturali ed economiche che, in modo sempre più rapido ed imprevedibile, cambiano le nostre comunità, e, all’altro, attraverso la conoscenza e la concreta attuazione dei complessi strumenti di pianificazione, di natura giuridica ed economico-sociale, con cui sono chiamati ad operare le Pubbliche Amministrazioni, i professionisti e le imprese, con evidenti ricadute sulla qualità della vita delle comunità stesse. L’esigenza di confrontarsi con tali strumenti, sotto il profilo lavorativo e operativo, rende necessario un percorso formativo di livello avanzato per la gestione delle relative problematiche finalizzato a fornire le coordinate per un corretto e proficuo approccio metodologico ed attuativo. Il Master, pertanto, si propone l’obiettivo di formare figure professionali, manageriali ed imprenditoriali in grado di: – disporre delle conoscenze di base necessarie per affrontare i processi di pianificazione territoriale nell’ottica di una strategia di rigenerazione urbana; – effettuare un’analisi completa delle caratteristiche e dei bisogni del territorio per valutarne le concrete possibilità di intervento volte allo sviluppo; – gestire (pianificare, realizzare, valutare, monitorare) i processi di rigenerazione urbana e di sviluppo territoriale nell’ambito di equipe multidisciplinari; – sviluppare una visione manageriale per il corretto esercizio della propria professione nell’ambito della rigenerazione urbana e della pianificazione territoriale.

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a:

  • giovani laureati che intendono operare in o con enti pubblici, imprese sociali, fondazioni e associazioni operanti nei settori della pianificazione urbana, cultura, sviluppo locale, design urbano e innovazione sociale;
  • operatori e liberi professionisti del settore che vogliono consolidare il profilo professionale nei settori della pianificazione urbana, cultura, sviluppo locale, design e innovazione sociale;
  • dirigenti e manager di aziende e imprese profit e non profit attive nel settore della progettazione e pianificazione urbana, cultura, sviluppo locale, design urbano e innovazione sociale;
  • imprenditori e imprese che intendono investire nella rigenerazione urbana sostenibile, nella riqualificazione o nel sistema delle industrie culturali e creative;
  • dipendenti di amministrazioni pubbliche, centrali e locali, coinvolti nei settori della pianificazione urbana, delle politiche culturali, innovazione sociale.

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2019-2020 (marzo 2021). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Borse di Studio

Copertura totale o parziale del Master

  • INPS/SNA

Enti erogatori delle Borse

Direzione e coordinamento

Dino Borri

Direttore Scientifico

Paolo Crisafi

Coordinatore Scientifico

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore Scientifico

Morena Martire

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

360 ore di lezioni frontali;

 

640 ore per attività di approfondimento formativo (studio e discussione, esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.);

 

500 ore di Project Work.

TOTALE: 1500 ORE

Programma

  • Politiche d’innovazione, strategie e management per lo sviluppo sostenibile dei territori
  • Management delle reti e gestione delle infrastrutture stradali, portuali e ferroviarie e portuali
  • Percorsi e processi di rigenerazione urbana
  • La pianificazione paesaggistica, la tutela ambientale, la conservazione e valorizzazione del patrimonio territoriale
  • L’abitare sostenibile: politiche urbanistiche ed edilizie
  • Gli open data per la rigenerazione urbana
  • Il Project Management per la rigenerazione urbana
  • Geografia culturale delle città
  • Processi e strumenti di marketing e comunicazione del territorio
  • Il finanziamento della rigenerazione urbana

 

 

Dino Borri, Professore emerito presso il Politecnico di Bari. È stato professore ordinario di Ingegneria del Territorio dal 1994 presso il Politecnico di Bari, ha coordinato e coordina programmi scientifici dell’Unione Europea con la partecipazione di numerose istituzioni di ricerca internazionali: in particolare nel 1998-2001 il programma SUSW (Agricolture and Urbanisation in the Mediterranean Region. Enabling Policies for Sustainable Use of Soil and Water) cui si devono metodi di analisi strategica in campo ambientale con sperimentazioni per le metropoli di Casablanca e Rabat in Marocco, la metropoli di Izmir in Turchia, e quella di Tunis in Tunisia, e dal 2007 (in corso) il programma ANTINOMOS (A knowledge network for solving real-life water problems in developing countries) cui si devono metodi di analisi organizzativa del Technological Change per l’ingegneria del territorio e dell’approvvigionamento idrico con sperimentazioni in India, Messico, e Sudafrica. Già Direttore del Master in Territorial and Environmental Planning, Politecnico di Bari. Svolge attività di docenza nell’ambito dei Master della School of Management dell’Università LUM Jean Monnet dove è direttore scientifico del Master in Urban Regeneration and Management.

Paolo Crisafi, Presidente di Re Mind Filiera Immobiliare, ha collaborato alla costituzione e allo sviluppo della Rappresentanza Immobiliare in Italia. Docente Universitario alla LUISS e alla LUM, Giornalista Pubblicista e Esperto per Testate Giornalistiche Nazionali, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Encomio del Capo della Polizia, Premio Internazionale “Valori e Umanità” – ARGIL. Esperienze manageriali sia in ambito Pubblico sia Privato sia in Casse Previdenziali.

Alessandra Ricciardelli ha conseguito un Master of Science in Studi sullo Sviluppo presso l’Università di Oxford. È Dottore di ricerca in Economia e Gestione delle Risorse Naturali presso l’Università LUM dove è docente di Economia e Gestione delle Smart Cities. Lavora nella LUM School of Management come coordinatrice scientifica di diversi Master universitari (Murm, Machm, Momasa, Madem, Madis) e corsi post-lauream nell’area Pubblica Amministrazione. E’ consulente di EY Advisory per lo sviluppo locale. Dal 2019 è Ricercatrice presso la Scuola Nazionale dell’amministrazione – Presidenza del consiglio dei Ministri. È anche Visiting Scholar presso il MIT Media Lab. I suoi interessi di ricerca sono: learning organizations, socia organizations, social network, governance pubblica, Smart Community, social living labs, smart cities, politiche di rigenerazione urbana e gestione dell’heritage

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 10.000,00

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 2 livello

MASDECE
P.A.

Management e Adeguamento Strutturale delle Costruzioni Esistenti

Inizio

14/05/2021

Termine

25/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MARIOL
P.A.

Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

30/04/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASIC
P.A.

Public and Innovation Management – Smart City

Inizio

30/04/2021

Termine

24/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPPFE
P.A.

Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

Inizio

30/04/2021

Termine

30/04/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MOMASA
P.A.

Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali

Inizio

16/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAFDIPA
P.A.

Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

Inizio

Termine

Edizione

8

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MASEI
P.A.

Management del Servizio Idrico Integrato

Inizio

05/02/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIS
P.A.

Direzione e Gestione degli Istituti Scolastici

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACHM
P.A.

Culture and Heritage Management

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2021

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACHSIN
P.A.

Change Management & Social Innovation

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Inglese

Format

Part-Time

MACTP
P.A.

Anticorruzione, Trasparenza e Valutazione della Performance nella P.A.

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MADIPA
P.A.

Digital Transformation della Pubblica Amministrazione

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MEPP
P.A.

Contratti pubblici e e-Procurement

Inizio

30/04/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MAPEG
P.A.

Programmazione e Gestione delle Risorse finanziarie delle Aziende e Amministrazioni Pubbliche

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Part-Time

MACOAC
P.A.

Contabilità Analitica, Controllo di Gestione e Costi Standard nella P.A. e in Sanità

Inizio

30/04/2021

Termine

26/03/2022

Edizione

5

Lingua

Italiano

Format

Part-Time