Pubblicato l’AVVISO per l’assegnazione di n. 13 borse di studio per la partecipazione al MACOFA, A.A. 2023/2024
Le borse di studio sono a totale copertura della tassa di iscrizione del Master MACOFA e sono finanziate nell’ambito degli accordi stipulati con i partner dell’iniziativa formativa.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 2 aprile 2024, ore 12:00.
La candidatura dovrà essere presentata compilando il modulo allegato all’Avviso ed inviata esclusivamente via PEC al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: schoolofmanagementlum@pec.it
ERRATA CORRIGE DATA COLLOQUIO – Clicca qui
Il Master intende rispondere alla domanda di figure professionali esperte nell’analisi e valutazione di problematiche dell’ambito farmaceutico, su tematiche economiche, organizzative e di Management delle Aziende Sanitarie, per consolidare competenze di alto profilo tecnico-organizzativo necessarie per governare efficacemente i processi di cambiamento strategico nel settore sanitario, con un deciso orientamento alle “problematiche” riguardanti la “gestione” dell’innovazione.
Possono partecipare al Master dirigenti medici, laureati in medicina e chirurgia e direttori di Unità Operative semplici e complesse.
Il fine è migliorare le capacità organizzative e manageriali dei Farmacisti Clinici Ospedalieri, di Comunità e degli operatori sanitari coinvolti nelle suddette problematiche nonché nei rapporti con Area Patrimonio, Controllo di Gestione e Direzione strategica.
Il Master si propone come strumento idoneo atto a supportare ed integrare le capacità gestionali e direzionali che derivano dall’acquisizione di strumenti cognitivi tipicamente manageriali. La crescita professionale del Manager nel settore farmaceutico e sanitario passa attraverso l’apprendimento delle logiche organizzative e strategiche di un sistema di gestione aziendale che riguarda particolarmente la “gestione” del farmaco e la logistica dello stesso. Sottesa alla funzione manageriale dovrà infine essere approfondita la conoscenza e la gestione dei metodi di valutazione qualitativi e quantitativi dei servizi sanitari, nonché delle principali normative nazionali ed europee riguardanti la regolamentazione del mercato farmaceutico. Temi chiave sono quelli relativi all’organizzazione (procedure di Lean Organization), controllo interno e mappature delle aree di rischio.