Chiudi
Master universitari 2 livello distance
MAFDIPA

Pubblica amministrazione

Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

Guida all'immatricolazione

Inizio

18/06/2022

Termine

01/03/2023

Edizione

8

Format

Part-Time

Premessa

Il tema dell’innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito e di riflessione, la codifica di nuovi modelli organizzativi e gestionali e di un profilo di dirigente pubblico diverso dal passato. Questa necessità è anche conseguente alle nuove esperienze che sono maturate in Europa e nel nostro Paese, esperienze che vedono l’evoluzione del ruolo delle Pubbliche Amministrazioni verso modelli di governo e d’azione meglio in grado di perseguire, al contempo, i requisiti dell’efficacia e dell’efficienza aziendale.
Inoltre, l’enfasi posta sulla dimensione locale e sulle dinamiche di sviluppo sostenibile spinge i confini delle attività di analisi e di progettazione delle attività e di formazione dei dirigenti pubblici, verso un maggior livello d’integrazione con gli attori sociali privati e con gli altri soggetti pubblici per ricercare condizioni di equilibrio evolute. Le nuove esigenze possono dunque essere così definite:
  • aumentare il livello di trasparenza e la qualità degli scambi tra gli attori;
  • aumentare il livello di coinvolgimento e partecipazione comunitaria delle organizzazioni e dei cittadini;
  • aumentare il livello quali-quantitativo delle risposte ai bisogni della comunità a parità di risorse disponibili, oppure mantenere costante il livello di tali risposte in presenza di una contrazione delle risorse disponibili;
  • aumentare la capacità di pianificazione strategica di lungo periodo degli attori pubblici;
  • riconoscere e codificare il contributo al governo del sistema da parte degli attori privati;
  • aumentare la predisposizione e la capacità dei soggetti di lavorare in modo integrato e duraturo;
  • attivare tutte le risorse comunitarie verso obiettivi condivisi.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a dirigenti, dipendenti e amministratori del settore sanitario, pubblico e privato, a consulenti e liberi professionisti, a brillanti neo-laureati che vogliono aumentare il proprio bagaglio di conoscenze per contribuire efficacemente ai processi di governo e di innovazione delle moderne aziende sanitarie.

 

L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’anno accademico 22-23 (marzo 2024). Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.

Direzione e coordinamento

Nicolò Pollari

Nicolò Pollari

Direttore scientifico

Alessandra Ricciardelli

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore scientifico

Debora Angelicchi

Debora Angelicchi

Coordinatore operativo

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

 

Il Master prevede un numero di ore così ripartite:

  • 360 ore di lezioni frontali
  • 790 ore per attività di approfondimento formativo, quali esercitazioni e seminari, studio e discussione (in forma individuale e di gruppo), laboratori di approfondimento, studio individuale, ecc.
  • 350 ore per tirocinio curriculare o project work

TOTALE: 1500 ORE

Programma

Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

  1. Pubblica Amministrazione e processi di innovazione
  2. Il governo delle scelte politiche e delle decisioni amministrative
  3. Pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni
  4. Pianificazione dei servizi e progettazione delle attività
  5. Contrattualistica ed elementi di diritto amministrativo
  6. I nuovi modelli organizzativi e la gestione delle risorse umane
  7. Sistemi di finanziamento e di valutazione delle performance
  8. La “Questione” fiscale in Italia e nella UE

Il Master partirà al raggiungimento di 15 iscritti.

Costo e incentivi

Quota ordinaria di iscrizione – € 3.500, oltre € 200 per tassa d’esame finale.

Convenzioni con  Istituzioni partner – La quota d’iscrizione al Master per i convenzionati tramite le Istituzioni partner è di € 1.900 oltre € 200 per tassa d’esame finale.

Agevolazioni per i dipendenti pubblici – Il Master rientra nel progetto di formazione PA 110 e lode, iniziativa proposta dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire e incentivare il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni. I dipendenti pubblici che aderiscono al Programma PA 110 e Lode potranno iscriversi al Master usufruendo della quota agevolata di € 2.100 che sarà parzialmente rimborsata dal Dipartimento della funzione pubblica secondo i termini stabiliti dal Protocollo.

Le agevolazioni sopra indicate non sono cumulabili con altre riduzioni o benefici offerti dall’Università LUM, inclusi quelli riservati agli studenti laureati LUM o per iscrizione early bird.

Detrazione delle spese di iscrizione – Secondo l’attuale normativa le spese sostenute per l’iscrizione al Master sono detraibili fino a un massimo di € 2.900. Si consiglia di verificare le condizioni specifiche con il proprio consulente.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 2 livello distance

    MARIOL
    P.A.

    Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

    Inizio

    22/03/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Online

    MURM
    P.A.

    Urban Regeneration and Management

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MASIC
    P.A.

    Public and Innovation Management – Smart City

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    7

    Lingua

    Format

    Online

    MAPPFE
    P.A.

    Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

    Inizio

    22/03/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Online

    MACHM
    P.A.

    Culture and Heritage Management

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Online

    MACHSIN
    P.A.

    Change Management & Social Innovation

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online

    Master universitari 2 livello distance
    MAFDIPA

    Pubblica amministrazione

    Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

    Guida all'immatricolazione

    Inizio

    18/06/2022

    Termine

    01/03/2023

    Edizione

    8

    Format

    Part-Time

    Premessa

     

    Pubblicato l’Avviso di selezione per l’ammissione di 60 candidati al Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale”.

     

    Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è prorogato alle ore 14:00 del giorno 20 novembre 2022.

    Clicca qui per scaricare l’Avviso.

     

    Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale”, finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione, e realizzato dalla School of Management dell’Università LUM, ha la specifica finalità di privilegiare la trasmissione di conoscenze multidisciplinari volte a definire strumenti e strategie per la realizzazione, la comunicazione e la valutazione di processi partecipativi a supporto di amministratori e funzionari impegnati nella gestione di tali processi.

     

    Il percorso formativo, realizzato con la metodologia learning by doing attraverso un modello organizzativo che implementi gli indirizzi regionali nel settore, è finalizzato alla progettazione condivisa di un programma formativo in materia di partecipazione, volto ad integrare i fabbisogni espressi dal territorio e a definire le modalità di offerta dello stesso programma. In questo modo, i partecipanti diventeranno da semplici fruitori, i protagonisti del percorso formativo.

     

    Attraverso forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale, laboratori, esercitazioni, studi di casi ed elaborazione di Project Work, il programma è costruito in modo da esprimere un modello formativo multidisciplinare atto a veicolare in modo efficiente e efficace contenuti cognitivi essenziali per fornire ai partecipanti le abilità operative e gli strumenti necessari per organizzare e condurre un percorso partecipativo efficace: inquadramento procedurale, finalità istituzionali, opportunità strategiche e nozioni metodologiche.

     

    Il percorso formativo culminerà nella elaborazione di un Project Work, che potrà essere individuale o di gruppo. Tale lavoro, elaborato nel corso delle sessioni formative, consentirà di affinare progressivamente gli strumenti per attuare un percorso partecipativo attraverso scelte condivise che responsabilizzeranno i partecipanti rispetto all’esito.

    Requisiti di ammissione

    Il Corso è rivolto a:

    • 40 dipendenti a tempo indeterminato o determinato degli Enti Locali della Puglia;
    • 20 dipendenti e/o collaboratori contrattualizzati di Enti del Terzo Settore con sede operativa in Puglia, iscritti al RUNTS oppure non ancora iscritti al RUNTS, ma già presenti nei registri regionali delle ODV e APS.

    Direzione e coordinamento

    Francesco Manfredi

    Francesco Manfredi

    Direttore scientifico

    Bernardo Notarangelo

    Bernardo Notarangelo

    Direttore scientifico

    Alessandra Ricciardelli

    Alessandra Ricciardelli

    Coordinatore scientifico

    Andrea Gelao

    Andrea Gelao

    Coordinatore scientifico

    Struttura del corso

    Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

     

    Il Corso è strutturato in moduli tematici, ciascuno dei quali prevede attività didattiche differenziate, con sessioni pomeridiane (martedì e giovedì), ciascuna della durata di 5 ore.

    Al fine di ampliare il bacino territoriale di fruizione della formazione, le attività formative si svolgeranno in presenza, presso le sedi di Casamassima (Ba) e Lecce della LUM, e attraverso webinar online (in modalità sincrona).

    In partnership con:

    TOTALE: 75 ORE

    Programma

    Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

    • Modulo 1 – INQUADRAMENTO NORMATIVO SUGLI ISTITUTI DELLA PARTECIPAZIONE A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI E DEL TERZO SETTORE
      • L’evoluzione della partecipazione nell’ordinamento comunitario e nazionale (Leggi e normative sulla Partecipazione)
      • La L.R. 13 luglio 2017 n.28, “Legge sulla Partecipazione” della Regione Puglia e il Regolamento attuativo
      • Terzo Settore: Partecipazione, co-programmazione e co-progettazione
      • Case history

      Modulo 2 – DAI PROCESSI PARTECIPATIVI AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI: INNOVAZIONE ISTITUZIONALE PER LO SVILUPPO LOCALE

      • La sussidiarietà e l’amministrazione condivisa e Beni Comuni
      • I partenariati (speciali) pubblico-privato
      • Partecipazione e crescita delle comunità e del territorio (welfare, urbanistica, ambiente, ecc.)
      • Partecipazione e OpenGov: Trasparenza del procedimento amministrativo e accesso civico
      • Case history
    • Modulo 3 – IL DESIGN DEL PERCORSO PARTECIPATIVO

      • Progettare perché e per CHI?
      • Analisi del contesto, bisogni, obiettivi, stakeholder, destinatari/beneficiari, eventuale normativa collegata
      • Definire i ruoli e le risorse/competenze necessarie
      • Definire le metodologie opportune
      • Gestire il processo
      • La facilitazione come strumento di project management
      • Comunicare la Partecipazione: costruzione di un piano di comunicazione integrato adeguato e mirato
      • Identificazione dei pubblici e dei target dell’atività di comunicazione;
      • I “luoghi” della comunicazione e le figure di “collegamento comunicativo” con i territori
      • Efficacia, adeguatezza e inclusività dei linguaggi
      • Opzioni e modalità di reclutamento dei partecipanti e relative implicazioni, nonché teorie inclusive e metodi sottostanti (campionatura)
      • La valutazione dei processi di partecipazione
      • Definire indicatori idonei per misurare il raggiungimento degli obiettivi dal punto di vista del committente o secondo altri punti divista di osservazione del processo
      • Valutare in itinere il processo partecipativo secondo standard di qualità predefiniti
      • Analizzare gli effetti di un processo partecipativo
      • Approcci alla valutazione dei processi partecipativi
      • Meccanismi di restituzione degli outcomes del processo partecipativo per i vari soggetti coinvolti: committente, partecipanti, stakeholder e comunità interessata
      • Case history

      Modulo 4 – STRUMENTI DEI PROCESSI DECISIONALI INCLUSIVI E PARTECIPATIVI

      • Le basi dei metodi per la facilitazione dei gruppi e delle relazioni al lavoro: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare
      • Come decidiamo? La cassetta degli attrezzi del facilitatore
      • Metodologie, tecniche e strumenti digitali a supporto di partecipazione e collaborazione online e offline
      • Le piattaforme per la partecipazione: PugliaPartecipa e Decidim
      • Case history

    Il corpo docente del percorso formativo è variegato e composto da accademici, professionisti e dirigenti di pubbliche amministrazioni con riconosciuta preparazione ed esperienza nelle materie oggetto di insegnamento.

    La particolare composizione del corpo docente e la diversa estrazione di provenienza di ciascuno fornirà ai partecipanti la possibilità di acquisire una completa visione di insieme delle tematiche oggetto di studio.

    Costo e incentivi

    Prezzo del Master € 10.000,00

    Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale” è finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione.

    La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

    Ti servono altre informazioni?

    Puoi contattarci anche utilizzando il form

    Email: postgraduate@lum.it
    Sei uno studente interessato a questo master?
    Chiama il numero 080 9955426
    Sei uno studente iscritto a questo master?
    Chiama il numero 080 6978359






      *Campi obbligatori

      Manifestazione di consenso al trattamento
      dei dati da parte dell'interessato

      II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



      Altri Master universitari 2 livello distance

      MARIOL
      P.A.

      Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

      Inizio

      22/03/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      9

      Lingua

      Format

      Online

      MURM
      P.A.

      Urban Regeneration and Management

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      9

      Lingua

      Format

      Part-Time

      MASIC
      P.A.

      Public and Innovation Management – Smart City

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      7

      Lingua

      Format

      Online

      MAPPFE
      P.A.

      Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

      Inizio

      22/03/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      9

      Lingua

      Format

      Online

      MACHM
      P.A.

      Culture and Heritage Management

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      8

      Lingua

      Format

      Online

      MACHSIN
      P.A.

      Change Management & Social Innovation

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      6

      Lingua

      Format

      Online