Master Imprese
Inizio
12/09/2025
Termine
25/06/2026
Edizione
2
Format
Full-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
07/09/2025
Il settore culturale e creativo giocherà un ruolo sempre più importante nel panorama economico e occupazionale internazionale. Per questa ragione si rende necessario formare professionisti che siano in grado di gestire e sviluppare in una logica sostenibile ed innovativa le imprese che operano nell’industria culturale e creativa.
In questa prospettiva il Master in Arts & Design Management si propone come un percorso di alta formazione volto a formare professionisti che sappiano governare le dinamiche di crescita delle imprese culturali, che sappiano applicare i principi e strumenti del design e siano in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell’arte e del design ed i settori industriali tradizionali.
Il Master in Arts & Design Management (MADEM), erogato interamente il lingua inglese, è un programma internazionale di alta formazione rivolto a laureati a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici). Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.
Per garantire una formazione altamente qualitativa nell’ambito del Design, la LUM School of Management ha consolidato la partnership con Superstudio Academy, divisione dedicata alla formazione di Superstudio Goup, organizzazione di successo che produce eventi di altissimo livello e che ha lanciato il fenomeno dei Design District a Milano. Questo sodalizio per sviluppare un modulo, teorico e pratico, coordinato da Gisella Borioli, Founder, Ceo, Creative e Communication Director di Superstudio Group e Superdesign Show, in cui interverranno i dirigenti di Superstudio, il team interno, i collaboratori e i “visiting professor”, che vantano una lunga expertise nel settore degli eventi, della moda, del design, dell’arte e della comunicazione, di prestigio internazionale.
Gli studenti si focalizzeranno sulla realizzazione del progetto “Superdesign Show”, una vera e propria esposizione museale annale di Design, un format multitasking, multiculturale, digitale, open mind in cui saranno direttamente a contatto con le esigenze del mondo del lavoro acquisendo strumenti culturali, tecnici e tecnologici. All’interno del modulo sono previsti gli “Experience Days”: durante il Salone del Mobile, con la partecipazione all’evento nei ruoli-chiave, gli studenti potranno mettersi in gioco e calarsi nella realtà del Superdesign Show con un’esperienza lavorativa volontaria.
Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.
I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:
La finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Stefano Loconte
Direttore scientifico
Giovanni Schiuma
Direttore scientifico
Alessandra Ricciardelli
Coordinatore scientifico
Micaela Sallustio
Coordinatore operativo
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
• È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
• Per le iscrizioni perfezionate con modalità Early Bird è prevista una riduzione del 15% sul prezzo del Master.
• Per le iscrizioni perfezionatedurante Job Meeting 2025 è prevista una riduzione del 20% sul prezzo del Master.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form