Inizio

30/04/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

2

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

22/04/2022

L’impresa orientata all’innovazione sociale è un’organizzazione privata che non ha solo come obiettivo principale il profitto, ma utilizza le proprie leve strategiche per produrre impatto sociale e miglioramento del benessere delle persone, delle comunità, dei territori e degli stakeholder in generale.
Le imprese sociali sono attori sempre più importanti per l’economia e la società italiana, per produrre ricchezza e lavoro, rispondendo alle domande di un pubblico sempre più ampio e differenziato, creando innovazione e sviluppo locale. Organizzazioni che avranno un rilievo sempre maggiore considerato la crescente difficoltà del settore pubblico e privato nel soddisfare i bisogni sociali.

 

Obiettivo è favorire la creazione di nuove imprese e il cambiamento di quelle esistenti (imprese ibride) che mutano il modello di business per integrare finalità di sostenibilità sociale e ambientale. Innovare il modello di business significa sviluppare e attuare nuove idee (riguardanti prodotti, servizi e processi) che rispondono a esigenze sociali e/o ambientali e, contemporaneamente, creano nuovi rapporti o collaborazioni, fornendo un beneficio alla società e promuovendo la capacità di agire della stessa [Regolamento (UE) n. 1296/2013].

 

Il Master, realizzato in collaborazione con il CIHEAM – Istituto Agronomico Mediterraneo Bari, propone un percorso completo per coloro che intendono creare e gestire un’impresa orientata all’innovazione sociale basata sulla produzione di beni e servizi che rispondono a bisogni sociali o ambientali delle persone, delle comunità, dei territori e degli stakeholder.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Angeloantonio Russo

Direttore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Damiano Petruzzella

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il Master è organizzato in 4 moduli con particolare orientamento alle attività laboratoriali inerenti l’innovazione sociale:

L’impresa sociale e il valore per i territori e le comunità

La legislazione e gli strumenti per il finanziamento

Lo sviluppo delle progettualità

La digital strategy per l’innovazione sociale

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MIRFIC
Imprese & Digital

Investor Relation & Financial Communication

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

09/01/2023

Termine

20/01/2024

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

7

Lingua

Format

Full-Time

MIBGI
Imprese & Digital

International Business and Global Innovation

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

25/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

10

Lingua

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

11

Lingua

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

16

Lingua

Format

Blended-Mista

MADEM
Imprese & Digital

Arts & Design Management

Inizio

09/01/2023

Termine

20/01/2024

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time