Chiudi
Corsi di alta formazione

Imprese

Corsi propedeutici all’iscrizione alla Laurea Magistrale in Economia

Edizione

1

Format

Full-Time

Premessa

La Lum School of Management ha istituito tre Corsi di Alta Formazione propedeutici all’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Economia dell’Università LUM.
CAFGA – GESTIONE AZIENDALE

 

Corso di Alta Formazione in GESTIONE AZIENDALE
SSD SECS-P07; SECS P08; SECS-P10 CFU 12 CFU: 8 CFU in SECSP07; 2 CFU IN SECS-P08; 2 CFU IN SECS-P10

 

Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di fornire competenze e strumenti manageriali per promuovere lo sviluppo delle capacità di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali.

 

Programma/Piano didattico
1. Strategia e Stakeholders
2. Corporate Governance e scelte di configurazione dell’assetto istituzionale
3. La formula imprenditoriale come modello di rappresentazione delle scelte aziendali
4. Le condizioni dell’economicità
5. L’assetto economico e finanziario dell’impresa
6. I principali indicatori di bilancio per l’analisi dell’azienda
7. Le scelte di configurazione della struttura
8. Gli aggregati aziendali
9. Le scelte di organizzazione aziendale
10. Modelli di struttura organizzativa e meccanismi operativi
11. Le scelte commerciali e di analisi del mercato
12. L’analisi dei settori aziendali e le scelte di posizionamento

 

Corso di Alta Formazione in CONTABILITÀ, BILANCIO E PRINCIPI CONTABILI
SSD SECS-P07 CFU 12 CFU

 

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base conoscitiva delle metodologie di costruzione e lettura del bilancio d’esercizio.

 

Programma/Piano didattico
Il corso può essere idealmente diviso in due parti. Nella prima parte sono affrontate le problematiche di rilevazione contabile delle principali operazioni aziendali e la costruzione del bilancio di esercizio con particolare riferimento agli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale. Nella seconda parte sono sviluppati i temi di classificazione, rappresentazione e valutazione dei valori in bilancio in ossequio a quanto stabilito dalla normativa civile e dai principi contabili nazionali ed internazionali. Inoltre, sono analizzate le tecniche di costruzione del bilancio ed i principi che vi presiedono ed è affrontato il tema della fiscalità d’impresa con particolare riferimento ai profili di rappresentazione contabile.

 

Corso di Alta Formazione in DIRITTO DELL’IMPRESA
SSD IUS/04; IUS/12 CFU 9 CFU (6 CFU IN IUS/O4; 3 CFU IN IUS/12)

 

Obiettivi
Obiettivo del corso è di approfondire la disciplina degli istituti afferenti al diritto commerciale e tributario, anche attraverso esemplificazioni pratiche e analisi della giurisprudenza, nonché di favorire la formazione di una propria e autonoma capacità di utilizzo consapevole delle tecniche ermeneutiche e di analisi critica delle norme.

Programma/Piano didattico
Lo studio della materia si articolerà in due parti: la prima dedicata all’approfondimento delle tematiche relative all’impresa, tanto in fase fisiologica, quanto in fase patologica; la seconda dedicata all’approfondimento della disciplina relativa ai fondamenti di diritto tributario. Nel corso delle lezioni, unitamente alle disposizioni normative, saranno portati all’attenzione degli studenti casi pratici.

Requisiti di ammissione

L’accesso ai Corsi è riservato ai candidati in possesso di laurea triennale, magistrale, specialistica o diploma di laurea.

 

È consentita la contemporanea iscrizione ad un Master universitario o ad altri corsi di studi (Laurea, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione, TFA – tirocinio formativo attivo, Corsi di perfezionamento, ecc.).

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Direttore del Corso di Alta Formazione in GESTIONE AZIENDALE

Stefano Loconte

Stefano Loconte

Direttore del Corso di Alta Formazione in DIRITTO DELL’IMPRESA

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

L’attività formativa, corrispondente a 12 CFU (Crediti Formativi Universitari), è pari a 300 ore complessive di lavoro di apprendimento così strutturate:

  • 72 ore di didattica erogata in modalità telematica asincrona;
  • 228 ore di attività di approfondimento formativo (studio individuale ed elaborazione project work).

La prova finale, svolta in presenza o in modalità telematica, consiste nel superamento di una prova scritta sui contenuti sviluppati nel corso.

TOTALE: 300 ORE

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 240 € + 60€ di diritti di segreteria per ciascuno dei tre corsi.

Gli iscritti ai master AA ‘19-‘20 possono partecipare gratuitamente.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    ALP
    Imprese & Digital

    Accelerated Leadership Program

    Inizio

    09/04/2024

    Termine

    11/07/2024

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Imprese & Digital

    Giornalismo Economico e Comunicazione d’Impresa

    Inizio

    09/02/2023

    Termine

    31/05/2023

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    E-COMPA
    Imprese & Digital

    Corso di formazione manageriale in e-commerce & e-payment

    Inizio

    22/10/2021

    Termine

    18/02/2022

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    Imprese & Digital

    Management e Governance delle Società Cooperative

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Digital

    Gestione degli eventi on line

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestire la crescita delle imprese familiari

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Progettare e gestire i processi di internazionalizzazione

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Programmare e valutare gli investimenti

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Big data e analisi per le decisioni aziendali

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Tecniche di negoziazione e gestione delle vendite

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestione dei social media per le PMI

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    E-commerce per le PMI

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Web marketing e social media per le imprese ricettive

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Web marketing e social media per le imprese della ristorazione

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Analisi dei Costi, Budget e Reporting

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Gestione delle operations: lean & project management

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Smart working & Performance

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    03/06/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Leadership Aziendale

    Inizio

    11/12/2020

    Termine

    06/03/2021

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Online

    Imprese & Digital

    Management delle Società Calcistiche

    Inizio

    02/04/2024

    Termine

    25/05/2024

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Full-Time

    Ordini e professioni
    Imprese & Digital

    Comunicazione strategica

    Inizio

    Termine

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time