Chiudi
Master universitari 1 livello
MIRFIC

Banking & FinanceImprese

Investor Relation & Financial Communication

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

24/11/2023

Termine

10/10/2024

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

10/11/2023

Premessa

La trasparenza informativa rappresenta un importante veicolo per costruire e mantenere la fiducia e la credibilità nei confronti degli stekeholder di riferimento. Essa si lega indissolubilmente alla quantità ed alla qualità delle informazioni fornite ai differenti portatori di interesse, con particolare riferimento agli investitori.

 

La quantità fa riferimento alla profondità ed alla ampiezza delle informazioni divulgate sia di carattere strettamente finanziario sia di carattere non finanziario. La qualità fa invece riferimento alla divulgazione di informazioni che siano in grado di fornire una rappresentazione sistemica della gestione aziendale, in grado cioè di evidenziare le relazioni tra i fattori critici di successo.

 

In questo ambito si colloca l’importante ruolo dell’investor relator quale soggetto incaricato della gestione dei rapporti con investitori e intermediari finanziari. Tale figura professionale risponde ad una esigenza di comunicazione delle imprese con l’esterno. In particolare, l’attività dell’investor relator è finalizzata a garantire un adeguato posizionamento nei mercati finanziari e nei confronti dei potenziali investitori.

 

Gli obiettivi

 

Il Master si prefigge l’obiettivo di formare professionisti della comunicazione al mercato finanziario.  Tale figura dovrà essere in grado di colmare le asimmetrie informative esistenti tra le imprese e gli investitori e di gestire strategicamente la grossa mole di informazioni a disposizione delle imprese al fine di attrarre capitali. Il programma del Master consente ai partecipanti di acquisire un set integrato di conoscenze di tipo finanziario, comunicativo, legale e linguistico sempre più preziose per operare nel settore della comunicazione finanziaria. Il background tecnico oggi costituisce solo un elemento di base per gli operatori del settore finanziario e deve essere necessariamente accompagnato da forti capacità di comunicazione, ottime conoscenze linguistiche ed una piena consapevolezza del quadro giuridico all’interno del quale avvengono le transazioni. Al termine del programma i partecipanti avranno le conoscenze e le competenze per operare nell’area della comunicazione finanziaria delle imprese, nel settore del private banking, nelle società di investimento e nelle società di consulenza finanziaria.

Requisiti di ammissione

I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2020-2021 (Marzo 2022). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Filippo Vitolla

Filippo Vitolla

Direttore scientifico

Arcangelo Marrone

Arcangelo Marrone

Direttore scientifico

Nicola Raimo

Nicola Raimo

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Economia Aziendale, strategie e modelli di business
  • Diritto societario
  • Financial accounting
  • La comunicazione aziendale
  • Business English
  • Bilancio e Principi Contabili Nazionali ed Internazionali
  • Managerial Accounting e Corporate Performance Measurement
  • Il funzionamento e l’organizzazione dei mercati mobiliari
  • Diritto dei mercati finanziari
  • Fonti di finanziamento tradizionali ed innovative
  • Corporate evaluation
  • I reati societari e fallimentari
  • Disclosure non finanziaria
  • La funzione di investor relations

Disclaimer
La frequenza è obbligatoria in tutte le sue attività e fasi didattiche. I partecipanti che dovessero risultare assenti per una quota superiore al 20% del totale delle ore previste dal Corso non potranno ricevere l’attestato di partecipazione.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

 

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

 

Il Maaster partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 6.000,00

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

 

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MACREF
    Banking & Finance

    Corporate and Real Estate Finance

    Inizio

    26/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    11

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MABIR
    Banking & Finance

    Banking Innovation and Risk

    Inizio

    26/01/2024

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    4

    Lingua

    Format

    Full-Time