Chiudi
Executive master
EMDIT

Tourism & Hospitality

Digital Innovation for Tourism

Inizio

03/03/2025

Edizione

1

Format

Full-Time

Premessa

Le tecnologie digitali hanno impattato in maniera significativa sulla tradizionale configurazione dei modelli organizzativi e delle strategiche competitive delle imprese turistiche e delle destinazioni. Questo processo impone lo sviluppo di nuove competenze utili ad esplorare le opportunità di innovazione che possono scaturire dalle tecnologie digitali nella creazione di nuovi prodotti turistici, nuovi modelli di business, nuove dinamiche di valorizzazione delle destinazioni in una prospettiva esperienziale.

Obiettivi

L’Executive Master in Digital Innovation for Tourism ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze digitali per la gestione innovativa delle imprese e delle organizzazioni dell’industria turistica.

L’Executive Master intende fornire strumenti teorici, metodologici e strategici utili a disegnare ed implementare innovazioni a livello di prodotto turistico, di processo, di modello organizzativo e di business in una prospettiva esperienziale e incentrata sul turista come co-creatore della propria esperienza di viaggio.

Durante il percorso formativo saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito dello specifico settore.

Requisiti di ammissione

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare competenze nell’ambito della gestione dell’innovazione digitale in ambito turistico, oltre che a professionisti, tour operator, manager ed imprenditori operanti nell’industria turistica, oltre che a coloro che intendono accrescere la propria professionalità nel settore dell’ospitalità, dei servizi turistici di tipo culturale, enogastronomico, guide turistiche e tour operator.

Direzione e coordinamento

Pasquale Del Vecchio

Pasquale Del Vecchio

Direttore scientifico

Domenico Morrone

Domenico Morrone

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

L’Executive Master prevede un impegno formativo di 120 ore così ripartite:

  • MODULO I L’industria turistica davanti alle sfide della trasformazione digitale (30 ore)
  • MODULO II Le tecnologie digitali per il turismo (30 ore)
  • MODULO III Strategie e modelli di innovazione digitale per il turismo (30 ore)
  • MODULO IV Servizi digitali per il turismo esperienziale (30 ore)

Le attività didattiche si svolgeranno secondo un calendario settimanale che prevede 8 ore di lezione nelle giornate del martedì, mercoledì e giovedì (ore 9-13 e 14-18) e saranno erogate in presenza presso la sede della LUM School of Management.

TOTALE: 120 ORE

Programma

Il percorso formativo è articolato in 4 moduli e verterà sulle seguenti tematiche

  • MODULO I L’industria turistica davanti alle sfide della trasformazione digitale (Analisi di scenario e trend di innovazione digitale nel turismo, nuovi modelli di destination management)
  • MODULO II Le tecnologie digitali per il turismo (Big Data, Business Intelligence & Analytics, Realtà Virtuale e Aumentata)
  • MODULO III Strategie e modelli di innovazione digitale per il turismo (Piattaforme di Cost & Revenue model, Cash flow management)
  • MODULO IV Servizi digitali per il turismo esperienziale (Scenari e contesti di applicazione di tecnologie digitali in ambito turistico-esperienziale, Customer Relationship Management; Social media listening)

Disclaimer
La Faculty è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da professionisti, dirigenti e manager accreditati nell’industria turistica e della ospitalità, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola l’Executive Master è obbligatoria. Per il conseguimento dell’attestato finale è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

Requisiti di ammissione

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, assegna 15 borse di studio a copertura totale del 100% del costo di iscrizione, a candidati provenienti dall’Italia e da altri paesi UE ed extra UE. Le borse di studio non coprono spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti. La selezione degli studenti si basa su: 1. curriculum Vitae; 2. Lettera motivazionale.

Le domande per le borse di studio saranno valutate in ordine di ricevimento della candidatura completa. La valutazione sarà effettuata dalla Commissione composta dai docenti LUM impegnati nelle attività di direzione e coordinamento del master.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EMDAST
    Tourism & Hospitality

    Data Science for Tourism

    Inizio

    07/10/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMTDE
    Tourism & Hospitality

    Travel Design

    Inizio

    11/11/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMWIBI
    Tourism & Hospitality

    Wine Business Innovation

    Inizio

    11/11/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time