Tourism & Hospitality
Inizio
03/03/2025
Edizione
1
Format
Full-Time
Le tecnologie digitali hanno impattato in maniera significativa sulla tradizionale configurazione dei modelli organizzativi e delle strategiche competitive delle imprese turistiche e delle destinazioni. Questo processo impone lo sviluppo di nuove competenze utili ad esplorare le opportunità di innovazione che possono scaturire dalle tecnologie digitali nella creazione di nuovi prodotti turistici, nuovi modelli di business, nuove dinamiche di valorizzazione delle destinazioni in una prospettiva esperienziale.
Obiettivi
L’Executive Master in Digital Innovation for Tourism ha l’obiettivo di creare o rafforzare le competenze digitali per la gestione innovativa delle imprese e delle organizzazioni dell’industria turistica.
L’Executive Master intende fornire strumenti teorici, metodologici e strategici utili a disegnare ed implementare innovazioni a livello di prodotto turistico, di processo, di modello organizzativo e di business in una prospettiva esperienziale e incentrata sul turista come co-creatore della propria esperienza di viaggio.
Durante il percorso formativo saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito dello specifico settore.
Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che intendono sviluppare competenze nell’ambito della gestione dell’innovazione digitale in ambito turistico, oltre che a professionisti, tour operator, manager ed imprenditori operanti nell’industria turistica, oltre che a coloro che intendono accrescere la propria professionalità nel settore dell’ospitalità, dei servizi turistici di tipo culturale, enogastronomico, guide turistiche e tour operator.
Pasquale Del Vecchio
Direttore scientifico
Domenico Morrone
Coordinatore scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
L’Executive Master prevede un impegno formativo di 120 ore così ripartite:
Le attività didattiche si svolgeranno secondo un calendario settimanale che prevede 8 ore di lezione nelle giornate del martedì, mercoledì e giovedì (ore 9-13 e 14-18) e saranno erogate in presenza presso la sede della LUM School of Management.
Il percorso formativo è articolato in 4 moduli e verterà sulle seguenti tematiche
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola l’Executive Master è obbligatoria. Per il conseguimento dell’attestato finale è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
Requisiti di ammissione
L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, assegna 15 borse di studio a copertura totale del 100% del costo di iscrizione, a candidati provenienti dall’Italia e da altri paesi UE ed extra UE. Le borse di studio non coprono spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti. La selezione degli studenti si basa su: 1. curriculum Vitae; 2. Lettera motivazionale.
Le domande per le borse di studio saranno valutate in ordine di ricevimento della candidatura completa. La valutazione sarà effettuata dalla Commissione composta dai docenti LUM impegnati nelle attività di direzione e coordinamento del master.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form