Master Imprese
Inizio
12/09/2025
Termine
25/06/2026
Edizione
19
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
07/09/2025
Il Master in General Management e Imprenditorialità – MIGEM consente ai partecipanti di acquisire le conoscenze, gli strumenti tecnici e le abilità necessarie per operare proattivamente nell’ambito di direzioni funzionali, divisionali e generali, in grado di ricoprire posizioni di responsabilità per le quali siano richieste capacità e competenze gestionali ed economiche. Tutto ciò consente ai partecipanti di far emergere le propensioni personali e raggiungere dunque la piena realizzazione professionale.
Il Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale ha come obiettivo quello di formare imprenditori e manager in grado di svolgere un ruolo attivo di supporto all’imprenditore e alla direzione aziendale, con un orientamento alla consulenza strategica e direzionale. Il percorso di apprendimento prevede un graduale avvicinamento alle tematiche chiave del General Management, con un focus sulla creazione di valore e sullo sviluppo di competenze interfunzionali essenziali per ruoli direttivi o consulenziali.
L’ammissione al Master General Management e Imprenditoria è riservata a candidati in possesso di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.
Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizione di conseguire tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master in Imprenditorialità e General Management solo successivamente al conseguimento del titolo.
Francesco Manfredi
Direttore scientifico
Ivano De Turi
Coordinatore scientifico
Gabriella Longo
Coordinatore operativo
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello in Imprenditorialità e General Management con l’attribuzione di 60 CFU.
La Faculty del Master in General Management è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
Sono attive le seguenti forme di finanziamento (per ulteriori informazioni contattare finanziamentimaster@lum.it):
Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO.
La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari a € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form