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Master universitari 1 livello
MADEM

Imprese

Arts & Design Management

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

03/02/2025

Termine

31/01/2026

Edizione

2

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

18/11/2024

Premessa

Il settore culturale e creativo giocherà un ruolo sempre più importante nel panorama economico e occupazionale internazionale. Per questa ragione si rende necessario formare professionisti che siano in grado di gestire e sviluppare in una logica sostenibile ed innovativa le imprese che operano nell’industria culturale e creativa.

 

In questa prospettiva il Master in Arts & Design Management si propone come un percorso di alta formazione volto a formare professionisti che sappiano governare le dinamiche di crescita delle imprese culturali, che sappiano applicare i principi e strumenti del design e siano in grado di costruire partnership innovative tra il mondo dell’arte e del design ed i settori industriali tradizionali.

 

Il Master in Arts & Design Management (MADEM), erogato interamente il lingua inglese, è un programma internazionale  di alta formazione rivolto a laureati a professionisti che lavorano o intendono lavorare per organizzazioni operanti in ambito artistico, creativo e culturale (es. musei, teatri, festival, fondazioni, imprese ed organizzazioni profit e no-profit, enti pubblici). Il Master, nello specifico, si pone come obiettivo quello di sviluppare competenze e conoscenze tecnico-specialistiche, soft-skills e di leadership per chi ambisce a ricoprire posizioni di maggiore responsabilità o a lavorare come consulente o imprenditore nelle filiere delle arti, della cultura e della creatività, nonché interessato a sviluppare collaborazioni ed interazioni tra tali filiere ed i business tradizionali in una logica di potenziamento della capacità innovativa e stimolo a nuova imprenditorialità.

 

In tal senso, la finalità del Master è quella di analizzare e sviluppare, in un confronto multidisciplinare, specialistico ed integrato, modelli, tecniche, approcci e strumenti gestionali business-oriented – oltre a linee guida di adozione – a supporto dell’innovazione delle “arts organisations” nonché alla creazione ed allo sviluppo di collaborazioni tra filiere creative, artistiche e culturali e mondo business capaci di rispondere alle crescenti esigenze di formazione e know-how che attualmente manifestano amministratori pubblici, imprenditori, manager e professionisti operanti o interessati ad operare in tali settori.

 

Per garantire una formazione altamente qualitativa nell’ambito del Design, la LUM School of Management ha consolidato la partnership con Superstudio Academy, divisione dedicata alla formazione di Superstudio Goup, organizzazione di successo che produce eventi di altissimo livello e che ha lanciato il fenomeno dei Design District a Milano. Questo sodalizio per sviluppare un modulo, teorico e pratico, coordinato da Gisella Borioli, Founder, Ceo, Creative e Communication Director di Superstudio Group e Superdesign Show, in cui interverranno i dirigenti di Superstudio, il team interno, i collaboratori e i “visiting professor”, che vantano una lunga expertise nel settore degli eventi, della moda, del design, dell’arte e della comunicazione, di prestigio internazionale.

Gli studenti si focalizzeranno sulla realizzazione del progetto “Superdesign Show”, una  vera e propria esposizione museale annale di Design, un format multitasking, multiculturale, digitale, open mind in cui saranno direttamente a contatto con le esigenze del mondo del lavoro acquisendo strumenti culturali, tecnici e tecnologici. All’interno del modulo sono previsti gli “Experience Days”: durante il Salone del Mobile, con la partecipazione all’evento nei ruoli-chiave, gli studenti potranno mettersi in gioco e calarsi nella realtà del Superdesign Show con un’esperienza lavorativa volontaria.

 

Particolare attenzione sarà fornita al miglioramento dell’uso del capitale tangibile ed intellettuale, al miglioramento dei processi di acquisizione e trasferimento di know-how specialistico e trasversale, all’identificazione ed alla gestione dei fattori abilitanti la crescita della capacità innovativa e la crescita personale e professionale delle risorse umane, al marketing ed all’orientamento al mercato, alla gestione dei progetti e delle risorse economico-finanziarie, al ruolo ed agli impatti della digitalizzazione, alla opportunità di funding e fundraising al fine del miglioramento delle prestazioni organizzative e degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale dalle arts organisations.

 

I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:

  • sviluppare conoscenze tecnico-specialistiche di matrice economico-gestionale negli ambiti culturali, artistici e culturali;
  • creare e gestire collaborazioni e partnership tra filiere dell’arte, della cultura, del design e della creatività e business tradizionali ed emergenti ;
  • sviluppare ed utilizzare metodi e tecniche al fine di supportare la capacità innovativa di imprese ed organizzazioni;
  • sviluppare linee guida che possano supportare professionisti ed imprenditori attuali e potenziali nella definizione e nell’attuazione di strategie ed azioni gestionali delle loro organizzazioni in un’ottica di orientamento all’innovazione ed al miglioramento della qualità dei servizi;
  • identificare le leve su cui agire per supportare ed incentivare azioni e comportamenti innovativi

 

FACULTY

Giuseppe Abatista, Ferragamo S.p.A. – Group Tax, Planning & Control, Pricing Director

Gisella Borioli, Superstudio Group, Superdesign Show and Superstudio Academy – Founder, Ceo, Creative and Communication Director

Fabio Biccari, dfarm – Digital Transformation, Innovation Expert

Paolo Cacciato, LUM University – Adjunct Professor Faculty of Economics; ASGProduzioni (arts production and performing arts) – Director; Garden Blaze Music Publishing and Records – Owner

Alessandro Carnicella, Brand Partners Group – Founder & CEO

Giulia Cipollini, Studio Legale Withers – Partner Head of Tax and Wealth Planning, Italy

Cristiano De Lorenzo, Managing Director, Italy – CHRISTIE’S

Giuseppe De Mattia, Visual Artist

Niccolò Fano, Matèria – Founder and Director

Arturo Galansino, Fondazione Palazzo Strozzi – General Director

Stefano Loconte, LUM University– Professor of Tax Law – Loconte & Partners Law Firm, Founder

Pierpaolo Martiradonna, Sinfonia Group LLC – CEO and Founder

Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub – Designer

Monica Mendini, SUPSI – Professor of Marketing

Filippo Merlo, Venice On Top – Marketing Manager

Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization

Rischa Paterlini, Independent Curator and NABA Nuova Accademia Belle Arti Milano – Lecturer

Stefania Ricci, Salvatore Ferragamo Museum – Director

Tommaso Tisot, Law Firm TISOT IURIS – Lawyer and Founding Partner

Fabio Viola, Reggia di Venaria Reale – Leading Curator; TuoMuseo – Founder

Alessia Zorloni, Art Wealth Advisory – Founder and IULM University – Professor

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a coloro che sono interessati ad operare professionalmente ed in una prospettiva economico-gestionale nel settore dell’arte, della cultura, della creatività e più in generale interessati ad agire in una logica di motori e catalizzatori di innovazione, anche in filiere tradizionali, nonché a coloro che desiderano ambire a ruoli di responsabilità nella gestione e nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, come:

  • esperti di management legata a iniziative culturali;
  • esperti nell’ organizzazione di eventi e mostre;
  • curatori museali o manager presso fondazioni, compagnie, associazioni ed imprese culturali;
  • professionisti a supporto delle aziende private, for profit e/o non- profit, pubbliche amministrazioni

Si richiede il livello di conoscenza inglese di tipo B2

Direzione e coordinamento

Stefano Loconte

Stefano Loconte

Direttore scientifico

Giovanni Schiuma

Giovanni Schiuma

Direttore scientifico

Alessandra Ricciardelli

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore scientifico

Micaela Sallustio

Micaela Sallustio

Coordinatore operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il curriculum formativo del Master prevede un numero di ore destinate alla didattica e ad attività di approfondimento formativo complessivamente pari a 1.500, così strutturate:

  • 360 ore di lezioni
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali:
  • 590 ore di studio e discussione
  • 200 ore per esercitazioni e seminari, laboratori di approfondimento, ecc.
  • 350 ore di project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  1.  Introduzione all’Arts & Design Management
  2.  Gestione strategica degli enti e delle organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali
  3.  Fondamenti di metodologie quantitative per gli enti e le organizzazioni profit e no-profit delle filiere artistico-creative e culturali (Basic accounting, cost & performance management)
  4.  Organizzazione e gestione e sviluppo delle risorse umane
  5.  Market research, marketing e CRM
  6.  Arts & Digital Media and Communication
  7.  Arts-driven Innovation and Design Thinking
  8.  Business Model Innovation, creative entrepreneurship e business planning, creative partnerships
  9.  Funding e fundraising
  10.  Project management and Arts based initiatives
  11.  Arts law and taxation
  12.  Intellectual Property Rights in the Arts

Il Master consente l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

L’acquisizione del titolo di Master consente l’iscrizione al II anno della Laurea Magistrale in Economia presso l’Università LUM.

La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 8000

– Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management approfittando dell’Early Bird: effettuando la preiscrizione fino al 31 ottobre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
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