Chiudi
Master universitari 1 livello
MAC

Master Imprese

Auditing e Controllo Interno

Scarica modulo di iscrizione

Inizio

12/09/2025

Termine

25/06/2026

Edizione

19

Format

Part-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

08/09/2025

Premessa

Il Master, fin dal suo nascere, ha realizzato un forte collegamento con la pratica professionale ed il mondo delle aziende per le quali l’auditing ed il controllo interno sono ormai strumenti strategici per il perseguimento dell’efficienza e dell’economicità. Ne è testimonianza la partnership con le principali società di revisione a livello nazionale ed internazionale.

Il MAC consente un rapido e qualificato accesso al mondo del lavoro grazie alla qualità del suo corpo docente, proveniente dalle migliori università italiane e dalle società di revisione partner, ed al tipo di stage offerti. Il MAC è realizzato in collaborazione con BDO, Crowe Horwath, Deloitte, Ernst & Young, Grant Thornton, KPMG, MAZARS, PWC, RSM Italia e numerose aziende di rilievo nazionale operanti in diversi settori.

Obiettivi

Nel Master verranno approfondite tematiche inerenti l’analisi aziendale ad ampio spettro con un focus particolare su revisione, bilancio e analisi di bilancio, analisi del sistema di controllo interno, budget, report e sintetizzatori gestionali. Il percorso sarà caratterizzato anche dall’analisi per processi, dall’individuazione di aree critiche con particolare riferimento all’analisi del rischio aziendale e alla stesura di un risk report.

Il Master, fin dal suo nascere, ha realizzato un forte collegamento con il mondo operativo. Ne è testimonianza la partnership con le principali società di re- visione a livello nazionale ed internazionale. Per la qualità del suo corpo docente e le metodologie didattiche utilizzate con l’integrazione dei docenti proveniente dalle migliori università italiane e dalle società di revisione più importanti al mondo.

Perché il MAC consente un più rapido e qualificato accesso al mondo del lavoro anche grazie al tipo di stage e project work offerti.

Requisiti di ammissione

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Giovanni Barbara

Giovanni Barbara

Direttore scientifico

Francesco Albergo

Francesco Albergo

Coordinatore scientifico

Claudio Lusa

Claudio Lusa

Coordinatore scientifico

Giorgio Signore

Giorgio Signore

Coordinatore operativo

Programma

Nel Master saranno approfondite tematiche inerenti l’analisi aziendale ad ampio spettro con un focus particolare su revisione, analisi di bilancio, analisi del sistema di controllo interno, budget, report e sintetizzatori gestionali.

Altro obiettivo sarà quello di apprendere argomentazioni e tecniche utili ad implementare controllo di gestione e contabilità analitica all’interno delle diverse aziende, unitamente alle metodologie di ribaltamento dei costi indiretti attraverso lo strumento dell’Activity Based Costing (ABC).

Il percorso sarà caratterizzato anche dall’analisi per processi, quanto mai necessario per la comprensione dei reali costi aziendali e non, oltre che dall’individuazione di aree critiche con particolare riferimento all’analisi del rischio aziendale e alla stesura di un risk report.

Frequenza

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.

La Faculty

La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

Prezzo del Master € 6.000,00

• È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
• Per le iscrizioni perfezionate con modalità Early Bird è prevista una riduzione del 15% sul prezzo del Master.
• Per le iscrizioni perfezionate durante Job Meeting 2025 è prevista una riduzione del 20% sul prezzo del Master.

Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso si applica la riduzione più elevata.

Finanziabile con borse di studio Pass Laureati


– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni  contattare (finanziamentimaster@lum.it)

  • Lum School of Management e BNL Gruppo BNP Paribas insieme per il tuo futuro. Per proseguire il percorso di studi post lauream con maggiore serenità, gli studenti della Università LUM possono richiedere un prestito dedicato da BNL Gruppo BNP Paribas.
  • È stata sottoscritta tra Lum School of Management e Deutsche Bank una convenzione per il finanziamento a copertura della quota di iscrizione del Master.
  • Continua l’accordo tra LUM School of Management e Banca Intesa San Paolo per supportare il finanziamento dei master universitari attraverso il prestito “per Merito”.

– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 1 livello

    MEXAS
    Imprese & Digital

    Executive Assistant

    Inizio

    24/11/2023

    Termine

    10/10/2024

    Edizione

    3

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MARINUS
    Imprese & Digital

    Riabilitazione e Nutrizione dello Sport

    Inizio

    07/02/2025

    Termine

    31/01/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIFL
    Imprese & Digital

    Made in Italy, Fashion and Luxury Management

    Inizio

    02/02/2026

    Termine

    31/01/2027

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIBC
    Imprese & Digital

    International Business in China

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    26/06/2026

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MAPJM
    Imprese & Digital

    Project Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAGRU
    Imprese & Digital

    Organizational Behaviour e Gestione delle Risorse Umane

    Inizio

    09/05/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MAHRM
    Imprese & Digital

    Organizzazione e Human Resources Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    14

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MISIS
    Imprese & Digital

    Innovazione sociale, imprenditorialità e sviluppo locale

    Inizio

    30/04/2022

    Termine

    24/02/2023

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIREM
    Imprese & Digital

    Innovation, Retail & e-Marketing

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    15

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MIGEM
    Imprese & Digital

    Imprenditorialità e General Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    19

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MABPROS
    Imprese & Digital

    Business Process Solution

    Inizio

    05/04/2024

    Termine

    30/01/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Blended-Mista

    MADEM
    Imprese & Digital

    Arts & Design Management

    Inizio

    12/09/2025

    Termine

    25/06/2026

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    MADIMAV
    Imprese & Digital

    Digital Marketing & AI for Value Creation

    Inizio

    09/05/2025

    Termine

    14/02/2026

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Part-Time