Master Imprese
Inizio
06/10/2025
Termine
26/06/2026
Edizione
9
Format
Full-Time
Sede
Milano
Termine iscrizioni
30/09/2025
Il programma del master in International Business in China (MIBC) intende fornire ai laureati una comprensione globale e critica delle principali tematiche del business e dello sviluppo economico internazionale, e di offrire prospettive aggiornate sulle peculiarità dell’ economia cinese. L’obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti attraverso un percorso articolato che possa dar loro gli strumenti per intraprendere una carriera d’affari internazionale, in particolare, nello sviluppo dei progetti e delle relazioni di partnership fra Italia e Cina.
Nell’affrontare le profonde trasformazioni globali, l’economia cinese rappresenta il punto di riferimento per le aziende italiane sia per il ruolo fondamentale all’interno delle supply chain globali che per i suoi processi di innovazione tecnologica che determinano nuovi paradigmi e punti di riferimento per diversi settori (come quelli delle clean energies, smart vehicles, advanced technologies, etc.).
Inoltre, va tenuto in considerazione anche il grande interesse che le più importanti società cinesi mostrano verso le aziende italiane che sono spesso oggetto di acquisizioni e partnership. In questo contesto, questo master è un’opportunità di formazione unica per i talenti neolaureati che vogliano poter acquisire gli strumenti necessari per comprendere appieno il business globale e approfondire tematiche relative all’ambiente dinamico del business in Cina, insieme alla conoscenza di nozioni relative alla storia, cultura, legge e politica del Paese.
Il programma è strutturato per fornire ai laureati le competenze analitiche e di problem solving necessarie a operare in un contesto internazionale di business con particolare attenzione alle importanti sfide connesse all’interazione con il dinamico mondo d’affari cinese. Il master, tenuto interamente in inglese, mira a fornire agli studenti una formazione dal taglio innovativo, con conoscenze avanzate e senso pratico che possano permettere la gestione della principali tematiche di business in un contesto multiculturale.
Il programma è strutturato per fornire ai laureati le competenze analitiche e di problem solving necessarie a operare in un contesto internazionale di business con particolare attenzione alle importanti sfide connesse all’interazione con il dinamico mondo d’affari cinese. Il master, tenuto interamente in inglese, mira a fornire agli studenti una formazione dal taglio innovativo, con conoscenze avanzate e senso pratico che possano permettere la gestione della principali tematiche di business in un contesto multiculturale.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Antonello Garzoni
Direttore scientifico
Gianpaolo Camaggio
Coordinatore scientifico
Iman Moutaoukil
Coordinatore operativo
Il Programma prevede un impegno formativo di 1500 ore, di cui 360 ore di lezioni frontali e 80 ore di lingua cinese. Le restanti ore saranno dedicate ad attività di studio guidato e individuale, ad uno stage (per Opzione A – in Italia) o una “Business Culture Experience” (per Opzione B – in Cina), all’elaborazione del Project Work e alla final dissertation.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Opzione A: € 8.000,00 (con stage in Italia) o Opzione B: € 16.000,00 (con Business Culture Experience in Cina)
È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
Detrazione delle spese di iscrizione – Secondo l’attuale normativa le spese sostenute per l’iscrizione al Master sono detraibili fino a un massimo di € 2.900. Si consiglia di verificare le condizioni specifiche con il proprio consulente.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form