Chiudi
Corsi di alta formazione
DMRis

Tourism & Hospitality

Digital Marketing della Ristorazione

Inizio

11/12/2024

Edizione

1

Format

Full-Time

Sede

Casamassima

Premessa

Una gestione ottimale dei processi di marketing nella ristorazione, in particolar modo nell’ambito digital, rappresenta un elemento strategico per costruire e rafforzare una proficua relazione con i propri clienti. Attraverso il digital marketing si ha la possibilità di distinguersi all’interno di un contesto caratterizzato da elevata competizione, con una proposta che si differenzi dalla concorrenza e che sia in grado di attirare il favore del pubblico. Tale strumento richiede delle specifiche competenze da parte degli operatori, al fine di promuovere offerte di valore in un settore interessato da molteplici dinamiche di mercato.

OBIETTIVI

Il Corso di Alta Formazione in “Digital Marketing della Ristorazione” ha l’obiettivo di creare e/o potenziare le competenze digitali a supporto dell’attività di marketing realizzata dagli operatori della ristorazione.

Il Corso si prefigge di favorire, da parte degli “addetti ai lavori”, un utilizzo professionale degli strumenti di digital marketing, utili ad esplorare ed analizzare il mercato ed a collocare, in modo ottimale, la propria proposta di food & beverage. In particolar modo il programma prevede un approccio operativo, che renda immediatamente applicabile quanto appreso.

Il Corso prevederà, inoltre, sessioni dimostrative e case-study nell’ambito delle imprese del settore.

Requisiti di ammissione

Il percorso formativo è rivolto a:

  • giovani laureati interessati a costruire una professionalità spendibile sul mercato del lavoro nel ruolo di gestore di strutture turistico-ricettive;
  • giovani professionisti con una breve esperienza nel ruolo che intendano acquisire una specializzazione ulteriore in vista di opportunità di crescita professionale;
  • dipendenti di aziende operanti nello specifico settore turistico-ricettivo.

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica/magistrale nuovo ordinamento
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Direzione e coordinamento

Domenico Morrone

Domenico Morrone

Direttore scientifico

Pasquale Del Vecchio

Pasquale Del Vecchio

Coordinatore scientifico

Struttura del corso

Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:

Il percorso formativo è articolato in 3 moduli e verterà sulle seguenti tematiche:

MODULO I – Introduzione all’Hotel Management, accoglienza e comunicazione,

MODULO II – Il Front/Back Office

MODULO III – Sistemi di prenotazione alberghiera (Channel Management, Booking Engine EVO, Octoside, App Mobile, Meta Search)

TOTALE: 24 ORE

Programma

Il Corso prevede un impegno formativo di 24 ore così ripartite:

  • Introduzione all’Hotel Management (i modelli organizzativi e l’organigramma aziendale, i reparti dell’hotel, Figure professionali all’interno della struttura alberghiere) 4 ore
  • Accoglienza e comunicazione (Tecniche di Accoglienza e comunicazione, Tecniche di accoglienza e benvenuto, L’importanza della Comunicazione verbale, Il corretto utilizzo della tecnica delle domande e l’ascolto attivo, La comunicazione telefonica, CNV) 4 ore
  • Il Front Office (Le figure professionali del front office: ricevimento, concierge, cassa e centralino, Gestione del Front Office, La gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle), Guest relation e gestione del complaint, Problematiche di overbooking, i documenti aziendali: Fatture, Bolle, Documenti fiscali): 8 ore
  • Il Gestionale aziendale: modulo informatico (Presentazione software gestionale per l’Hotel: panorama software e differenze di funzionamento dei principali software gestionali, Il funzionamento dei portali web (Booking, Trivago, Venere, Momondo, ecc.): 8 ore

Le attività didattiche si svolgeranno ogni martedì dalle 15.00 alle 19.00 e saranno erogate presso la sede LUM, ovvero in sedi partner, oppure in modalità telematica sincrona mediante la piattaforma di Google Meet.

Disclaimer
La Faculty del Master proviene dalla LUM School of Management e da altre prestigiose Università nazionali e internazionali. Ad essa si affiancano consulenti, professionisti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale e portatori di conoscenze ed esperienze innovative ed altamente specialistiche.

La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività in cui si articola l’Executive Master è obbligatoria. Per il conseguimento dell’attestato finale è comunque richiesta una frequenza pari ad almeno il 70% del monte ore complessivo delle lezioni.

Requisiti di ammissione

L’accesso all’Executive Master è riservato ai candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma
  • laurea triennale
  • laurea specialistica
  • laurea magistrale vecchio ordinamento

Costo e incentivi

Prezzo del Master € 1.400

L’Università LUM “Giuseppe Degennaro”, attraverso il progetto “Patti territoriali dell’alta formazione per le imprese”, assegna 15 borse di studio a copertura totale del 100% del costo di iscrizione, a candidati provenienti dall’Italia e da altri paesi UE ed extra UE. Le borse di studio non coprono spese di viaggio, vitto e alloggio per gli studenti. La selezione degli studenti si basa su: 1. curriculum Vitae; 2. Lettera motivazionale.

La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.

Ti servono altre informazioni?

Puoi contattarci anche utilizzando il form

Email: postgraduate@lum.it
Sei uno studente interessato a questo master?
Chiama il numero 080 9955426
Sei uno studente iscritto a questo master?
Chiama il numero 080 6978359






    *Campi obbligatori

    Manifestazione di consenso al trattamento
    dei dati da parte dell'interessato

    II sottoscritto, ai sensi dell'art. 7 Reg. EU 2016/679 e del Dlg.196/2003 esprime liberamente il consenso al trattamento del propri dati da parte della Università LUM Jean Monnet per le seguenti finalità:



    Altri Corsi di alta formazione

    DMSR
    Tourism & Hospitality

    Digital Marketing delle Strutture Ricettive

    Inizio

    04/04/2025

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    DDM
    Tourism & Hospitality

    Digital Destination Management

    Inizio

    11/11/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    HCRev
    Tourism & Hospitality

    Booking Online & Front Office Management

    Inizio

    23/09/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    S-TWA
    Tourism & Hospitality

    Smart Tourism Web Academy

    Inizio

    01/10/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time

    HCRev
    Tourism & Hospitality

    Hotel Costing and Revenue Digital Management

    Inizio

    22/04/2024

    Termine

    Edizione

    1

    Lingua

    Format

    Full-Time