Chiudi
Corsi di alta formazione
S-TWA

Tourism & Hospitality

Smart Tourism Web Academy

Inizio

12/11/2024

Termine

19/12/2024

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Termine iscrizioni

30/10/2024

Consulta il Bando

Obiettivi

Le dinamiche di cambiamento organizzativo e strategico generate dalla pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha radicalmente modificato il turismo, accrescendone la dimensione di industria complessa. In questo scenario, le imprese turistiche e le destinazioni sono chiamate a promuovere percorsi continui di aggiornamento delle competenze al fine di soddisfare una domanda sempre più esigente e volatile, di creare e consolidare nuovi prodotti turistici, nuovi modelli di business, nuove dinamiche di valorizzazione delle esperienze di viaggio.

La Smart Tourism Web Academy ha l’obiettivo di creare e rafforzare le competenze strategiche, tecnologiche e organizzative per la gestione innovativa delle imprese turistiche e delle destinazioni.

La Smart Tourism Web Academy intende fornire approfondimenti teorici e pratici per poter operare in maniera innovativa nel turismo, rafforzando la competitività delle imprese e delle destinazioni.

Durante il percorso formativo saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito dello specifico settore.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a giovani diplomati e laureati, interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di gestore di strutture turistico-ricettive; giovani professionisti con una breve esperienza in ambito turistico che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale; dipendenti di aziende operanti nello specifico settore turistico-ricettivo e del destination management.

Direzione e coordinamento

Pasquale Del Vecchio

Pasquale Del Vecchio

Direttore scientifico

Struttura del corso

Il programma formativo è suddiviso in 5 moduli che prevedranno approfondimenti tematici sulle seguenti tematiche:

MODULO I – Turismo Digitale e Smart Destination: sfide e opportunità (scenari di cambiamento nell’industria turistica, il prodotto turistico, la destinazione come prodotto)

MODULO II – Cost & Revenue Management (la gestione dei costi e dei ricavi nel settore alberghiero, modelli di business e ricavo)

MODULO III – Tecnologie digitali per il turismo e il destination management (big data, business analytics, realtà virtuale e aumentata)

MODULO IV – Sostenibilità: modelli e strategie di sviluppo per le imprese turistiche e le destinazioni (modelli e forme di turismo sostenibile, standard e certificazione di qualità)

MODULO V – Digital Marketing & Storytelling (strategie di digital e social media marketing, lo storytelling per la destinazione)

TOTALE: 30 ORE

Modalità di candidatura

Per partecipare alle procedure di assegnazione delle borse di studio è necessario presentare la candidatura entro il 30 ottobre 2024 compilando il form disponibile al seguente LINK.

Nella domanda on line il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

  • le proprie generalità, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza e il recapito digitale eletto agli effetti della selezione;
  • di essere in possesso dei titoli richiesti dall’Avviso di selezione e indicati al precedente articolo;
  • la propria situazione lavorativa;
  • breve descrizione del proprio profilo con cenno ai propri obiettivi futuri e alle motivazioni a supporto della propria candidatura (max 2.000 battute spazi inclusi).

Graduatorie

Le candidature, previa verifica dei requisiti saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle borse di studio a disposizione. Per la formazione della graduatoria, verranno applicati i seguenti criteri di priorità riferiti alla residenza:

  1. residenza in Puglia; a seguire (in ordine di precedenza)
  2. residenza nelle altre regioni del Mezzogiorno; (e, successivamente)
  3. residenza nelle altre regioni italiane

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo del 20% del monte ore complessivo del Corso. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato finale di partecipazione agli studenti che avranno rispettato i requisiti di frequenza.

Requisiti di ammissione

L’accesso all’Academy è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Costo e incentivi

Prezzo del Corso € 2.000

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, mette a disposizione 20 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali innovativi e altamente specializzati in grado di soddisfare i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro regionale pugliese relativamente alla filiera delle Tecnologie ICT (Trasformazione Digitale delle imprese) e al suo impatto specifico nell’ambito della filiera del Turismo.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    DMSR
    Tourism & Hospitality

    Digital Marketing delle Strutture Ricettive

    Inizio

    04/04/2025

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    DDM
    Tourism & Hospitality

    Digital Destination Management

    Inizio

    11/11/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    BOFOM
    Tourism & Hospitality

    Booking Online & Front Office Management

    Inizio

    10/05/2024

    Termine

    14/06/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    DiMRis
    Tourism & Hospitality

    Digital Marketing della Ristorazione

    Inizio

    18/11/2024

    Termine

    10/02/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    Man-Inno
    Tourism & Hospitality

    Technology & Innovation Manager

    Inizio

    17/01/2025

    Termine

    21/02/2025

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    HCRev
    Tourism & Hospitality

    Hotel Costing and Revenue Digital Management

    Inizio

    10/05/2024

    Termine

    14/06/2024

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time