Inizio

28/01/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

L’impresa orientata all’innovazione sociale è un’organizzazione privata che non ha solo come obiettivo principale il profitto, ma utilizza le proprie leve strategiche per produrre impatto sociale e miglioramento del benessere delle persone, delle comunità, dei territori e degli stakeholder in generale.
Le imprese sociali sono attori sempre più importanti per l’economia e la società italiana, per produrre ricchezza e lavoro, rispondendo alle domande di un pubblico sempre più ampio e differenziato, creando innovazione e sviluppo locale. Organizzazioni che avranno un rilievo sempre maggiore considerato la crescente difficoltà del settore pubblico e privato nel soddisfare i bisogni sociali.

 

Obiettivo è favorire la creazione di nuove imprese e il cambiamento di quelle esistenti (imprese ibride) che mutano il modello di business per integrare finalità di sostenibilità sociale e ambientale. Innovare il modello di business significa sviluppare e attuare nuove idee (riguardanti prodotti, servizi e processi) che rispondono a esigenze sociali e/o ambientali e, contemporaneamente, creano nuovi rapporti o collaborazioni, fornendo un beneficio alla società e promuovendo la capacità di agire della stessa [Regolamento (UE) n. 1296/2013].

 

Il Master, realizzato in collaborazione con il CIHEAM – Istituto Agronomico Mediterraneo Bari, propone un percorso completo per coloro che intendono creare e gestire un’impresa orientata all’innovazione sociale basata sulla produzione di beni e servizi che rispondono a bisogni sociali o ambientali delle persone, delle comunità, dei territori e degli stakeholder.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2019-2020 (marzo 2021). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Angeloantonio Russo

Direttore Scientifico

Domenico Morrone

Coordinatore Scientifico

Damiano Petruzzella

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master si terrà presso la sede di Casamassima della Lum School of Management.

Le ore di formazione sono così ripartite:

  • 600 ore di attività didattiche strutturate, di cui:
    • 400 ore di lezioni frontali d’aula + 50 ore per chi sceglie acquistare il modulo in storytelling e growth hacking
    • 200 ore per esercitazioni, lavori di gruppo, progetti applicativi, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage presso enti, PP.AA. ed aziende italiane ed estere
  • 550 ore di studio individuale ed elaborazione del project work
TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il Master è organizzato in 4 moduli con particolare orientamento alle attività laboratoriali inerenti l’innovazione sociale:

L’impresa sociale e il valore per i territori e le comunità

La legislazione e gli strumenti per il finanziamento

Lo sviluppo delle progettualità

La digital strategy per l’innovazione sociale

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

I Crediti Formativi acquisiti con il titolo di Master Universitario sono spendibili per l’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management (LM 77) della Facoltà di Economia dell’Università LUM.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MOA
Imprese & Digital

Mediterranean Organic Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

LAWREM
Imprese & Digital

Land & Water Resources Management: Irrigated Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

01/03/2021

Termine

22/01/2022

Edizione

3

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

01/02/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

IPM
Imprese & Digital

Sustainable Integrated Pest Management

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

20/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

13/01/2021

Termine

15/12/2021

Edizione

10

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

27/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHSEM
Imprese & Digital

Health, Safety and Environmental Management

Inizio

01/03/2021

Termine

11/02/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MEXAS
Imprese & Digital

Executive Assistant

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MADEM
Imprese & Digital

Art & Design Management

Inizio

01/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time