Imprese
Inizio
15/11/2024
Termine
30/10/2025
Edizione
3
Format
Full-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
04/11/2024
Il master in International Business and Global Innovation (MIBGI) è un Master universitario di I livello della durata di 12 mesi, erogato in lingua inglese, il cui principale obiettivo è formare figure professionali dedicate all’internazionalizzazione delle imprese e che sappiano interpretare in maniera innovativa le nuove dinamiche della tecnologia per proporre lo sviluppo di startup innovative ed imprese born global o per contribuire a processi di sviluppo internazionale e trasformazione digitale all’interno di imprese di medie e grandi dimensioni.
Lo scenario attuale delle imprese richiede oggi figure capaci di innovare i modelli di business e costruire partnership con attori internazionali nell’ottica della realizzazione di progetti di export digitale.
Il master forma quindi business developer internazionali con competenze di open innovation e global strategies, partendo da una solida preparazione nelle discipline di amministrazione e gestione aziendale ed offrendo, allo stesso tempo, gli strumenti necessari per interpretare e proporre nuove soluzioni nei principali mercati di presenza delle aziende italiane (Fashion, Food and Beverage, Furniture, ICT e Tech, Meccatronica, Pharma).
L’intero percorso prevede il coinvolgimento di imprese e istituzioni internazionali che operano su mercati globali ed include momenti laboratoriali applicativi, in cui apprendere sul campo e in modo coinvolgente e partecipativo gli strumenti e le tecniche di innovazione e costruzione di un business plan per l’internazionalizzazione.
I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.
Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizione che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2021-2022 (Marzo 2023). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Antonello Garzoni
Direttore scientifico
Franco Colombo
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Programma si articola in 1500 ore di formazione così strutturate:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di primo livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.
Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form