School of Health
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
L’evoluzione in atto nella dinamica demografica con il prolungamento della vita media e la conseguente variazione dei bisogni di salute della popolazione, più anziana e affetta da patologie croniche, la riduzione delle risorse economiche disponibili per la tutela della salute a causa del decremento percentuale dei cittadini lavorativamente attivi, rendono necessario un ridisegno strutturale ed organizzativo della rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di un rafforzamento dell’ambito territoriale dell’assistenza.
L’innovazione tecnologica rappresenta l’ambito privilegiato presso il quale trovare soluzioni al bisogno di miglioramento dei livelli di sicurezza, efficienza ed efficacia nell’erogazione dei servizi sanitari e indiscutibilmente quello in grado di fornire risposte alle criticità connesse all’insostenibilità economico-finanziaria degli stessi.
Si rende quindi necessario, ai diversi livelli di responsabilità del management sanitario delle organizzazioni sanitarie pubbliche o private, acquisire una piena consapevolezza delle opzioni organizzative, immediate e prospettiche, che l’innovazione tecnologica può mettere a disposizione nella trasformazione delle organizzazioni sanitarie dall’attuale fase di implementazione della cosiddetta Sanità 2.0 a quella che, per analogia con i settori industriali, può essere definita la Sanità 5.0.
Il Master si pone l’obiettivo di far acquisire alle differenti professionalità quel background informativo e metodologico necessario a poter valutare la fattibilità, acquisire la metodologia necessaria a progettare dal punto di vista tecnologico ed organizzativo, verificare la sicurezza dell’impostazione dei servizi, analizzare dal punto di vista dell’efficacia gli “outcome” sanitari, valutare i costi, accreditare i servizi e gestire il miglioramento continuo dell’innovazione tecnologica in ambito sanitario.
L’accesso al Master è consentito a chi ha conseguito un titolo universitario di secondo ciclo (Laurea Specialistica/Magistrale) o Laurea del vecchio ordinamento.
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Il Programma ha durata annuale e prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato le verifiche intermedie (valutate in trentesimi) e la prova finale (valutata in centodecimi), viene conferito il Titolo di Master Universitario di secondo livello con l’attribuzione di 60 CFU.
L’ammissione alla prova finale è subordinata alla regolarità della posizione amministrativa e contabile del corsista.
Il Master si rivolge a:
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
La partenza dell’aula è subordinata ad un minimo di 15 iscrizioni.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form