
Master Sanità e Management Sanitario
Inizio
10/04/2026
Edizione
1
Format
Online

Nel settore healthcare sono in atto da tempo continue e profonde trasformazioni dell’assetto del sistema pubblico e delle regole di governance, il cui impatto sul business delle aziende private produttrici di beni e servizi è importante. In tale contesto, ha assunto rilevanza particolare nel settore farmaceutico il tema dei percorsi di accesso dei pazienti alle terapie e prima ancora dei medicinali al mercato.
L’esigenza di presidiare tali processi di cambiamento, anche partecipando al dibattito sull’innovazione normativa e sulle decisioni amministrative, ha portato alla creazione di figure professionali incaricate di rappresentare gli interessi dell’industria nei confronti delle istituzioni sanitarie pubbliche e di gestire le relazioni con i diversi stakeholder del sistema sanitario, il cui profilo, ancorché in continua evoluzione, deve sostanziarsi necessariamente di competenze di alto livello.
Per questo la LUM School of Management con la concretezza e professionalità dell’Associazione Pugliese Public Affairs in Sanità (APPAS), ha ritenuto opportuno proporre un percorso formativo, rivolto a neolaureati in discipline scientifiche ed economiche e professionisti già attivi nel settore healthcare, finalizzato a:
Il tutto al fine di consolidare e trasferire le conoscenze tecnico pratiche in una solida e innovativa esperienza professionale.
Obiettivo del Master è sviluppare le competenze delle figure professionali di Public Affairs Manager, Regional Affairs Manager, Key Account Manager, per promuovere un modello di approccio manageriale alla rappresentanza degli interessi privati nei confronti delle pubbliche istituzioni sanitarie, con particolare riferimento al market access nel settore farmaceutico.
L’accesso al Master è riservato a laureati in possesso di laurea magistrale, specialistica o laurea del vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline o in uno dei settori scientifico-disciplinari alle cui declaratorie le discipline medesime fanno riferimento: medicina e chirurgia, scienze biologiche, biotecnologie, chimica con indirizzo organico o biologico, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutiche o medicina veterinaria, ingegneria biomedica, economia e giurisprudenza.

Angelo Rosa
Direttore scientifico
Il programma prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
Le 60 ore di lezione saranno distribuite con cadenza mensile in formula week-end:
Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari al 100% delle lezioni online e ad una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni d’aula.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di II livello con l’attribuzione di 60 CFU.
L’attivazione del Master è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 15 iscritti.
La quota d’iscrizione al Master per gli associati APPAS è di € 1.900.
Le agevolazioni sopra indicate non sono cumulabili con altre riduzioni o benefici offerti dall’Università LUM, inclusi quelli riservati agli studenti laureati LUM o per iscrizione early bird.
Puoi contattarci anche utilizzando il form