Chiudi
Master universitari 1 livello
MIFL

Master Imprese

Made in Italy, Fashion and Luxury Management

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

02/02/2026

Termine

31/01/2027

Edizione

8

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

20/12/2025

Premessa

Il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management (MIFL), interamente in inglese, è un master universitario di primo livello. Il suo principale obiettivo è formare professionisti e dotarli delle abilità necessarie a operare nel mercato della moda e del luxury, per identificare nuove opportunità di business nei mercati internazionali e per costruire e gestire progetti nelle industrie creative con strategie di alta qualità.

 

L’industria fashion & luxury è un settore in crescita e in rapida evoluzione, dove sono richieste particolari abilità individuali di creatività e management, abilità strategiche, di comunicazione e di gestione delle nuove tecnologie, insieme a specifiche abilità e competenze per lo sviluppo di nuove iniziative.

 

In questo contesto, il master in Made in Italy, Fashion and Luxury Management sottolinea l’importanza delle caratteristiche specifiche del sistema italiano e la sua creatività e abilità di innovazione che consentono ai marchi italiani di distinguersi nei più importanti mercati internazionali. Il master MIFL propone un percorso professionale e formativo che offre ai candidati un’opportunità concreta di iniziare una carriera in un contesto stimolante e di carattere internazionale, oltre a consentire loro di acquisire professionalità e competenza nel campo dei modelli di gestione di business del fashion & luxury. Eventi e attività di networking contribuiranno ad arricchire ogni esperienza individuale, anche grazie all’interazione con aziende creative nel settore fashion & luxury.

La Faculty

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

 

  • Giuseppe AbatistaFerragamo S.p.A.– Group Tax Consultant; BPPB – Vice President
  • Marco Bacini,MB Group – CEO
  • Fabio Biccari,Voome – CMO
  • Andrea Bonante, Moncler – Corporate Affairs & Global Compliance Director
  • Simone Botta,BHICA– Ceo & Co-Founder
  • Paolo Cacciato, LUM University and LUM School of Management – Professor of International Business strategies – Faculty of economics; ADMEA Consulting Milano– Managing Director
  • Stefano Cavaleri, Foorban – Co-founder & CMO
  • Davide Cavalieri, Cavalieri Retail, CEO & Founder
  • Giulia Cipollini, Studio Legale Withers– Partner – Head of Tax and Wealth Planning
  • Sacha D’Ecclesiis,Cintioli & Associati – Partner
  • Ernico Di Fiorino, Fornari e Associati– Partner – Avvocato, LL.M.
  • Luca Esposito, Chopard – EMEA Training Manager
  • Felipe Fiallo, Felipe Fiallo – Founder
  • Stefano Galassi, Global Fashion Tech – Managing Director and Innovation Advisor
  • Antonello Garzoni, LUM University –  Rector, Full Professor of Strategic Management
  • Lorenzo Glavici – Illy Caffè – Global Marketing Manager
  • Martina Grassadonia – Cavalieri Retail– Retail Learning
  • Matteo Guerrini –Senior Marketing and Digital Consultant
  • Lisa Lardera, Gucci – Senior Sales Account
  • Jacopo Liguori, Studio Legale Withers– Partner – Head of Italian Intellectual Property, Technology & Privacy team
  • Stefano Loconte, LUM University– Professor of Tax Law – Loconte & Partners Law Firm, Founder 
  • Sauro Mariani – Hospitality and Fashion Senior Advisor and Consultant
  • Maria Matloub, GGUTT Design & Innovation hub –Designer
  • Maurizio Mazzanti, Reborn Ideas –Founder
  • Monica Medini, SUPSI –Professor of Marketing
  • Fabrizio Montanari, Università di Modena e Reggio Emilia – Full Professor of Business Organization
  • Sharon Whitehouse, Studio Legale Withers– Partner | Solicitor (England & Wales)

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Micaela Sallustio

Micaela Sallustio

Coordinatore operativo

Programma

  • Business Administration and International Strategies
  • Human Resource Management
  • Strategic Marketing
  • Communication, P.R. and Event Management
  • Digital Marketing
  • Made in Italy and Luxury Goods Management
  • Brand & Customer Management
  • Buying & Merchandising
  • Retail & Sales Management
  • Design thinking & Project Management
  • Innovation & Product Management
  • Sustainability Management
  • Intellectual Property Law and Made in Italy
  • Business Taxation
  • E-business E-commerce Lab
  • Digital Communication Lab
  • Fashion Tech Lab
  • Internationalising Made in Italy Lab

Frequenza

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

Il titolo

Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.

Prezzo del Master € 8.000,00

• È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
• Per le iscrizioni perfezionate con modalità Early Bird è prevista una riduzione del 15% sul prezzo del Master.
• Per le iscrizioni perfezionatedurante Job Meeting 2024 è prevista una riduzione del 20% sul prezzo del Master.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati


– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MARINUS
    Imprese & Digital

    Riabilitazione e Nutrizione dello Sport

    Inizio

    07/02/2025

    Termine

    31/01/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBC
    Imprese & Digital

    International Business in China

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    26/06/2026

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAPJM
    Imprese & Digital

    Project Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAGRU
    Imprese & Digital

    Organizational Behaviour e Gestione delle Risorse Umane

    Inizio

    09/05/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    14

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    15

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MAC
    Imprese & Digital

    Auditing e Controllo Interno

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MADIMAV
    Imprese & Digital

    Digital Marketing & AI for Value Creation

    Inizio

    09/05/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time