Chiudi
Executive master
EMDAST

Master Tourism & Hospitality

Data Science for Tourism

Edizione

1

Format

Full-Time

Consulta il Bando

Premessa

L’Executive Master in Data Science for Tourism vuole formare un data scientist specializzato nel rispondere alle esigenze di imprese del turismo e di enti o agenzie incaricati di gestire destinazioni turistiche. Il data scientist specializzato nel settore turistico è in grado di:

  • identificare, estrarre, rielaborare e gestire dati rilevanti per le diverse tipologie di imprese del settore Viaggi, turismo e anche delle imprese connesse alle industrie culturali e creative;
  • fornire risposte significative e concrete, utili alla definizione delle strategie e allo sviluppo del business.

Avrà competenze e conoscenze multidisciplinari:

  • competenze tecniche specifiche di data analysis e engineering;
  • conoscenza approfondita dell’industria e delle imprese e delle loro specificità in termini di fonti e flussi di informazioni e di esigenze in termini di data analysis;
  • competenze relative alla gestione di progetti e competenze trasversali come team working e problem solving.

Durante il percorso formativo saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito dello specifico settore.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a:

  • giovani laureati, interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di gestore di strutture turistico-ricettive;
  • giovani professionisti con una breve esperienza nel ruolo che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale;
  • dipendenti di aziende operanti nello specifico settore turistico-ricettivo e del destination management.

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Direzione e coordinamento

Carmelo Ardito

Carmelo Ardito

Direttore scientifico

Giuseppe Loseto

Giuseppe Loseto

Coordinatore Scientifico

Struttura del corso

L’Executive Master prevede un impegno formativo di 120 ore così ripartite:

  • Modulo 1: Economia e management dei viaggi, del turismo e della cultura (20 ore)
  • Modulo 2: Statistics, data analysis (60 ore)
  • Modulo 3: Computational thinking (10 ore)
  • Modulo 4: Project management (20 ore)
  • Modulo 5: English for Tourism (10 ore)

Le attività didattiche si svolgeranno in formula week-end (venerdì, dalle 14.00 alle 20.00; sabato, dalle 8.30 alle 14.30) e saranno erogate presso la sede dell’università LUM di Casamassima.

TOTALE: 120 ORE

Modalità di candidatura

Nella domanda on line il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

  • le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza e il recapito digitale eletto agli effetti della selezione;
  • di essere in possesso dei titoli richiesti dall’Avviso di selezione e indicati al precedente articolo;
  • la propria situazione lavorativa;
  • breve descrizione del proprio profilo con cenno ai propri obiettivi futuri e alle motivazioni a supporto della propria candidatura (max 2.000 battute spazi inclusi).

Graduatorie

Le candidature, previa verifica dei requisiti, saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle borse di studio a disposizione. Per la formazione della graduatoria, verranno applicati i seguenti criteri di priorità riferiti alla residenza:

  1. residenza in Puglia; a seguire (in ordine di precedenza)
  2. residenza nelle altre regioni del Mezzogiorno; (e, successivamente)
  3. residenza nelle altre regioni italiane

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Il limite massimo di assenze consentito è pari al 20% delle lezioni.

Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale e ad una frequenza pari ad almeno l’80% del monte ore complessivo delle lezioni.

Requisiti di ammissione

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 3.500

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, mette a disposizione 15 borse di studio a copertura totale  del costo di iscrizione, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali innovativi e altamente specializzati in grado di soddisfare i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro regionale pugliese relativamente alla filiera delle Tecnologie ICT (Trasformazione Digitale delle imprese) e al suo impatto specifico nell’ambito della filiera del Turismo.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359

    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento dei dati da parte dell'interessato
    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte dell'Università LUM Giuseppe Degennaro per le seguenti finalità:

    Altri Executive master

    EN4T
    Tourism & Hospitality

    English for Tourism

    Inizio

    06/11/2025

    Termine

    06/11/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMDIT
    Tourism & Hospitality

    Digital Innovation for Tourism

    Inizio

    06/11/2025

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMTrDE
    Tourism & Hospitality

    Travel Design

    Inizio

    11/11/2025

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    EMWIBI
    Tourism & Hospitality

    Wine Business Innovation

    Inizio

    04/07/2026

    Termine

    06/11/2025

    Edizione

    2

    Lingua

    Format

    Full-Time