Chiudi
Executive master
EMDAST

Tourism & Hospitality

Data Science for Tourism

Inizio

07/10/2024

Edizione

1

Format

Full-Time

Premessa

L’Executive Master in Data Science for Tourism vuole formare un data scientist specializzato nel rispondere alle esigenze di imprese del turismo e di enti o agenzie incaricati di gestire destinazioni turistiche. Il data scientist specializzato nel settore turistico è in grado di:

  • identificare, estrarre, rielaborare e gestire dati rilevanti per le diverse tipologie di imprese del settore Viaggi, turismo e anche delle imprese connesse alle industrie culturali e creative;
  • fornire risposte significative e concrete, utili alla definizione delle strategie e allo sviluppo del business.

Avrà competenze e conoscenze multidisciplinari:

  • competenze tecniche specifiche di data analysis e engineering;
  • conoscenza approfondita dell’industria e delle imprese e delle loro specificità in termini di fonti e flussi di informazioni e di esigenze in termini di data analysis;
  • competenze relative alla gestione di progetti e competenze trasversali come team working e problem solving.

Durante il percorso formativo saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito dello specifico settore.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a:

  • giovani laureati, interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di gestore di strutture turistico-ricettive;
  • giovani professionisti con una breve esperienza nel ruolo che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale;
  • dipendenti di aziende operanti nello specifico settore turistico-ricettivo e del destination management.

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Direzione e coordinamento

Carmelo Ardito

Carmelo Ardito

Direttore scientifico

Giuseppe Loseto

Giuseppe Loseto

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

L’Executive Master prevede un impegno formativo di 120 ore così ripartite:

  • Modulo 1: Economia e management dei viaggi, del turismo e della cultura (20 ore)
  • Modulo 2: Statistics, data analysis (60 ore)
  • Modulo 3: Computational thinking (10 ore)
  • Modulo 4: Project management (20 ore)
  • Modulo 5: English for Tourism (10 ore)

Le attività didattiche si svolgeranno in formula week-end (venerdì, dalle 14.00 alle 20.00; sabato, dalle 8.30 alle 14.30) e saranno erogate presso la sede dell’università LUM di Casamassima.

TOTALE: 120 ORE

Programma

Il percorso formativo è articolato in 5 moduli e verterà sulle seguenti tematiche

  • Modulo 1: Economia e management dei viaggi, del turismo e della cultura
  • Modulo 2: Statistics, data analysis
  • Modulo 3: Computational thinking
  • Modulo 4: Project management
  • Modulo 5: English for Tourism

Tirocini e/o project work in aziende leader del settore completano l’iter formativo.

Disclaimer
La Faculty del Master proviene dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali e internazionali. Ad essa si affiancano consulenti, professionisti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative ed altamente specialistiche.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola l’Executive Master è obbligatoria. Per il conseguimento dell’attestato finale è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

Requisiti di ammissione

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, assegna 15 borse di studio a copertura totale del 100% del costo di iscrizione, a candidati provenienti dall’Italia e da altri paesi UE ed extra UE. Le borse di studio non coprono spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti. La selezione degli studenti si basa su: 1. curriculum Vitae; 2. Lettera motivazionale.

Le domande per le borse di studio saranno valutate in ordine di ricevimento della candidatura completa. La valutazione sarà effettuata dalla Commissione composta dai docenti LUM impegnati nelle attività di direzione e coordinamento del master.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Executive master

    EN4T
    Tourism & Hospitality

    English for Tourism

    Inizio

    23/09/2024

    Termine

    30/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMDIT
    Tourism & Hospitality

    Digital Innovation for Tourism

    Inizio

    03/03/2025

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMTDE
    Tourism & Hospitality

    Travel Design

    Inizio

    11/11/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMWIBI
    Tourism & Hospitality

    Wine Business Innovation

    Inizio

    23/09/2024

    Termine

    30/10/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time