Chiudi
Master universitari 1 livello
MIBC

Master Imprese

International Business in China

Condizioni generali di iscrizione Guida all'immatricolazione

Inizio

06/10/2025

Termine

26/06/2026

Edizione

9

Format

Full-Time

Sede

Milano

Termine iscrizioni

30/09/2025

Premessa

Il programma del master in International Business in China (MIBC) intende fornire ai laureati una comprensione globale e critica delle principali tematiche del business e dello sviluppo economico internazionale, e di offrire prospettive aggiornate sulle peculiarità dell’ economia cinese. L’obiettivo del corso  è quello di preparare i partecipanti attraverso un percorso articolato che possa dar loro gli strumenti per intraprendere una carriera d’affari internazionale, in particolare, nello sviluppo dei progetti e delle relazioni di partnership fra Italia e Cina.

Nell’affrontare le profonde trasformazioni globali, l’economia cinese rappresenta il punto di riferimento per le aziende italiane sia per il ruolo fondamentale all’interno delle supply chain globali che per i suoi processi di innovazione tecnologica che determinano nuovi paradigmi e punti di riferimento per diversi settori (come quelli delle clean energies, smart vehicles, advanced technologies, etc.).

Inoltre, va tenuto in considerazione anche il grande interesse che le più importanti società cinesi mostrano verso le aziende italiane che sono spesso oggetto di acquisizioni e partnership. In questo contesto, questo master è un’opportunità di formazione unica per i talenti neolaureati che vogliano poter acquisire gli strumenti necessari per comprendere appieno il business globale e approfondire tematiche relative all’ambiente dinamico del business in Cina, insieme alla conoscenza di nozioni relative alla storia, cultura, legge e politica del Paese.

Obiettivi

Il programma è strutturato per fornire ai laureati le competenze analitiche e di problem solving necessarie a operare in un contesto internazionale di business con particolare attenzione alle importanti sfide connesse all’interazione con il dinamico mondo d’affari cinese. Il master, tenuto interamente in inglese, mira a fornire agli studenti una formazione dal taglio innovativo, con conoscenze avanzate e senso pratico che possano permettere la gestione della principali tematiche di business in un contesto multiculturale.

Opportunità di Stage (in Italia) o Business Culture Experience (in Cina)

Il programma è strutturato per fornire ai laureati le competenze analitiche e di problem solving necessarie a operare in un contesto internazionale di business con particolare attenzione alle importanti sfide connesse all’interazione con il dinamico mondo d’affari cinese. Il master, tenuto interamente in inglese, mira a fornire agli studenti una formazione dal taglio innovativo, con conoscenze avanzate e senso pratico che possano permettere la gestione della principali tematiche di business in un contesto multiculturale.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Antonello Garzoni

Antonello Garzoni

Direttore scientifico

Gianpaolo Camaggio

Gianpaolo Camaggio

Coordinatore scientifico

Iman Moutaoukil

Iman Moutaoukil

Coordinatore operativo

Programma

  1. Business Fundamentals (Business Administration, Accounting, Human Resource Management, Strategic Marketing and Communications);
  2. International Business Management (International Strategies, International Finance, Global Economy and International Scenarios, Global Brand Management, Digital Marketing, Cross Cultural Management);
  3. Industry Focus (Food & Beverage Export, ICT and Digital Economy, Innovation and Technology in China, Focus on Other Industries);
  4. Focus on China (China’s Path to Geopolitics, China Law and Institutions, China Digital Platform Economy, Other Chinese Business Trends).

Frequenza

Il Programma prevede un impegno formativo di 1500 ore, di cui 360 ore di lezioni frontali e 80 ore di lingua cinese. Le restanti ore saranno dedicate ad attività di studio guidato e individuale, ad uno stage (per Opzione A – in Italia) o una “Business Culture Experience” (per Opzione B – in Cina), all’elaborazione del Project Work e alla final dissertation.

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Prezzo del Master € 8.000,00

Opzione A: € 8.000,00 (con stage in Italia) o Opzione B: € 16.000,00 (con Business Culture Experience in Cina)

È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati

– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

Detrazione delle spese di iscrizione – Secondo l’attuale normativa le spese sostenute per l’iscrizione al Master sono detraibili fino a un massimo di € 2.900. Si consiglia di verificare le condizioni specifiche con il proprio consulente.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MARINUS
    Imprese & Digital

    Riabilitazione e Nutrizione dello Sport

    Inizio

    07/02/2025

    Termine

    31/01/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIFL
    Imprese & Digital

    Made in Italy, Fashion and Luxury Management

    Inizio

    02/02/2026

    Termine

    31/01/2027

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAGRU
    Imprese & Digital

    Organizational Behaviour e Gestione delle Risorse Umane

    Inizio

    16/04/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    26/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    14

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    15

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MAC
    Imprese & Digital

    Auditing e Controllo Interno

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management for Creative Organisation

    Inizio

    02/02/2026

    Termine

    29/01/2027

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MADIMAV
    Imprese & Digital

    Digital Marketing & AI for Value Creation

    Inizio

    16/04/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time