Chiudi
Master universitari 1 livello
MIBGI

Imprese

International Business and Global Innovation

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

15/11/2024

Termine

30/10/2025

Edizione

3

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

04/11/2024

Premessa

Il master in International Business and Global Innovation (MIBGI) è un Master universitario di I livello della durata di 12 mesi, erogato in lingua inglese, il cui principale obiettivo è formare figure professionali dedicate all’internazionalizzazione delle imprese e che sappiano interpretare in maniera innovativa le nuove dinamiche della tecnologia per proporre lo sviluppo di startup innovative ed imprese born global o per contribuire a processi di sviluppo internazionale e trasformazione digitale all’interno di imprese di medie e grandi dimensioni.

 

Lo scenario attuale delle imprese richiede oggi figure capaci di innovare i modelli di business e costruire partnership con attori internazionali nell’ottica della realizzazione di progetti di export digitale.

Il master forma quindi business developer internazionali con competenze di open innovation e global strategies, partendo da una solida preparazione nelle discipline di amministrazione e gestione aziendale ed offrendo, allo stesso tempo, gli strumenti necessari per interpretare e proporre nuove soluzioni nei principali mercati di presenza delle aziende italiane (Fashion, Food and Beverage, Furniture, ICT e Tech, Meccatronica, Pharma).

 

L’intero percorso prevede il coinvolgimento di imprese e istituzioni internazionali che operano su mercati globali ed include momenti laboratoriali applicativi, in cui apprendere sul campo e in modo coinvolgente e partecipativo gli strumenti e le tecniche di innovazione e costruzione di un business plan per l’internazionalizzazione.

Requisiti di ammissione

I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.

Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizione che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’A.A. 2021-2022 (Marzo 2023). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Franco Colombo

Franco Colombo

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Programma si articola in 1500 ore di formazione così strutturate:

  • 360 ore di lezioni
  • 790 ore di attività di studio guidato e individuale, seminari, workshop, ecc.
  • 350 ore di stage o project work

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  • Business Fundamentals, dove apprendere i principali strumenti manageriali per operare in imprese internazionali e comprendere le strategie aziendali
  • International Business Managementin cui approfondire le tecniche di analisi dei mercati internazionali, le prospettive di sviluppo all’estero in contesti globali e le modalità di costruzione di politiche di comunicazione efficaci, anche sulla base delle nuove tecniche digitali
  • Industry Focus, pensato per approfondire con testimonianze aziendali e interventi di esperti di settore le principali esperienze nei settori del fashion, food and beverage, ICT e in generale del made in Italy
  • Global Innovation, in cui approfondire le tecniche di open innovation, digital transformation e project management, export digitale necessarie per operare in modo innovativo nelle imprese internazionali e, al tempo stesso, sviluppare una consapevolezza sulle potenzialità di realizzazione di un business plan per l’internazionalizzazione, impostando relazioni con operatori del mondo finanziario per la sua implementazione
  • Internship or Project Work, in cui mettere in pratica quanto imparato operando in aziende italiane ed internazionali interessate ad espandere il proprio ambito con progetti di sviluppo internazionale o con progetti di innovazione born global.
  • Final Dissertation, per chiudere il percorso con una tesina dedicata alle principali consapevolezze sviluppate nel periodo del master.

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di primo livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Fotogallery

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8.000,00

Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Tale riduzione non può cumularsi con altre riduzioni o agevolazioni. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIRFIC
    Banking & Finance

    Investor Relation & Financial Communication

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIFL
    Imprese & Digital

    Made in Italy, Fashion and Luxury Management

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    30/10/2025

    Edizione

    7

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBC
    Imprese & Digital

    International Business in China

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    30/10/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MATOM
    Imprese & Digital

    Tourism and Hospitality Management

    Inizio

    07/03/2024

    Termine

    06/12/2024

    Edizione

    5

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    30/10/2025

    Edizione

    12

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    30/10/2025

    Edizione

    14

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    30/10/2025

    Edizione

    18

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MAC
    Imprese & Digital

    Auditing e Controllo Interno

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    31/10/2025

    Edizione

    18

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management

    Inizio

    26/02/2024

    Termine

    22/02/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAWIL
    Imprese & Digital

    Agrifood, Wine and Local Management

    Inizio

    15/11/2024

    Termine

    30/10/2025

    Edizione

    7

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MOI
    Imprese & Digital

    OPEN INNOVATION & YOUTH ENTREPRENEURSHIP

    Inizio

    22/01/2024

    Termine

    31/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time