Master Imprese
Inizio
16/04/2025
Termine
14/02/2026
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Lecce
Termine iscrizioni
05/05/2025
Il Master in Organizational Behaviour e Gestione delle Risorse Umane è un programma di studi post-laurea che si concentra sullo studio delle dinamiche e dei processi comportamentali all’interno delle organizzazioni. Questo tipo di corso si propone di fornire agli studenti una comprensione approfondita di come comportamenti individuali e di gruppo influenzino le performance e la cultura aziendale. La Direzione del Personale riveste un’importanza strategica in un contesto sociale ed economico complesso come quello attuale, giocando un ruolo chiave nei nuovi processi di innovazione. Le persone sono il vero capitale delle imprese, pertanto è fondamentale saperle identificare, organizzare, gestire e valorizzare in modo efficace, rispettando le normative vigenti.
L’HR Manager non si limita a gestire delle risorse generiche, ma si occupa di un autentico “Capitale Umano”. Questa è un’attività complessa e culturalmente sfidante, che richiede professionalità sempre più complete e interdisciplinari. Il HR Manager sta diventando la figura che, insieme alla direzione aziendale, definisce la mission e i nuovi processi strategici per l’impresa; per questo motivo, oltre alle competenze tecnico-normative, è necessaria una visione imprenditoriale-manageriale.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti competenze, conoscenze e strumenti manageriali specifici della funzione “Direzione delle Risorse Umane e Organizzazione”, promuovendo un’integrazione tra strategie aziendali, progettazione organizzativa e strumenti di gestione e sviluppo delle persone. L’obiettivo è fornire tecniche organizzative e gestionali, oltre a sviluppare competenze specifiche per gestire il capitale umano come elemento distintivo nei processi di creazione di valore per le aziende sviluppando:
Comprensione Teorica: Gli studenti acquisiranno una solida base teorica nel campo del comportamento organizzativo, esplorando modelli e teorie fondamentali.
Competenze Pratiche: Il programma è progettato per sviluppare competenze pratiche che possano essere applicate in contesti lavorativi, come la gestione dei team, la leadership, la comunicazione e la risoluzione dei conflitti.
Analisi e Ricerca: Gli studenti apprenderanno tecniche di ricerca e analisi per valutare e migliorare il benessere e la produttività all’interno delle organizzazioni.
Sviluppo della Leadership: Il programma spesso include corsi focalizzati sulla leadership e sullo sviluppo personale, aiutando gli studenti a diventare leader efficaci.
Cultura Organizzativa e Cambiamento: Gli studenti esamineranno come le culture organizzative influenzano il comportamento e come le organizzazioni possono gestire il cambiamento in modo efficace.
L’accesso al Master è riservato a candidati in possesso di laurea triennale, quadriennale (vecchio ordinamento) oppure di laurea magistrale o laurea specialistica, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche.
Francesco Amendolito
Direttore scientifico
Il MAGRU è un Master “trasversale”, destinato a tutti i laureati provenienti da settori diversi come economia, giurisprudenza, filosofia, sociologia, ingegneria, lettere, scienze politiche, psicologia e altro. È aperto anche ai professionisti delle Risorse Umane, come Direttori del Personale, collaboratori, liberi professionisti, imprenditori e specialisti nell’amministrazione del personale, che desiderano acquisire e migliorare competenze e strumenti necessari per gestire le risorse umane nelle aziende e nelle organizzazioni pubbliche, oltre che nelle attività di consulenza in ambito selezione, formazione e sviluppo delle persone. Il Master offre l’opportunità di intraprendere carriere in vari ambiti, tra cui:
Pertanto il master risulta essere è un’opzione preziosa per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sul comportamento umano in contesti lavorativi e diventare un agente di cambiamento all’interno delle organizzazioni.
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di primo livello con l’attribuzione di 60 CFU.
Sulla quota di iscrizione sono previste le seguenti riduzioni:
• 10% per i laureati dell’Università LUM;
• 20% per i convenzionati e/o i dipendenti (compresi i familiari) delle aziende partner.
I dipendenti delle aziende partner e i loro familiari, potranno beneficiare delle eventuali ulteriori agevolazioni previste nelle singole convenzioni stipulate con l’Ente di appartenenza.
Le riduzioni non sono cumulabili. Nel caso di concorso di più riduzioni si applica la riduzione più elevata.
Finanziabile con borse di studio Pass Laureati
– Sono attive le seguenti forme di finanziamento Per informazioni contattare (finanziamentimaster@lum.it)
– Con Decreto del 23 gennaio 2022, “Individuazione degli importi delle tasse e dei contributi delle Università non statali ai fini della detrazione dell’imposta lorda, anno 2022” il Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso noti gli importi detraibili da indicare nelle dichiarazioni 730 o nel Modello UNICO. La spesa massima riferita agli studenti iscritti ai master di primo e secondo livello è pari ad € 2.900.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form