Chiudi
Master universitari 1 livello
MADIMAV

Master Imprese

Digital Marketing & AI for Value Creation

Inizio

09/05/2025

Termine

14/02/2026

Edizione

1

Format

Part-Time

Sede

Lecce

Termine iscrizioni

05/05/2025

Premessa

Il MADIMAV, programma elaborato dalla School of Management dell’Università LUM, è un percorso che fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere beni e servizi attraverso il digital marketing, dall’analisi del contesto sino alle fasi della comunicazione/vendita, comprendendo le ultime opportunità fornite dall’intelligenza artificiale (AI).

Un percorso formativo innovativo, capace di sviluppare gli strumenti utili ad un approccio professionale alle moderne sfide del marketing on-line, mediante le tecniche rivolte a: comprendere e prevedere le dinamiche di mercato; individuare i ruoli dei vari attori presenti (tra consumatori e competitor all’interno del web); apprendere le regole del settore; comporre nel dettaglio una proposta di valore differenziata; valutare le piattaforme da utilizzare ed i risultati attesi.

Elemento distintivo del MADIMAV è la possibilità di vivere tali dinamiche direttamente all’interno di un contesto fortemente operativo, a diretto contatto con manager e professional del settore.

Il digital marketing ha registrato, nel corso degli ultimi decenni, uno sviluppo sostanziale, divenendo una componente indispensabile non solo per la funzione marketing, ma anche per l’intera strategia di qualsiasi realtà imprenditoriale. Tale sviluppo si è indirizzato verso specifiche direttrici, dall’analisi alla comunicazione, così come nei processi di vendita, mediante piattaforme dedicate. Nell’ambito del master si ha l’opportunità di valutare i singoli aspetti legati ad una presenza qualificata nel mondo del web. Tra questi, solo per citarne alcuni, la comprensione del cliente, la costruzione di una proposta di valore ad hoc, le azioni da compiere e la gestione delle vendite. Le imprese hanno modificato i propri modelli di business mediate una forte integrazione con le tecnologie digitali, rimodulando l’approccio al mercato ed i contenuti delle proprie offerte.

Obiettivi

Il MADIMAV si pone l’obiettivo di formare nuovi talenti in grado di gestire l’intero processo di digital marketing all’interno dell’impresa, dalla scelta della strategia più appropriata sino alla fase di realizzazione della stessa, compreso il monitoraggio dei risultati, attraverso l’utilizzo di sistemi/tecnologie avanzati.

Il MADIMAV offre la possibilità di accrescere concretamente il proprio curriculum, con la prospettiva di nuovi ed importanti collocamenti in ambito lavorativo, basandosi su un programma intenso ed articolato su tematiche altamente innovative.

Tale unicità è garantita dalle esperienze professionali e di ricerca realizzate dai manager e dai docenti universitari che compongono la faculty del master. Una faculty che è a completa disposizione per trasferire efficacemente competenze ed esperienze attraverso molteplici attività che riguardano il programma d’aula.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Domenico Morrone

Domenico Morrone

Direttore scientifico

Programma

Il MADIMAV è articolato in quattro moduli. Ogni modulo raggruppa una serie di argomenti, così come di seguito specificato:

  1. La costruzione della proposta: il marketing management nell’era digitale, la digital transformation e gli analytics per il marketing (econometrics);
  2. La gestione della digital innovation: l’innovation retail e la promotion, l’on line brand management, il diritto delle digital economy;
  3. Il piano d’azione: la redazione del piano comunicazionale, la content creation e l’intelligenza artificiale per il marketing;
  4. L’attività on line: l’inglese per il digital, il social media management e l’e-commerce.

I moduli sono erogati favorendo un approccio interattivo e partecipativo.

I destinatari

Il MADIMAV si rivolge a neolaureati e/o professionisti orientati ad operare nell’ambito del digital marketing per le imprese.

Il programma è utile per coloro che intendono lavorare sul proprio talento, per una crescita personale e professionale, in un percorso d’apprendimento stimolante e coinvolgente, basato sulla discussione di casi reali, sul lavoro in piccoli gruppi, sull’uso di simulazioni e sull’applicazione dei nuovi concetti appresi durante lo svolgimento dei moduli.

La Faculty

Le attività del master sono articolate su 1.500 ore, così ripartite:

• 360 ore di lezioni in presenza
• 790 ore di studio guidato e individuale, seminari, workshop, ecc.
• 350 ore di stage o project work


Per il conseguimento del titolo finale occorre una frequenza non inferiore al 70% ed il superamento delle seguenti prove d’esame:

  1. Il marketing management nell’era digitale;
  2. La digital transformation;
  3. Gli analytics per il marketing;
  4. L’innovation retail e la promotion;
  5. L’on line brand management;
  6. L’Intelligenza artificiale per il marketing;
  7. I social media e l’e-commerce.

Prezzo del Master € 7.500,00

Sulla quota di iscrizione sono previste le seguenti riduzioni:

• 10% per i laureati dell’Università LUM;
• 20% per i convenzionati e/o i dipendenti (compresi i familiari) delle aziende partner.

I dipendenti delle aziende partner e i loro familiari, potranno beneficiare delle eventuali ulteriori agevolazioni previste nelle singole convenzioni stipulate con l’Ente di appartenenza.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso di più riduzioni si applica la riduzione più elevata.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati


– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MARINUS
    Imprese & Digital

    Riabilitazione e Nutrizione dello Sport

    Inizio

    07/02/2025

    Termine

    31/01/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIFL
    Imprese & Digital

    Made in Italy, Fashion and Luxury Management

    Inizio

    02/02/2026

    Termine

    31/01/2027

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBC
    Imprese & Digital

    International Business in China

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    26/06/2026

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAPJM
    Imprese & Digital

    Project Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAGRU
    Imprese & Digital

    Organizational Behaviour e Gestione delle Risorse Umane

    Inizio

    09/05/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    14

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    15

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MAC
    Imprese & Digital

    Auditing e Controllo Interno

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time