Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

La Lum School of Management ha istituito tre Corsi di Alta Formazione propedeutici all’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Università LUM.

CAFGA – GESTIONE AZIENDALE

Corso di Alta Formazione in GESTIONE AZIENDALE
SSD SECS-P07; SECS P08; SECS-P10 CFU 12 CFU: 8 CFU in SECSP07; 2 CFU IN SECS-P08; 2 CFU IN SECS-P10

Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti manageriali per promuovere lo sviluppo delle capacità di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali.

Programma/Piano didattico
1. Strategia e Stakeholders
2. Corporate Governance e scelte di configurazione dell’assetto istituzionale
3. La formula imprenditoriale come modello di rappresentazione delle scelte aziendali
4. Le condizioni dell’economicità
5. L’assetto economico e finanziario dell’impresa
6. I principali indicatori di bilancio per l’analisi dell’azienda
7. Le scelte di configurazione della struttura
8. Gli aggregati aziendali
9. Le scelte di organizzazione aziendale
10. Modelli di struttura organizzativa e meccanismi operativi
11. Le scelte commerciali e di analisi del mercato
12. L’analisi dei settori aziendali e le scelte di posizionamento

 


Corso di Alta Formazione in CONTABILITÀ, BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI
SSD SECS-P07 CFU 12 CFU

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base conoscitiva delle metodologie di costruzione e lettura del bilancio d’esercizio.

Programma/Piano didattico
Il corso può essere idealmente diviso in due parti. Nella prima parte sono affrontate le problematiche di rilevazione contabile delle principali operazioni aziendali e la costruzione del bilancio di esercizio con particolare riferimento agli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale. Nella seconda parte sono sviluppati i temi di classificazione, rappresentazione e valutazione dei valori in bilancio in ossequio a quanto stabilito dalla normativa civile e dai principi contabili nazionali ed internazionali. Inoltre, sono analizzate le tecniche di costruzione del bilancio ed i principi che vi presiedono ed è affrontato il tema della fiscalità d’impresa con particolare riferimento ai profili di rappresentazione contabile.


Corso di Alta Formazione in DIRITTO DELL’IMPRESA
SSD IUS/04; IUS/12 CFU 9 CFU (6 CFU IN IUS/O4; 3 CFU IN IUS/12)

Obiettivi
Obiettivo del corso è di approfondire la disciplina degli istituti afferenti al diritto commerciale e tributario, anche attraverso esemplificazioni pratiche e analisi della giurisprudenza, nonché di favorire la formazione di una propria e autonoma capacità di utilizzo consapevole delle tecniche ermeneutiche e di analisi critica delle norme.
Programma/Piano didattico
Lo studio della materia si articolerà in due parti: la prima dedicata all’approfondimento delle tematiche relative all’impresa, tanto in fase fisiologica, quanto in fase patologica; la seconda dedicata all’approfondimento della disciplina relativa ai fondamenti di diritto tributario. Nel corso delle lezioni, unitamente alle disposizioni normative, saranno portati all’attenzione degli studenti casi pratici.

Requisiti di ammissione

L’accesso ai Corsi è riservato ai candidati in possesso di laurea triennale, magistrale, specialistica o diploma di laurea.

È consentita la contemporanea iscrizione ad un Master universitario o ad altri corsi di studi (Laurea, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione, TFA – tirocinio formativo attivo, Corsi di perfezionamento, ecc.).

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Direttore del Corso di Alta Formazione in GESTIONE AZIENDALE

Michele Rubino

Direttore del Corso di Alta Formazione in CONTABILITÀ, BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI

Stefano Loconte

Direttore del Corso di Alta Formazione in DIRITTO DELL’IMPRESA

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

L’attività formativa, corrispondente a 12 CFU (Crediti Formativi Universitari), è pari a 300 ore complessive di lavoro di apprendimento così strutturate:

  • 72 ore di didattica erogata in modalità telematica asincrona;
  • 228 ore di attività di approfondimento formativo (studio individuale ed elaborazione project work).

La prova finale, svolta in presenza o in modalità telematica, consiste nel superamento di una prova scritta sui contenuti sviluppati nel corso.

TOTALE: 300 ORE

A conclusione del Corso, ai corsisti che avranno adempiuto agli obblighi previsti dal percorso e avranno superato la prova finale sarà rilasciata una specifica certificazione nella quale saranno riportati:

  1. Denominazione del Corso
  2. La votazione conseguita all’esame finale espressa in trentesimi
  3. I Crediti Formativi Universitari acquisiti;
  4. I settori scientifico disciplinari.

I Corsi di Alta Formazione in GESTIONE AZIENDALE, in CONTABILITÀ, BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI e in DIRITTO DELL’IMPRESA sono erogati in distance.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 240 € + 60€ di diritti di segreteria per ciascuno dei tre corsi.

 

Gli iscritti ai master AA ‘19-‘20 possono partecipare gratuitamente.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Corsi di alta formazione

Imprese & Digital

Management e Governance delle Società Cooperative

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Fundraising e Progettazione Sociale

Inizio

09/04/2021

Termine

11/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione degli eventi on line

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestire la crescita delle imprese familiari

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Programmare e valutare gli investimenti

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Big data e analisi per le decisioni aziendali

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione dei social media per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

E-commerce per le PMI

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese ricettive

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Analisi dei Costi, Budget e Reporting

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Gestione delle operations: lean & project management

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Smart working & Performance

Inizio

11/12/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

Imprese & Digital

Leadership Aziendale

Inizio

11/12/2020

Termine

06/03/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Online

FOUNDATION YEAR
Imprese & Digital

Foundation Year

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Inglese

Format

Imprese & Digital

Management delle Società Calcistiche

Inizio

02/04/2021

Termine

30/06/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Imprese & Digital

Lean Healthcare – Corso Base

Inizio

Termine

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Ordini e professioni
Imprese & Digital

Comunicazione strategica

Inizio

Termine

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time