Tourism & Hospitality
Inizio
12/11/2024
Termine
19/12/2024
Edizione
1
Format
Full-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
30/10/2024
Le dinamiche di cambiamento organizzativo e strategico generate dalla pervasiva diffusione delle tecnologie digitali ha radicalmente modificato il turismo, accrescendone la dimensione di industria complessa. In questo scenario, le imprese turistiche e le destinazioni sono chiamate a promuovere percorsi continui di aggiornamento delle competenze al fine di soddisfare una domanda sempre più esigente e volatile, di creare e consolidare nuovi prodotti turistici, nuovi modelli di business, nuove dinamiche di valorizzazione delle esperienze di viaggio.
La Smart Tourism Web Academy ha l’obiettivo di creare e rafforzare le competenze strategiche, tecnologiche e organizzative per la gestione innovativa delle imprese turistiche e delle destinazioni.
La Smart Tourism Web Academy intende fornire approfondimenti teorici e pratici per poter operare in maniera innovativa nel turismo, rafforzando la competitività delle imprese e delle destinazioni.
Durante il percorso formativo saranno presentati case-histories e casi sperimentali di sistemi manageriali innovativi nell’ambito dello specifico settore.
Il percorso formativo è rivolto a giovani diplomati e laureati, interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di gestore di strutture turistico-ricettive; giovani professionisti con una breve esperienza in ambito turistico che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale; dipendenti di aziende operanti nello specifico settore turistico-ricettivo e del destination management.
Pasquale Del Vecchio
Direttore scientifico
Il programma formativo è suddiviso in 5 moduli che prevedranno approfondimenti tematici sulle seguenti tematiche:
MODULO I – Turismo Digitale e Smart Destination: sfide e opportunità (scenari di cambiamento nell’industria turistica, il prodotto turistico, la destinazione come prodotto)
MODULO II – Cost & Revenue Management (la gestione dei costi e dei ricavi nel settore alberghiero, modelli di business e ricavo)
MODULO III – Tecnologie digitali per il turismo e il destination management (big data, business analytics, realtà virtuale e aumentata)
MODULO IV – Sostenibilità: modelli e strategie di sviluppo per le imprese turistiche e le destinazioni (modelli e forme di turismo sostenibile, standard e certificazione di qualità)
MODULO V – Digital Marketing & Storytelling (strategie di digital e social media marketing, lo storytelling per la destinazione)
Per partecipare alle procedure di assegnazione delle borse di studio è necessario presentare la candidatura entro il 30 ottobre 2024 compilando il form disponibile al seguente LINK.
Nella domanda on line il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dagli artt. 75 e 76 del citato decreto per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:
Le candidature, previa verifica dei requisiti saranno ammesse secondo l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento delle borse di studio a disposizione. Per la formazione della graduatoria, verranno applicati i seguenti criteri di priorità riferiti alla residenza:
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola il Corso è obbligatoria. Sono consentite assenze per un massimo del 20% del monte ore complessivo del Corso. Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato finale di partecipazione agli studenti che avranno rispettato i requisiti di frequenza.
Requisiti di ammissione
L’accesso all’Academy è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, mette a disposizione 20 borse di studio a copertura totale del costo di iscrizione, con l’obiettivo di sviluppare profili professionali innovativi e altamente specializzati in grado di soddisfare i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro regionale pugliese relativamente alla filiera delle Tecnologie ICT (Trasformazione Digitale delle imprese) e al suo impatto specifico nell’ambito della filiera del Turismo.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form