Inizio

01/03/2021

Termine

21/01/2022

Edizione

1

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

Sede

Milano

Il settore culturale e creativo giocherà un ruolo sempre più importante nel panorama economico e occupazionale italiano. Per questa ragione si rende necessario formare professionisti che siano in grado di gestire e sviluppare in una logica sostenibile ed innovativa le imprese che operano nell’industria culturale e creativa. In questa prospettiva il Master in Arts & Design Management si propone come un percorso di alta formazione volto a formare professionisti che sappiano governare le dinamiche di crescita delle imprese culturali, che sappiano applicare i principi e strumenti del design, ed siano in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell’arte e del design ed i settori industriali tradizionali.

Il Master in Arts & Design Management (MADEM) è un programma nazionale di alta formazione rivolto a laureati in discipline umanistiche ed economico-gestionali e a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici). Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.

In tal senso, la finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.

Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.

I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:

  • sviluppare conoscenze tecnico-specialistiche di matrice economico-gestionale negli ambiti culturali, artistici e culturali;
  • creare e gestire collaborazioni e partnership tra filiere dell’arte, della cultura, del design e della creatività e business tradizionali ed emergenti ;
  • sviluppare ed utilizzare metodi e tecniche al fine di supportare la capacità innovativa di imprese ed organizzazioni;
  • sviluppare linee guida che possano supportare professionisti ed imprenditori attuali e potenziali nella definizione e nell’attuazione di strategie ed azioni gestionali delle loro organizzazioni in un’ottica di orientamento all’innovazione ed al miglioramento della qualità dei servizi;
  • identificare le leve su cui agire per supportare ed incentivare azioni e comportamenti innovativi

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a coloro che sono interessati ad operare professionalmente ed in una prospettiva economico-gestionale nel settore dell’arte, della cultura, della creatività e più in generale interessati ad agire in una logica di motori e catalizzatori di innovazione, anche in filiere tradizionali, nonché a coloro che desiderano ambire a ruoli di responsabilità nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, come:

  • esperti di management legata a iniziative culturali;
  • esperti nell’ organizzazione di eventi e mostre;
  • curatori museali o manager presso fondazioni, compagnie, associazioni ed imprese culturali;
  • professionisti a supporto delle aziende private, for profit e/o non- profit, pubbliche amministrazioni

 

FACULTY

I docenti del master provengono dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali. Ad essi si affiancano consulenti, professionisti e manager pubblici accreditati nel settore e portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Direzione e coordinamento

Giovanni Schiuma

Direttore Scientifico

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Master si compone di 12 moduli formativi quali:

  • Introduzione all’Arts & Design Management
  • Gestione strategica degli enti e delle organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali
  • Fondamenti di metodologie quantitative per gli enti e le organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali (Basic accounting, cost & performance management)
  • Organizzazione e gestione e sviluppo delle risorse umane
  • Market research, marketing e CRM
  • Arts & Digital Media
  • Design Thinking
  • Business Model Innovation, creative entrepreneurship e business planning, creative partnerships
  • Funding e fundraising
  • Project management
  • Arts law
  • Comunicazione in the arts

Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:

  • 360 ore di lezioni
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali:
  • 590 ore di studio e discussione
  • 200 ore per esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.
  • 350 ore di project work

Per ciascun partecipante al Master sarà prevista, all’interno delle ore di didattica, l’organizzazione di un project work formativo professionalizzante presso l’Amministrazione di appartenenza o presso altra Amministrazione.

Il project work darà origine alla tesi finale di Master.

Le lezioni del Master si svolgeranno fuori dall’orario di lavoro, in formula week-end (venerdì pomeriggio e sabato mattina).

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il Master in Arts & Design Management (MADEM) è un programma nazionale di alta formazione rivolto a laureati in discipline umanistiche ed economico-gestionali e a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici). Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.

In tal senso, la finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.

Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.

I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:

  • sviluppare conoscenze tecnico-specialistiche di matrice economico-gestionale negli ambiti culturali, artistici e culturali;
  • creare e gestire collaborazioni e partnership tra filiere dell’arte, della cultura, del design e della creatività e business tradizionali ed emergenti ;
  • sviluppare ed utilizzare metodi e tecniche al fine di supportare la capacità innovativa di imprese ed organizzazioni;
  • sviluppare linee guida che possano supportare professionisti ed imprenditori attuali e potenziali nella definizione e nell’attuazione di strategie ed azioni gestionali delle loro organizzazioni in un’ottica di orientamento all’innovazione ed al miglioramento della qualità dei servizi;
  • identificare le leve su cui agire per supportare ed incentivare azioni e comportamenti innovativi

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM Jean Monnet.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– È attiva la finestra di “Pass Laureati 2020 della Regione Puglia – Voucher per la formazione post-universitaria”. Clicca qui per maggiori informazioni.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare la Dott.ssa Ilaria Sciacovelli (sciacovelli.tutor@lbsc.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it - Tel: 080 6978111 - 080 6978359





*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MOA
Imprese & Digital

Mediterranean Organic Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

LAWREM
Imprese & Digital

Land & Water Resources Management: Irrigated Agriculture

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2021

Edizione

7

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

01/03/2021

Termine

22/01/2022

Edizione

3

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

01/02/2021

Termine

31/01/2022

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

IPM
Imprese & Digital

Sustainable Integrated Pest Management

Inizio

01/06/2020

Termine

03/06/2020

Edizione

6

Lingua

Inglese

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

20/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

9

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

28/01/2021

Termine

16/12/2021

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

13/01/2021

Termine

15/12/2021

Edizione

10

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

27/11/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAHSEM
Imprese & Digital

Health, Safety and Environmental Management

Inizio

01/03/2021

Termine

11/02/2022

Edizione

2

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MEXAS
Imprese & Digital

Executive Assistant

Inizio

01/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

3

Lingua

Italiano

Format

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

1

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

29/10/2020

Termine

15/10/2021

Edizione

14

Lingua

Italiano

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

26/02/2021

Termine

28/02/2022

Edizione

4

Lingua

Italiano

Format

Full-Time