Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

30/11/2022

Il master in International Business and Global Innovation (MIBGI) è un Master universitario di I livello della durata di 12 mesi, erogato in lingua inglese, il cui principale obiettivo è formare figure professionali dedicate all’internazionalizzazione delle imprese e che sappiano interpretare in maniera innovativa le nuove dinamiche della tecnologia per proporre lo sviluppo di startup innovative ed imprese born global o per contribuire a processi di sviluppo internazionale e trasformazione digitale all’interno di imprese di medie e grandi dimensioni.

Lo scenario attuale delle imprese richiede oggi figure capaci di innovare i modelli di business e costruire partnership con attori internazionali nell’ottica della realizzazione di progetti di export digitale. Il master forma quindi business developer internazionali con competenze di open innovation e global strategies, partendo da una solida preparazione nelle discipline di amministrazione e gestione aziendale ed offrendo, allo stesso tempo, gli strumenti necessari per interpretare e proporre nuove soluzioni nei principali mercati di presenza delle aziende italiane (Fashion, Food and Beverage, Furniture, ICT e Tech, Meccatronica, Pharma).

L’intero percorso prevede il coinvolgimento di imprese e istituzioni internazionali che operano su mercati globali ed include momenti laboratoriali applicativi, in cui apprendere sul campo e in modo coinvolgente e partecipativo gli strumenti e le tecniche di innovazione e costruzione di un business plan per l’internazionalizzazione.

Requisiti di ammissione

I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizione che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2021-2022 (Marzo 2023). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Direttore Scientifico

Franco Colombo

Coordinatore Scientifico

Leslie Patricio

Coordinatore Operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il Programma si articola in 1500 ore di formazione così strutturate:

  • 360 ore di lezioni
  • 790 ore di attività di studio guidato e individuale, seminari, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage o project work

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

 

 

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Business Fundamentals, dove apprendere i principali strumenti manageriali per operare in imprese internazionali e comprendere le strategie aziendali

International Business Management, in cui approfondire le tecniche di analisi dei mercati internazionali, le prospettive di sviluppo all’estero in contesti globali e le modalità di costruzione di politiche di comunicazione efficaci, anche sulla base delle nuove tecniche digitali

 

Industry Focus, pensato per approfondire con testimonianze aziendali e interventi di esperti di settore le principali esperienze nei settori del fashion, food and beverage, ICT e in generale del made in Italy

Global Innovation, in cui approfondire le tecniche di open innovation, digital transformation e project management, export digitale necessarie per operare in modo innovativo nelle imprese internazionali e, al tempo stesso, sviluppare una consapevolezza sulle potenzialità di realizzazione di un business plan per l’internazionalizzazione, impostando relazioni con operatori del mondo finanziario per la sua implementazione

Internship or Project Work, in cui mettere in pratica quanto imparato operando in aziende italiane ed internazionali interessate ad espandere il proprio ambito con progetti di sviluppo internazionale o con progetti di innovazione born global.

Final Dissertation, per chiudere il percorso con una tesina dedicata alle principali consapevolezze sviluppate nel periodo del master.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di primo livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Fotogallery

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8.000,00

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

Fino al 30 settembre per chi si iscrive ai master 2022/2023 è possibile usufruire del 15% di sconto a fronte di un acconto di 500 euro di preiscrizione.

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

– Con Decreto del 19 dicembre 2019, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2019” il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 1.800.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426

Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






*Campi obbligatori

Manifestazione di consenso al trattamento
dei dati da parte dell'interessato


II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:

Altri Master universitari 1 livello

MIRFIC
Imprese & Digital

Investor Relation & Financial Communication

Inizio

18/02/2022

Termine

20/01/2023

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MIFL
Imprese & Digital

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Inizio

09/01/2023

Termine

20/01/2024

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time

MIBC
Imprese & Digital

International Business in China

Inizio

09/01/2023

Termine

15/09/2023

Edizione

7

Lingua

Format

Full-Time

MATOM
Imprese & Digital

Tourism and Hospitality Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

4

Lingua

Format

Full-Time

MAHRM
Imprese & Digital

Organizzazione e Human Resources Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

10

Lingua

Format

Full-Time

MISIS
Imprese & Digital

Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

Inizio

30/04/2022

Termine

24/02/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Full-Time

MIREM
Imprese & Digital

Innovation, Retail & e-Marketing

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

11

Lingua

Format

Full-Time

MIGEM
Imprese & Digital

Imprenditorialità e General Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Full-Time

MACOSOP
Imprese & Digital

Contabilità e Sistemi Operativi

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

2

Lingua

Format

Blended-Mista

MAC
Imprese & Digital

Auditing e Controllo Interno

Inizio

20/10/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

15

Lingua

Format

Blended-Mista

MADEM
Imprese & Digital

Arts & Design Management

Inizio

09/01/2023

Termine

20/01/2024

Edizione

1

Lingua

Format

Full-Time

MAWIL
Imprese & Digital

Agrifood, Wine and Local Management

Inizio

24/11/2022

Termine

15/09/2023

Edizione

5

Lingua

Format

Full-Time