Imprese
Inizio
03/02/2025
Termine
31/01/2026
Edizione
2
Format
Full-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
18/11/2024
Il settore culturale e creativo giocherà un ruolo sempre più importante nel panorama economico e occupazionale internazionale. Per questa ragione si rende necessario formare professionisti che siano in grado di gestire e sviluppare in una logica sostenibile ed innovativa le imprese che operano nell’industria culturale e creativa.
In questa prospettiva il Master in Arts & Design Management si propone come un percorso di alta formazione volto a formare professionisti che sappiano governare le dinamiche di crescita delle imprese culturali, che sappiano applicare i principi e strumenti del design e siano in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell’arte e del design ed i settori industriali tradizionali.
Il Master in Arts & Design Management (MADEM), erogato interamente il lingua inglese, è un programma internazionale di alta formazione rivolto a laureati a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici). Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.
In tal senso, la finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.
Per garantire una formazione altamente qualitativa nell’ambito del Design, la LUM School of Management ha consolidato la partnership con Superstudio Academy, divisione dedicata alla formazione di Superstudio Goup, organizzazione di successo che produce eventi di altissimo livello e che ha lanciato il fenomeno dei Design District a Milano. Questo sodalizio per sviluppare un modulo, teorico e pratico, coordinato da Gisella Borioli, Founder, Ceo, Creative e Communication Director di Superstudio Group e Superdesign Show, in cui interverranno i dirigenti di Superstudio, il team interno, i collaboratori e i “visiting professor”, che vantano una lunga expertise nel settore degli eventi, della moda, del design, dell’arte e della comunicazione, di prestigio internazionale.
Gli studenti si focalizzeranno sulla realizzazione del progetto “Superdesign Show”, una vera e propria esposizione museale annale di Design, un format multitasking, multiculturale, digitale, open mind in cui saranno direttamente a contatto con le esigenze del mondo del lavoro acquisendo strumenti culturali, tecnici e tecnologici. All’interno del modulo sono previsti gli “Experience Days”: durante il Salone del Mobile, con la partecipazione all’evento nei ruoli-chiave, gli studenti potranno mettersi in gioco e calarsi nella realtà del Superdesign Show con un’esperienza lavorativa volontaria.
Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.
I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:
FACULTY
Giuseppe Abatista, Ferragamo S.p.A. – Group Tax, Planning & Control, Pricing Director
Gisella Borioli, Superstudio Group, Superdesign Show and Superstudio Academy – Founder, Ceo, Creative and Communication Director
Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert
Paolo Cacciato, LUM University – Adjunct Professor Faculty of Economics; ASGProduzioni (arts production and performing arts) – Director; Garden Blaze Music Publishing and Records – Owner
Alessandro Carnicella, Brand Partners Group – Founder & CEO
Giulia Cipollini, Studio Legale Withers – Partner Head of Tax and Wealth Planning, Italy
Cristiano De Lorenzo, Managing Director, Italy – CHRISTIE’S
Giuseppe De Mattia, Visual Artist
Niccolò Fano, Matèria – Founder and Director
Arturo Galansino, Fondazione Palazzo Strozzi – General Director
Stefano Loconte, LUM University– Professor of Tax Law – Loconte & Partners Law Firm, Founder
Pierpaolo Martiradonna, Sinfonia Group LLC – CEO and Founder
Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer
Monica Mendini, SUPSI – Professor of Marketing
Filippo Merlo, Venice On Top – Marketing Manager
Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization
Rischa Paterlini, Independent Curator and NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano – Lecturer
Stefania Ricci, Salvatore Ferragamo Museum – Director
Tommaso Tisot, Law Firm TISOT IURIS – Lawyer and Founding Partner
Fabio Viola, Reggia di Venaria Reale – Leading Curator; TuoMuseo – Founder
Alessia Zorloni, Art Wealth Advisory – Founder and IULM University – Professor
Il Master si rivolge a coloro che sono interessati ad operare professionalmente ed in una prospettiva economico-gestionale nel settore dell’arte, della cultura, della creatività e più in generale interessati ad agire in una logica di motori e catalizzatori di innovazione, anche in filiere tradizionali, nonché a coloro che desiderano ambire a ruoli di responsabilità nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, come:
Si richiede il livello di conoscenza inglese di tipo B2
Stefano Loconte
Direttore scientifico
Giovanni Schiuma
Direttore scientifico
Alessandra Ricciardelli
Coordinatore scientifico
Micaela Sallustio
Coordinatore operativo
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:
Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche
Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM.
– Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management approfittando dell’Early Bird: effettuando la preiscrizione fino al 31 ottobre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form