Chiudi
Corsi di alta formazione
E-COMPA

Imprese

Corso di formazione manageriale in e-commerce & e-payment

Inizio

22/10/2021

Termine

18/02/2022

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

15/10/2021

Premessa

Il corso di formazione manageriale “E-COMPA” intende fornire un valido supporto alla crescita delle imprese, nell’ottica di quel complesso e delicato processo rappresentato dalle vendite on line e dalla gestione dei pagamenti.

 

Tale attività, indissolubilmente legata a precise politiche di marketing, rappresenta una delle più efficaci soluzioni per rafforzare la competitività delle imprese e allargare, soprattutto nei momenti critici, le possibilità che derivano da nuovi servizi offerti, sia ai mercati già serviti sia a nuovi mercati. L’obiettivo del corso è contribuire, con strumenti concreti, al processo di digital transformation delle aziende nell’ambito del marketing attivando, attraverso tecnologie evolute, percorsi di multicanalità e omnicanalità.

– la settorialità: E-Compa è un percorso tagliato su misura per rilanciare quelle imprese che possono ancora garantire importanti margini di crescita legati ad un’attività di vendita qualificata e strutturata sul web;

– l’organizzazione del percorso formativo: il percorso formativo, pur prevendendo contenuti metodologici, sarà fortemente incentrato sull’utilizzo di strumenti operativi, al fine di trasferire competenze da subito applicabili nel contesto aziendale. Saranno inoltre presentati differenti case study e sarà elaborato un project work finale da parte dei corsisti;

– la composizione dell’aula: a tal riguardo l’obiettivo è quello di comporre un “gruppo di lavoro” eterogeneo, unendo sia risorse umane già impiegate nelle imprese, al fine di una ulteriore specializzazione, sia giovani e brillanti laureati, interessati ad approfondire le tematiche relative alle vendite e alle transazioni sul web.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del Corso è di garantire ai partecipanti l’acquisizione di quelle nozioni che risultano fondamentali per la progettazione, realizzazione e gestione di un canale di vendita on line, relativo a beni e/o servizi. Un percorso che, avviandosi mediante un’accurata analisi del mercato di riferimento, senza tralasciare gli aspetti di natura giuridica, possa giungere ad un risultato tangibile in termini di sviluppo delle vendite attraverso il web.

La finalità di E-Compa è quella di innescare, all’interno del tessuto imprenditoriale, un processo virtuoso di allargamento del business, raggiungendo quei contesti che, per mancanza di conoscenze/esperienze, non sono stati interessati dall’operatività della gestione commerciale.

E-Compa intende quindi ampliare e qualificare la presenza delle aziende nel panorama nazionale ed internazionale delle vendite on-line, intervenendo sulle competenze e sulle capacità delle risorse umane impiegate.

Requisiti di ammissione

E-Compa si rivolge essenzialmente a due categorie:

– imprese impegnate ad introdurre/ampliare le proprie strategie commerciali in ambito digital, bisognose di una professionalizzazione del management;

– giovani neo-laureati che intendono completare il proprio percorso formativo con un’esperienza che, oltre a fornire conoscenze specifiche, sia in grado di garantire un valido coinvolgimento in ambito aziendale, al fine di permettere un’ottimale ingresso/integrazione nell’area vendite.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Maurizio Pimpinella

Maurizio Pimpinella

Coordinatore scientifico

Domenico Morrone

Domenico Morrone

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

La durata del Corso è di 80 ore suddivise in 8 week end (il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13). Lo svolgimento sarà in modalità distance in diretta

TOTALE: 80 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

La metodologia didattica comprende metodi attivi di insegnamento che stimolano una proficua dinamica individuale e di gruppo. Fra questi: discussione di casi aziendali, esercitazioni, role playing e simulazioni, testimonianze aziendali e company visit.

La struttura di E-Compa è composta da 10 moduli formativi da 8 ore ciascuno (tot. 80 ore) in cui saranno affrontate le seguenti tematiche:

  1. La realizzazione di una digital strategy competitiva e gli scenari delle vendite on-line;
  2. Tipologie di e-commerce e modelli di business;
  3. Gli strumenti per avviare le vendite on-line e le azioni sul sito;
  4. Il web marketing operativo: SEM, SEO, SEA e social network;
  5. Moneta elettronica e carte di pagamento;
  6. La direttiva PSD2: i nuovi servizi e prodotti di pagamento e i nuovi operatori italiani e stranieri;
  7. La sicurezza nei pagamenti elettronici;
  8. Analisi di case study;
  9. Verifica dei risultati;
  10. Presentazione dei project work.

Nell’ultimo modulo saranno presentati i project work che i partecipanti andranno a sviluppare durante il percorso, coadiuvati dai docenti impegnati nel programma.

Disclaimer
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso universitario è obbligatoria. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

I partner di E-Compa sono l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento e Aproweb.

I docenti del Corso provengono dalla LUM School of Management, affiancati da consulenti d’impresa, professionisti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1.100,00

Per gli imprenditori e i dipendenti delle aziende/organizzazioni partner il costo è di Euro 880,00. Il programma sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    ALP
    Imprese & Digital

    Accelerated Leadership Program

    Inizio

    09/04/2024

    Termine

    11/07/2024

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Imprese & Digital

    Giornalismo Economico e Comunicazione d’Impresa

    Inizio

    09/02/2023

    Termine

    31/05/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Imprese & Digital

    Management e Governance delle Società Cooperative

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Digital

    Gestione degli eventi on line

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestire la crescita delle imprese familiari

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Programmare e valutare gli investimenti

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Big data e analisi per le decisioni aziendali

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestione dei social media per le PMI

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    E-commerce per le PMI

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Web marketing e social media per le imprese ricettive

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Analisi dei Costi, Budget e Reporting

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestione delle operations: lean & project management

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Smart working & Performance

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    03/06/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Leadership Aziendale

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Management delle Società Calcistiche

    Inizio

    02/04/2024

    Termine

    25/05/2024

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Full-Time

    Ordini e professioni
    Imprese & Digital

    Comunicazione strategica

    Inizio

    Termine

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time