Sanità
Inizio
20/10/2023
Termine
13/09/2024
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
13/10/2023
Il Forum Management Sanità di FIASO ha identificato dodici profili professionali che intercettano il livello del middle management sanitario, definito come il segmento operativo e decisionale che si relaziona con il livello apicale e gestisce almeno due funzioni subordinate (una professionale e una amministrativa), distribuito in cinque aree funzionali strategiche:
Le competenze necessarie per gestire in maniera appropriata la complessità associata a ciascun profilo e determinata dal dovere di realizzare le direttive apicali e di organizzare e attivare il management di linea (professionale e amministrativo) si basano sulla somma e l’interconnessione di competenze professionali (risultanti dal percorso formativo seguito e dal curriculum lavorativo individuale, che possono essere aggiornati per rispondere meglio alla sfida dello sviluppo dinamico del SSN e delle risorse allocate dal PNRR) e di atteggiamenti e comportamenti determinati anche dai contesti organizzativi in cui ci si trova a operare.
Il middle management partecipa anche alla definizione degli obiettivi aziendali, determina la strategia dipartimentale in coerenza e supervisiona e corregge, se necessario, la somma delle procedure operative dei livelli professionali e amministrativi gerarchicamente subordinati.
Uno dei compiti peculiari del middle management consiste nell’ideazione e realizzazione di strategie di miglioramento della produttività del management di linea e nella valutazione continua della stessa anche attraverso la gestione e l’analisi del flusso informativo e degli indicatori che ne consentono il monitoraggio. La capacità analitica del middle management è cruciale anche per il livello apicale a cui devono essere fornite tempestivamente le informazioni aggregate che possono condurre a decisioni strategiche basate sull’evidenza, o su un suo proxy, piuttosto che sull’incertezza.
Le funzioni del middle manager sono in sintesi le seguenti:
Tali funzioni prescindono dall’ambito specialistico dove si realizzano e sono valide sia nel contesto clinico che in quello amministrativo e di back-office.
Ovviamente possono esistere differenze sostanziali determinate, ad esempio, dalla valenza clinica o dalla valenza amministrativo-gestionale del team, che caratterizzano gli obiettivi dipartimentali e il contributo relativo che viene garantito al perseguimento degli obiettivi aziendali.
I destinatari sono laureati in possesso di laurea triennale o magistrale nelle seguenti discipline: Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Giurisprudenza, Economia, Ingegneria Gestionale.
Francesco Albergo
Direttore scientifico
Il Programma prevede un impegno formativo di 1500 ore così strutturate:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Master è obbligatoria. Per il conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.
La didattica del Master è articolata nei seguenti moduli:
Al termine del Master ed a seguito della valutazione dell’elaborato finale si consegue il titolo di Master universitario di I livello in “MIDDLE MANAGEMENT”, con l’ottenimento di 60 crediti formativi (CFU).
Il costo di iscrizione al singolo modulo è di 900,00 euro; in caso di iscrizione a 3 o più moduli il costo a singolo modulo è di 800,00 euro.
Per le Aziende Sanitarie è prevista una riduzione del 20% sul costo del Master e dei singoli Moduli.
Agli iscritti attraverso Accademia Nazionale di Medicina è riservata una scontistica pari al 10%.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form