La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
09/02/2023
Termine
31/05/2023
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
03/02/2023
La School of Management dell’Università LUM mette a disposizione, per l’A.A. 2022/2023, n. 40 esoneri totali
La richiesta di esonero, il cui modello è contenuto nell’Avviso, dovrà essere presentata via PEC a decorrere dalle ore 12:00 del 05/12/2022, ed entro le ore 23:59:59 del 3 febbraio 2023
Clicca qui per scaricare l’Avviso
Informare e comunicare correttamente e in modo efficace ha sempre più un valore strategico nel mondo globalizzato. Specie in un campo come quello economico, in cui un buon giornalismo e una buona comunicazione d’impresa sono fondamentali per ogni azienda e ogni territorio.
Obiettivo del corso di alta formazione è perciò offrire strumenti teorici e pratici in materia. Tecniche e regole del giornalismo economico da apprendere col supporto
di professionisti di primissimo piano in campo nazionale, oltre che di docenti di economia e di manager di importanti imprese.
Il Corso di alta formazione fornirà così ai partecipanti tutto il know how di un buon giornalismo economico e di una buona comunicazione di impresa, anche grazie a
esperienze dirette e pratiche in aziende.
L’accesso al Corso è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma;
– Laurea triennale;
– Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99;
– Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04;
– Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99;
– Altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.
Franco Giuliano
Direttore Scientifico
Alberto Costantiello
Coordinatore Scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
La metodologia didattica comprende metodi attivi di insegnamento che stimolano una proficua dinamica individuale e di gruppo. Fra questi: discussione di casi aziendali, esercitazioni, role playing e simulazioni, testimonianze aziendali e company visit.
Modulo 1
Modulo Introduttivo
Modulo 2
Settore economico 1 (scenario macro economico internazionale e europeo) In questo modulo verranno affrontate tematiche riguardanti il passato il presente ed il futuro dello scenario economico mondiale. Analizzando le politiche e gli strumenti utilizzati dai policy-maker per la stabilità economica.
Modulo 3
Settore economico 2 (scenario-macro economico nazionale) In questo modulo verrà affrontata la situazione economica nazionale, analizzando le dinamiche e le problematiche che il paese già fronteggia da diversi anni, richiedendo che “l’osservatore” sia solidale ad un’ottica di globalizzazione e competitività internazionale.
Modulo 4
Economico aziendale e strategico (acquisizioni, fusioni) Strategia aziendale e imprenditorialità. Crisi e ristrutturazione d’impresa. In questo modulo verranno affrontate specificatamente quelle dinamiche relative al
contesto aziendale-imprenditoriale. L’analisi verrà svolta su tutte quelle azioni e tutte quelle strategie che conducono un’azienda a risollevarsi da situazioni di difficoltà, quali ad esempio la crisi d’impresa.
Modulo 5
Rapporti tra le imprese e la pubblica amministrazione. In questo modulo verranno analizzate da un punto di vista economico-giuridico tutte quelle funzioni e quei processi relativi alla pubblica amministrazione, nonché le varie partnership tra imprese e istituzione al fine ridurre tutte quelle asimmetrie informative tra il mondo pubblico e quello privato.
Modulo 6
Tecniche di Giornalismo. Il seguente modulo, relativamente al contesto giuridico-economico si pone l’obiettivo di definire le strutture e gli strumenti con i quali l’informazione viene esposta, ovvero tutte quelle regole inerenti all’ordine e alla conformazione delle frasi e dei vocaboli.
Modulo 7
Giornalismo digitale e social media (strumenti online e offline). In questo modulo verranno sviluppate le tecniche di giornalismo digitale soffermandosi sull’effetto di internet sulla carta stampata e su come i social media abbiano un’influenza sulle news digitali. L’obiettivo è quello di superare le frontiere della già nota comunicazione giornalistica attraverso le nuove piattaforme digitali al fine di comprendendone meglio gli effetti.
Modulo 8
PROJECT WORK. Il project work si pone l’obiettivo di sviluppare e sperimentare attivamente i contenuti appresi durante il percorso didattico formativo. L’utilizzo di laboratori e di Case-study, sono elemento indispensabile per completare tale percorso.
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso universitario è obbligatoria. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Il corso è destinato a laureati, giornalisti, esperti di comunicazione e dei social media, manager, Dirigenti della PA, amministratori pubblici. La metodologia didattica comprende metodi attivi di insegnamento che stimolano una proficua dinamica individuale e di gruppo. Fra questi: discussione di casi aziendali, esercitazioni, role playing e simulazioni, testimonianze aziendali e company visit.
Il percorso verrà erogato online in formula week end (venerdì pomeriggio dalle 15 alle 20 e sabato mattina dalle 9 alle 14). Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e per i praticanti la quota è di 400 euro.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form