Inizio

22/10/2021

Termine

18/02/2022

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

15/10/2021

Il corso di formazione manageriale “E-COMPA” intende fornire un valido supporto alla crescita delle imprese, nell’ottica di quel complesso e delicato processo rappresentato dalle vendite on line e dalla gestione dei pagamenti.

Tale attività, indissolubilmente legata a precise politiche di marketing, rappresenta una delle più efficaci soluzioni per rafforzare la competitività delle imprese e allargare, soprattutto nei momenti critici, le possibilità che derivano da nuovi servizi offerti, sia ai mercati già serviti sia a nuovi mercati. L’obiettivo del corso è contribuire, con strumenti concreti, al processo di digital transformation delle aziende nell’ambito del marketing attivando, attraverso tecnologie evolute, percorsi di multicanalità e omnicanalità.

la settorialità: E-Compa è un percorso tagliato su misura per rilanciare quelle imprese che possono ancora garantire importanti margini di crescita legati ad un’attività di vendita qualificata e strutturata sul web;

l’organizzazione del percorso formativo: il percorso formativo, pur prevendendo contenuti metodologici, sarà fortemente incentrato sull’utilizzo di strumenti operativi, al fine di trasferire competenze da subito applicabili nel contesto aziendale. Saranno inoltre presentati differenti case study e sarà elaborato un project work finale da parte dei corsisti;

la composizione dell’aula: a tal riguardo l’obiettivo è quello di comporre un “gruppo di lavoro” eterogeneo, unendo sia risorse umane già impiegate nelle imprese, al fine di una ulteriore specializzazione, sia giovani e brillanti laureati, interessati ad approfondire le tematiche relative alle vendite e alle transazioni sul web.


L’obiettivo del Corso è di garantire ai partecipanti l’acquisizione di quelle nozioni che risultano fondamentali per la progettazione, realizzazione e gestione di un canale di vendita on line, relativo a beni e/o servizi. Un percorso che, avviandosi mediante un’accurata analisi del mercato di riferimento, senza tralasciare gli aspetti di natura giuridica, possa giungere ad un risultato tangibile in termini di sviluppo delle vendite attraverso il web.

La finalità di E-Compa è quella di innescare, all’interno del tessuto imprenditoriale, un processo virtuoso di allargamento del business, raggiungendo quei contesti che, per mancanza di conoscenze/esperienze, non sono stati interessati dall’operatività della gestione commerciale.

E-Compa intende quindi ampliare e qualificare la presenza delle aziende nel panorama nazionale ed internazionale delle vendite on-line, intervenendo sulle competenze e sulle capacità delle risorse umane impiegate.

Requisiti di ammissione

E-Compa si rivolge essenzialmente a due categorie:

– imprese impegnate ad introdurre/ampliare le proprie strategie commerciali in ambito digital, bisognose di una professionalizzazione del management;

– giovani neo-laureati che intendono completare il proprio percorso formativo con un’esperienza che, oltre a fornire conoscenze specifiche, sia in grado di garantire un valido coinvolgimento in ambito aziendale, al fine di permettere un’ottimale ingresso/integrazione nell’area vendite.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Direttore Scientifico

Maurizio Pimpinella

Coordinatore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

La durata del Corso è di 80 ore suddivise in 8 week end (il venerdì dalle ore 15 alle ore 19 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13). Lo svolgimento sarà in modalità distance in diretta

TOTALE: 80 ORE

Programma

La metodologia didattica comprende metodi attivi di insegnamento che stimolano una proficua dinamica individuale e di gruppo. Fra questi: discussione di casi aziendali, esercitazioni, role playing e simulazioni, testimonianze aziendali e company visit.

La struttura di E-Compa è composta da 10 moduli formativi da 8 ore ciascuno (tot. 80 ore) in cui saranno affrontate le seguenti tematiche:

  1. La realizzazione di una digital strategy competitiva e gli scenari delle vendite on-line;
  2. Tipologie di e-commerce e modelli di business;
  3. Gli strumenti per avviare le vendite on-line e le azioni sul sito;
  4. Il web marketing operativo: SEM, SEO, SEA e social network;
  5. Moneta elettronica e carte di pagamento;
  6. La direttiva PSD2: i nuovi servizi e prodotti di pagamento e i nuovi operatori italiani e stranieri;
  7. La sicurezza nei pagamenti elettronici;
  8. Analisi di case study;
  9. Verifica dei risultati;
  10. Presentazione dei project work.

Nell’ultimo modulo saranno presentati i project work che i partecipanti andranno a sviluppare durante il percorso, coadiuvati dai docenti impegnati nel programma.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso universitario è obbligatoria. Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

I partner di E-Compa sono l’Associazione Italiana Prestatori Servizi di Pagamento e Aproweb.

I docenti del Corso provengono dalla LUM School of Management, affiancati da consulenti d’impresa, professionisti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

 

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1.100

Per gli imprenditori e i dipendenti delle aziende/organizzazioni partner il costo è di Euro 880,00. Il programma sarà avviato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti pari a 20.

 

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Corsi di alta formazione

Imprese & Digital

Giornalismo Economico e Comunicazione d’Impresa

Inizio

25/11/2022

Termine

31/05/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

Digital

Corso di Alta Formazione in Cyber Security Management

Inizio

01/04/2022

Termine

30/06/2022

Edizione

1

Lingua

Format

Part-Time

Imprese & Digital

Management e Governance delle Società Cooperative

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Fundraising e Progettazione Sociale

Inizio

09/04/2021

Termine

11/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Digital

Gestione degli eventi on line

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestire la crescita delle imprese familiari

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Programmare e valutare gli investimenti

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Big data e analisi per le decisioni aziendali

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione dei social media per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

E-commerce per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese ricettive

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Analisi dei Costi, Budget e Reporting

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione delle operations: lean & project management

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Smart working & Performance

Inizio

11/12/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Leadership Aziendale

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

FOUNDATION YEAR
Imprese & Digital

Foundation Year

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Inglese

Format

Imprese & Digital

Management delle Società Calcistiche

Inizio

08/11/2021

Termine

12/01/2022

Edizione

3

Lingua

Format

Blended-Mista

Imprese & Digital

Lean Healthcare – Corso Base

Inizio

Termine

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Ordini e professioni
Imprese & Digital

Comunicazione strategica

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time