Master Imprese
Inizio
09/05/2025
Termine
14/02/2026
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Lecce
Termine iscrizioni
05/05/2025
Il MADIMAV, programma elaborato dalla School of Management dell’Università LUM, è un percorso che fornisce le competenze specialistiche per costruire, proporre e promuovere beni e servizi attraverso il digital marketing, dall’analisi del contesto sino alle fasi della comunicazione/vendita, comprendendo le ultime opportunità fornite dall’intelligenza artificiale (AI).
Un percorso formativo innovativo, capace di sviluppare gli strumenti utili ad un approccio professionale alle moderne sfide del marketing on-line, mediante le tecniche rivolte a: comprendere e prevedere le dinamiche di mercato; individuare i ruoli dei vari attori presenti (tra consumatori e competitor all’interno del web); apprendere le regole del settore; comporre nel dettaglio una proposta di valore differenziata; valutare le piattaforme da utilizzare ed i risultati attesi.
Elemento distintivo del MADIMAV è la possibilità di vivere tali dinamiche direttamente all’interno di un contesto fortemente operativo, a diretto contatto con manager e professional del settore.
Il digital marketing ha registrato, nel corso degli ultimi decenni, uno sviluppo sostanziale, divenendo una componente indispensabile non solo per la funzione marketing, ma anche per l’intera strategia di qualsiasi realtà imprenditoriale. Tale sviluppo si è indirizzato verso specifiche direttrici, dall’analisi alla comunicazione, così come nei processi di vendita, mediante piattaforme dedicate. Nell’ambito del master si ha l’opportunità di valutare i singoli aspetti legati ad una presenza qualificata nel mondo del web. Tra questi, solo per citarne alcuni, la comprensione del cliente, la costruzione di una proposta di valore ad hoc, le azioni da compiere e la gestione delle vendite. Le imprese hanno modificato i propri modelli di business mediate una forte integrazione con le tecnologie digitali, rimodulando l’approccio al mercato ed i contenuti delle proprie offerte.
Il MADIMAV si pone l’obiettivo di formare nuovi talenti in grado di gestire l’intero processo di digital marketing all’interno dell’impresa, dalla scelta della strategia più appropriata sino alla fase di realizzazione della stessa, compreso il monitoraggio dei risultati, attraverso l’utilizzo di sistemi/tecnologie avanzati.
Il MADIMAV offre la possibilità di accrescere concretamente il proprio curriculum, con la prospettiva di nuovi ed importanti collocamenti in ambito lavorativo, basandosi su un programma intenso ed articolato su tematiche altamente innovative.
Tale unicità è garantita dalle esperienze professionali e di ricerca realizzate dai manager e dai docenti universitari che compongono la faculty del master. Una faculty che è a completa disposizione per trasferire efficacemente competenze ed esperienze attraverso molteplici attività che riguardano il programma d’aula.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Domenico Morrone
Direttore scientifico
Il MADIMAV è articolato in quattro moduli. Ogni modulo raggruppa una serie di argomenti, così come di seguito specificato:
I moduli sono erogati favorendo un approccio interattivo e partecipativo.
Il MADIMAV si rivolge a neolaureati e/o professionisti orientati ad operare nell’ambito del digital marketing per le imprese.
Il programma è utile per coloro che intendono lavorare sul proprio talento, per una crescita personale e professionale, in un percorso d’apprendimento stimolante e coinvolgente, basato sulla discussione di casi reali, sul lavoro in piccoli gruppi, sull’uso di simulazioni e sull’applicazione dei nuovi concetti appresi durante lo svolgimento dei moduli.
Le attività del master sono articolate su 1.500 ore, così ripartite:
• 360 ore di lezioni in presenza
• 790 ore di studio guidato e individuale, seminari, workshop, ecc.
• 350 ore di stage o project work
Per il conseguimento del titolo finale occorre una frequenza non inferiore al 70% ed il superamento delle seguenti prove d’esame:
Sulla quota di iscrizione sono previste le seguenti riduzioni:
• 10% per i laureati dell’Università LUM;
• 20% per i convenzionati e/o i dipendenti (compresi i familiari) delle aziende partner.
I dipendenti delle aziende partner e i loro familiari, potranno beneficiare delle eventuali ulteriori agevolazioni previste nelle singole convenzioni stipulate con l’Ente di appartenenza.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso di più riduzioni si applica la riduzione più elevata.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form