Imprese
Inizio
13/12/2024
Termine
12/12/2025
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Lecce
Termine iscrizioni
06/12/2024
Il Master in Organizational Behaviour e Gestione delle Risorse Umane è un programma di studi post-laurea che si concentra sullo studio delle dinamiche e dei processi comportamentali all’interno delle organizzazioni. Questo tipo di corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita di come comportamenti individuali e di gruppo influenzino le performance e la cultura aziendale. La Direzione del Personale riveste un’importanza strategica in un contesto sociale ed economico complesso come quello attuale, giocando un ruolo chiave nei nuovi processi di innovazione. Le persone sono il vero capitale delle imprese, pertanto è fondamentale saperle identificare, organizzare, gestire e valorizzare in modo efficace, rispettando le normative vigenti.
L’HR Manager non si limita a gestire delle risorse generiche, ma si occupa di un autentico “Capitale Umano”. Questa è un’attività complessa e culturalmente sfidante, che richiede professionalità sempre più complete e interdisciplinari. Il HR Manager sta diventando la figura che, insieme alla direzione aziendale, definisce la mission e i nuovi processi strategici per l’impresa; per questo motivo, oltre alle competenze tecnico-normative, è necessaria una visione imprenditoriale-manageriale.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti competenze, conoscenze e strumenti manageriali specifici della funzione “Direzione delle Risorse Umane e Organizzazione”, promuovendo un’integrazione tra strategie aziendali, progettazione organizzativa e strumenti di gestione e sviluppo delle persone. L’obiettivo è fornire tecniche organizzative e gestionali, oltre a sviluppare competenze specifiche per gestire il capitale umano come elemento distintivo nei processi di creazione di valore per le aziende sviluppando:
Comprensione Teorica: Gli studenti acquisiranno una solida base teorica nel campo del comportamento organizzativo, esplorando modelli e teorie fondamentali.
Competenze Pratiche: Il programma è progettato per sviluppare competenze pratiche che possano essere applicate in contesti lavorativi, come la gestione dei team, la leadership, la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.
Analisi e Ricerca: Gli studenti apprenderanno tecniche di ricerca e analisi per valutare e migliorare il benessere e la produttività all’interno delle organizzazioni.
Sviluppo della Leadership: Il programma spesso include corsi focalizzati sulla leadership e sullo sviluppo personale, aiutando gli studenti a diventare leader efficaci.
Cultura Organizzativa e Cambiamento: Gli studenti esamineranno come le culture organizzative influenzano il comportamento e come le organizzazioni possono gestire il cambiamento in modo efficace.
Il percorso formativo seguirà un approccio multidisciplinare, con un focus sull’interazione tra docenti e partecipanti. Parte delle lezioni sarà dedicata all’applicazione pratica, attraverso la presentazione di casi concreti legati a specifici problemi aziendali, con il contributo delle esperienze dei discenti. L’analisi di questi casi avverrà tramite lavori di gruppo ed esercitazioni guidate. Alla conclusione di ogni modulo ci sarà una valutazione, e al termine del Master sarà richiesta la consegna di una tesi finale.
Lezioni in aula: Approfondimento su approcci e strumenti di gestione delle Risorse Umane e Organizzazione, tenuto da esperti del settore.
Testimonianze: Interventi di Direttori delle Risorse Umane e Opinion Leader che condivideranno le loro esperienze professionali.
Case history: Studio di casi aziendali relativi agli argomenti trattati nei moduli.
Officine HR: Sessioni pratiche mirate a sviluppare competenze utili nei contesti organizzativi e a familiarizzare con strumenti e tecniche tipiche della gestione HR (come analisi dei dati, project management, ecc.).
Skill development program: Laboratori focalizzati sul potenziamento delle competenze comunicative, di teamwork, ascolto e feedback. È previsto anche un ciclo di incontri di orientamento per aiutare i partecipanti a strutturare un curriculum efficace e prepararsi per un colloquio di lavoro.
Il MAGRU è un Master “trasversale”, destinato a tutti i laureati provenienti da settori diversi come economia, giurisprudenza, filosofia, sociologia, ingegneria, lettere, scienze politiche, psicologia e altro. È aperto anche ai professionisti delle Risorse Umane, come Direttori del Personale, collaboratori, liberi professionisti, imprenditori e specialisti nell’amministrazione del personale, che desiderano acquisire e migliorare competenze e strumenti necessari per gestire le risorse umane nelle aziende e nelle organizzazioni pubbliche, oltre che nelle attività di consulenza in ambito selezione, formazione e sviluppo delle persone. Il Master offre l’opportunità di intraprendere carriere in vari ambiti, tra cui:
Pertanto il master risulta essere è un’opzione preziosa per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sul comportamento umano in contesti lavorativi e diventare un agente di cambiamento all’interno delle organizzazioni.
L’accesso al Master è riservato a candidati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.
Francesco Amendolito
Direttore scientifico
Angelo Rosa
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Le ore di formazione sono così ripartite:
Al termine del percorso formativo saranno promossi tirocini curriculari presso aziende, società di consulenza, istituzioni, associazioni e aziende, compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
– Prenota il tuo posto ai master a numero chiuso della LUM School of Management approfittando dell’Early Bird: effettuando la preiscrizione fino al 31 ottobre è prevista una riduzione del 15% sulla fee d’iscrizione.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– È prevista una riduzione del 10% per i laureati dell’Università LUM.
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form