Chiudi
Master universitari 2 livello distance
MACHM

Pubblica amministrazione

Culture and Heritage Management

Guida all'immatricolazione

Edizione

8

Format

Online

Sede

Casamassima

Premessa

Il Master intende è specificatamente finalizzato ad identificare, analizzare, sviluppare e trasferire approcci, modelli e strumenti economico-gestionali – nonché linee guida di adozione – per la comprensione, la gestione e la valutazione delle dinamiche di innovazione volte allo sviluppo dell’industria creativa, in particolare, nei settori del “culture and heritage” attraverso il miglioramento dell’uso delle loro risorse e dei beni tangibili e intangibili, il miglioramento dei processi di apprendimento, la comprensione del quadro normativo e delle policies relative ai settori, l’identificazione e la gestione dei fattori abilitanti che permettono la traduzione operativa di tali beni, risorse, processi, cambiamenti normativi e regolamentari in traiettorie di miglioramento e delle prestazioni organizzative che degli impatti generati a livello socio-culturale, occupazionale e territoriale.

 

I partecipanti saranno impegnati in percorsi di apprendimento per:

  • sviluppare conoscenze tecnico-specialistiche nel settore dell’industria creativa, più specificatamente, negli ambiti culturali, naturalistici, ambientali e paesaggistici e del patrimonio strettamente interconnessi nella visione di una tutela e di uno sviluppo futuro orientato alla sostenibilità;
  • creare e gestire reti al fine di integrare e promuovere le scelte riguardanti il territorio, il paesaggio e l’ambiente e le forme d’offerta nei circuiti della fruizione dei beni culturali;
  • favorire la progettualità sociale, la partecipazione responsabile e la facilitazione dei processi di governo del territorio, della sostenibilità e della valorizzazione dei beni culturali in quanto beni comuni;
  • utilizzare metodi e tecniche al fine di ideare, progettare, tutelare, conservare e valorizzare i beni culturali, territori, paesaggi ed ambiente;
  • progettare e sviluppare iniziative educative, comunicative e promozionali riguardanti la vivibilità attraverso la conservazione, la valorizzazione e lo sviluppo dei beni culturali in quanto beni comuni.
  • sviluppare linee guida che possano supportare gli operatori dell’heritage e cultural management nella definizione di strategie ed azioni di gestione e valorizzazione degli asset tangibili ed intangibili delle loro organizzazioni in un’ottica di orientamento all’innovazione ed al miglioramento della qualità dei servizi

identificare le leve su cui agire per supportare ed incentivare azioni e comportamenti innovativi nel rispetto del quadro normativo e regolamentare dei settori “culture and heritage”.

Obiettivi

Il Master si propone l’obiettivo di formare amministratori pubblici, funzionari e dirigenti pubblici, manager e imprenditori in grado di:

  • disporre delle conoscenze di base necessarie per affrontare il tema dell’industria creativa come politica economica per lo sviluppo analizzando quei processi di valorizzazione del patrimonio culturale e pianificazione territoriale nell’ottica di una strategia di conservazione e tutela dell’Heritage in quanto tale;
  • effettuare un’analisi completa delle caratteristiche e dei bisogni del territorio per valutarne le concrete possibilità di intervento volte alla conservazione e valorizzazione;
  • gestire ed innovare (pianificare, realizzare, valutare, monitorare) i processi di conservazione, tutela e valorizzazione dell’Heritage e di sviluppo territoriale nell’ambito di equipe multidisciplinari;

sviluppare una visione manageriale per il corretto esercizio della propria professione nell’ambito della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e della pianificazione territoriale.

Requisiti di ammissione

L’iscrizione al Master è consentita a chi ha conseguito un titolo universitario di secondo ciclo (Laurea Specialistica/Magistrale o del vecchio ordinamento).

Direzione e coordinamento

Giovanni Schiuma

Giovanni Schiuma

Direttore scientifico

Alessandra Ricciardelli

Alessandra Ricciardelli

Coordinatore scientifico

Gabriella Longo

Gabriella Longo

Coordinatore operativo

Programma

  • Governance per la cultura e l’Heritage
  • Le Politiche Europee
  • Il Project Management per la cultura e l’Heritage
  • Gli open data per la cultura e l’Heritage
  • Il finanziamento per la cultura e l’Heritage
  • Processi e strumenti di marketing e comunicazione per la cultura e l’Heritage
  • Percorsi e processi di rigenerazione del patrimonio e dell’Heritage
  • Tutela, conservazione programmata e valorizzazione
  • dell’Heritage in ottica di sviluppo sostenibile
  • Innovazioni del diritto di beni culturali e dell’Heritage
  • Pianificazione paesaggistica, la valutazione della compatibilità ambientale e sostenibilità

Destinatari

Il Master si rivolge a dirigenti, funzionari e amministratori pubblici, a tutti gli altri professionisti che operano nella PA, nel settore della consulenza e della progettazione, a coloro che sono interessati ad operare professionalmente nel settore della tutela delle bellezze artistiche e culturali nonché alla gestione del patrimonio culturale e a coloro che desiderano ambire a ruoli di responsabilità nella valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, come:

  • esperti di comunicazione legata ai beni culturali;
  • esperti nell’ organizzazione eventi e mostre;
  • curatori museali o manager presso fondazioni, compagnie, associazioni culturali;
  • professionisti a supporto delle aziende private, for profit e/o non- profit, pubbliche amministrazioni.

Durata

Il Master, interamente erogato in modalità e-learning con piattaforma accessibile 24/7, ha una durata massima di 12 mesi e prevede un impegno formativo di 1500 ore (60 CFU), comprendente lezioni online, studio individuale, verifiche intermedie e finale.

È ammessa una proroga gratuita di 6 mesi in casi di comprovata necessità, purché lo studente sia in regola con il pagamento di tasse e contributi.

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 2.300, oltre € 150 per tassa d’esame finale.

 

Convenzioni con Agenzie e Istituzioni partner – La quota d’iscrizione al Master per i convenzionati tramite le Agenzie e le Istituzioni partner è di € 1.400 (comprensivo della tassa d’esame finale).

 

Agevolazioni per i dipendenti pubblici – Il Master rientra nel progetto di formazione PA 110 e lode, iniziativa proposta dal Dipartimento della Funzione Pubblica per favorire e incentivare il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni. I dipendenti pubblici che aderiscono al Programma PA 110 e Lode potranno iscriversi al Master usufruendo della quota agevolata di € 1.400 (comprensivo della tassa d’esame finale) che sarà parzialmente rimborsata dal Dipartimento della funzione pubblica secondo i termini stabiliti dal Protocollo.

 

Le agevolazioni sopra indicate non sono cumulabili con altre riduzioni o benefici offerti dall’Università LUM, inclusi quelli riservati agli studenti laureati LUM o per iscrizione early bird.

Imposta di bollo – L’imposta di bollo di € 16 è dovuta sia al momento dell’immatricolazione (per iscrizioni ordinarie e con quota agevolata) sia per il rilascio del diploma.

 

Detrazione delle spese di iscrizione – Secondo l’attuale normativa le spese sostenute per l’iscrizione al Master sono detraibili fino a un massimo di € 2.900. Si consiglia di verificare le condizioni specifiche con il proprio consulente.

 

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Master universitari 2 livello distance

    MARIOL
    P.A.

    Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

    Inizio

    22/03/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Online

    MURM
    P.A.

    Urban Regeneration and Management

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MASIC
    P.A.

    Public and Innovation Management – Smart City

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    7

    Lingua

    Format

    Online

    MAPPFE
    P.A.

    Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

    Inizio

    22/03/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    9

    Lingua

    Format

    Online

    MAFDIPA
    P.A.

    Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

    Inizio

    18/06/2022

    Termine

    01/03/2023

    Edizione

    8

    Lingua

    Format

    Part-Time

    MACHSIN
    P.A.

    Change Management & Social Innovation

    Inizio

    12/04/2024

    Termine

    30/04/2025

    Edizione

    6

    Lingua

    Format

    Online

    Master universitari 2 livello distance
    MACHM

    Pubblica amministrazione

    Culture and Heritage Management

    Guida all'immatricolazione

    Edizione

    8

    Format

    Online

    Sede

    Casamassima

    Premessa

     

    Pubblicato l’Avviso di selezione per l’ammissione di 60 candidati al Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale”.

     

    Il termine di scadenza per la presentazione delle candidature è prorogato alle ore 14:00 del giorno 20 novembre 2022.

    Clicca qui per scaricare l’Avviso.

     

    Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale”, finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione, e realizzato dalla School of Management dell’Università LUM, ha la specifica finalità di privilegiare la trasmissione di conoscenze multidisciplinari volte a definire strumenti e strategie per la realizzazione, la comunicazione e la valutazione di processi partecipativi a supporto di amministratori e funzionari impegnati nella gestione di tali processi.

     

    Il percorso formativo, realizzato con la metodologia learning by doing attraverso un modello organizzativo che implementi gli indirizzi regionali nel settore, è finalizzato alla progettazione condivisa di un programma formativo in materia di partecipazione, volto ad integrare i fabbisogni espressi dal territorio e a definire le modalità di offerta dello stesso programma. In questo modo, i partecipanti diventeranno da semplici fruitori, i protagonisti del percorso formativo.

     

    Attraverso forme integrate di attività teoriche, apprendimento individuale, laboratori, esercitazioni, studi di casi ed elaborazione di Project Work, il programma è costruito in modo da esprimere un modello formativo multidisciplinare atto a veicolare in modo efficiente e efficace contenuti cognitivi essenziali per fornire ai partecipanti le abilità operative e gli strumenti necessari per organizzare e condurre un percorso partecipativo efficace: inquadramento procedurale, finalità istituzionali, opportunità strategiche e nozioni metodologiche.

     

    Il percorso formativo culminerà nella elaborazione di un Project Work, che potrà essere individuale o di gruppo. Tale lavoro, elaborato nel corso delle sessioni formative, consentirà di affinare progressivamente gli strumenti per attuare un percorso partecipativo attraverso scelte condivise che responsabilizzeranno i partecipanti rispetto all’esito.

    Requisiti di ammissione

    Il Corso è rivolto a:

    • 40 dipendenti a tempo indeterminato o determinato degli Enti Locali della Puglia;
    • 20 dipendenti e/o collaboratori contrattualizzati di Enti del Terzo Settore con sede operativa in Puglia, iscritti al RUNTS oppure non ancora iscritti al RUNTS, ma già presenti nei registri regionali delle ODV e APS.

    Direzione e coordinamento

    Francesco Manfredi

    Francesco Manfredi

    Direttore scientifico

    Bernardo Notarangelo

    Bernardo Notarangelo

    Direttore scientifico

    Alessandra Ricciardelli

    Alessandra Ricciardelli

    Coordinatore scientifico

    Andrea Gelao

    Andrea Gelao

    Coordinatore scientifico

    Struttura del corso

    Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

     

    Il Corso è strutturato in moduli tematici, ciascuno dei quali prevede attività didattiche differenziate, con sessioni pomeridiane (martedì e giovedì), ciascuna della durata di 5 ore.

    Al fine di ampliare il bacino territoriale di fruizione della formazione, le attività formative si svolgeranno in presenza, presso le sedi di Casamassima (Ba) e Lecce della LUM, e attraverso webinar online (in modalità sincrona).

    In partnership con:

    TOTALE: 75 ORE

    Programma

    Il percorso formativo verterà sulle seguenti tematiche

    • Modulo 1 – INQUADRAMENTO NORMATIVO SUGLI ISTITUTI DELLA PARTECIPAZIONE A SUPPORTO DEGLI ENTI LOCALI E DEL TERZO SETTORE
      • L’evoluzione della partecipazione nell’ordinamento comunitario e nazionale (Leggi e normative sulla Partecipazione)
      • La L.R. 13 luglio 2017 n.28, “Legge sulla Partecipazione” della Regione Puglia e il Regolamento attuativo
      • Terzo Settore: Partecipazione, co-programmazione e co-progettazione
      • Case history

      Modulo 2 – DAI PROCESSI PARTECIPATIVI AI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI: INNOVAZIONE ISTITUZIONALE PER LO SVILUPPO LOCALE

      • La sussidiarietà e l’amministrazione condivisa e Beni Comuni
      • I partenariati (speciali) pubblico-privato
      • Partecipazione e crescita delle comunità e del territorio (welfare, urbanistica, ambiente, ecc.)
      • Partecipazione e OpenGov: Trasparenza del procedimento amministrativo e accesso civico
      • Case history
    • Modulo 3 – IL DESIGN DEL PERCORSO PARTECIPATIVO

      • Progettare perché e per CHI?
      • Analisi del contesto, bisogni, obiettivi, stakeholder, destinatari/beneficiari, eventuale normativa collegata
      • Definire i ruoli e le risorse/competenze necessarie
      • Definire le metodologie opportune
      • Gestire il processo
      • La facilitazione come strumento di project management
      • Comunicare la Partecipazione: costruzione di un piano di comunicazione integrato adeguato e mirato
      • Identificazione dei pubblici e dei target dell’atività di comunicazione;
      • I “luoghi” della comunicazione e le figure di “collegamento comunicativo” con i territori
      • Efficacia, adeguatezza e inclusività dei linguaggi
      • Opzioni e modalità di reclutamento dei partecipanti e relative implicazioni, nonché teorie inclusive e metodi sottostanti (campionatura)
      • La valutazione dei processi di partecipazione
      • Definire indicatori idonei per misurare il raggiungimento degli obiettivi dal punto di vista del committente o secondo altri punti divista di osservazione del processo
      • Valutare in itinere il processo partecipativo secondo standard di qualità predefiniti
      • Analizzare gli effetti di un processo partecipativo
      • Approcci alla valutazione dei processi partecipativi
      • Meccanismi di restituzione degli outcomes del processo partecipativo per i vari soggetti coinvolti: committente, partecipanti, stakeholder e comunità interessata
      • Case history

      Modulo 4 – STRUMENTI DEI PROCESSI DECISIONALI INCLUSIVI E PARTECIPATIVI

      • Le basi dei metodi per la facilitazione dei gruppi e delle relazioni al lavoro: coordinare, coinvolgere, aiutare, attivare
      • Come decidiamo? La cassetta degli attrezzi del facilitatore
      • Metodologie, tecniche e strumenti digitali a supporto di partecipazione e collaborazione online e offline
      • Le piattaforme per la partecipazione: PugliaPartecipa e Decidim
      • Case history

    Il corpo docente del percorso formativo è variegato e composto da accademici, professionisti e dirigenti di pubbliche amministrazioni con riconosciuta preparazione ed esperienza nelle materie oggetto di insegnamento.

    La particolare composizione del corpo docente e la diversa estrazione di provenienza di ciascuno fornirà ai partecipanti la possibilità di acquisire una completa visione di insieme delle tematiche oggetto di studio.

    Costo e incentivi

    Prezzo del Master € 10.000,00

    Il Corso di perfezionamento in “Metodi e strumenti per la promozione e la gestione di processi partecipativi a livello locale” è finanziato da Regione Puglia – Struttura Speciale “Comunicazione Istituzionale” – Ufficio Partecipazione.

    La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

    Ti servono altre informazioni?

    Puoi contattarci anche utilizzando il form

    Email: postgraduate@lum.it
    Sei uno studente interessato a questo master?
    Chiama il numero 080 9955426
    Sei uno studente iscritto a questo master?
    Chiama il numero 080 6978359






      *Campi obbligatori

      Manifestazione di consenso al trattamento
      dei dati da parte dell'interessato

      II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



      Altri Master universitari 2 livello distance

      MARIOL
      P.A.

      Ri-Organizzazione e Lean Management in P.A. e Sanità

      Inizio

      22/03/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      9

      Lingua

      Format

      Online

      MURM
      P.A.

      Urban Regeneration and Management

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      9

      Lingua

      Format

      Part-Time

      MASIC
      P.A.

      Public and Innovation Management – Smart City

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      7

      Lingua

      Format

      Online

      MAPPFE
      P.A.

      Pianificazione e Programmazione dei Fondi Europei

      Inizio

      22/03/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      9

      Lingua

      Format

      Online

      MAFDIPA
      P.A.

      Management e Fiscalità per i Dirigenti della P.A.

      Inizio

      18/06/2022

      Termine

      01/03/2023

      Edizione

      8

      Lingua

      Format

      Part-Time

      MACHSIN
      P.A.

      Change Management & Social Innovation

      Inizio

      12/04/2024

      Termine

      30/04/2025

      Edizione

      6

      Lingua

      Format

      Online