Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

30/11/2022

Il settore culturale e creativo giocherà un ruolo sempre più importante nel panorama economico e occupazionale internazionale. Per questa ragione si rende necessario formare professionisti che siano in grado di gestire e sviluppare in una logica sostenibile ed innovativa le imprese che operano nell’industria culturale e creativa. In questa prospettiva il Master in Arts & Design Management si propone come un percorso di alta formazione volto a formare professionisti che sappiano governare le dinamiche di crescita delle imprese culturali, che sappiano applicare i principi e strumenti del design e siano in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell’arte e del design ed i settori industriali tradizionali.

Il Master in Arts & Design Management (MADEM) è un programma internazionale  di alta formazione rivolto a laureati in discipline umanistiche ed economico-gestionali e a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici). Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.

In tal senso, la finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.

Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.

I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:

  • sviluppare conoscenze tecnico-specialistiche di matrice economico-gestionale negli ambiti culturali, artistici e culturali;
  • creare e gestire collaborazioni e partnership tra filiere dell’arte, della cultura, del design e della creatività e business tradizionali ed emergenti ;
  • sviluppare ed utilizzare metodi e tecniche al fine di supportare la capacità innovativa di imprese ed organizzazioni;
  • sviluppare linee guida che possano supportare professionisti ed imprenditori attuali e potenziali nella definizione e nell’attuazione di strategie ed azioni gestionali delle loro organizzazioni in un’ottica di orientamento all’innovazione ed al miglioramento della qualità dei servizi;
  • identificare le leve su cui agire per supportare ed incentivare azioni e comportamenti innovativi

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Stefano Loconte

Direttore Scientifico

Giovanni Schiuma

Direttore Scientifico

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore Scientifico

Leslie Patricio

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master si compone di 12 moduli formativi quali:

  • Introduzione all’Arts & Design Management
  • Gestione strategica degli enti e delle organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali
  • Fondamenti di metodologie quantitative per gli enti e le organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali (Basic accounting, cost & performance management)
  • Organizzazione e gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Market research, marketing e CRM
  • Arts & Digital Media
  • Design Thinking
  • Business Model Innovation, creative entrepreneurship e business planning, creative partnerships
  • Funding e fundraising
  • Project management
  • Arts law
  • Comunicazione in the arts

Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:

  • 360 ore di lezioni
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali:
  • 590 ore di studio e discussione
  • 200 ore per esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.
  • 350 ore di project work

Per ciascun partecipante al Master sarà prevista, all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante presso l’Amministrazione di appartenenza o presso altra Amministrazione.

Il project work darà origine alla tesi finale di Master.

 

TOTALE: 1500 ORE

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

Per chi si iscrive ai master 2022/2023 entro il 31 luglio è possibile usufruire del 15% di sconto a fronte di un acconto di 500 euro di preiscrizione.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (finanziamentimaster@lum.it)

 

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MIRFIC
Imprese & Digital

Investor Relation & Financial Communication

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

7

Lingua

Format

Full-Time

MIBGI
Imprese & Digital

International Business and Global Innovation

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

10

Lingua

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

30/04/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

11

Lingua

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

20/10/2021

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Blended-Mista

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time