La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Inizio
07/05/2022
Termine
19/05/2023
Edizione
1
Format
Part-Time
Sede
Casamassima
Termine iscrizioni
29/04/2022
L’attuale modello organizzativo, in quanto ospedalo-centrico e, per di più, paralizzato dalle antinomie culturali tra Ospedale e Territorio, tra Pubblico e Privato etc, non è più adeguato rispetto ai nuovi bisogni delle persone. È necessario sviluppare un modello assistenziale che tenga conto degli effettivi bisogni del paziente, motivati dalla alta prevalenza di patologie cronico-degenerative e dall’innalzamento dell’età media della popolazione, La malattia renale cronica in relazione alla perdita di funzionalità renale richiede frequenti ricoveri e nell’ultimo stadio necessita del trattamento sostitutivo emodialitico trisettimanale in ospedale o della dialisi domiciliare. A quest’ultima tipologia si sono sempre opposte diverse barriere: desiderio di allontanare da sé la malattia, demandandone ad altri la gestione, scarsa informazione del paziente sulle alternative di trattamento sostitutivo, insufficiente formazione, rischio di burnout del caregiver, timore di guasti delle apparecchiature, etc.
Dal 2000 la storia del trattamento sostitutivo nell’uremia cronica ha subito una vera svolta: l’innovazione tecnologica che ha consentito di produrre monitor sempre più sicuri e il supporto della teleassistenza hanno agevolato lo sviluppo della dialisi domiciliare. Anche i pazienti sono cambiati, la malattia può essere affrontata in maniera consapevole e collaborativa, con l’approccio all’autogestione. Il potenziamento dell’assistenza nefro-dialitica domiciliare, oltre ad avere indubbi vantaggi economici per la spesa sanitaria, può influenzare positivamente la qualità di vita dei pazienti dializzati, in quanto permette di organizzare la propria vita in maniera più flessibile, incidendo in misura minore sull’attività lavorativa e sulle relazioni sociali e familiari. Inoltre, il domicilio si rivela il setting assistenziale più appropriato per le persone fragili, non costringendole a soggiorni ospedalieri a rischio iatrogeno.
Il percorso formativo di “Organizzazione e Gestione dell’Assistenza Nefro-Dialitica Domiciliare” mira a sviluppare le competenze dell’infermiere sulla patologia renale dall’insorgenza alla cronicità, focalizzando l’attenzione sul rispetto dei criteri che devono garantire la sicurezza della persona assistita e sull’integrazione con le diverse professionalità. Oltre ad avere la capacità di assumersi la responsabilità di pianificare e attuare il programma educativo della persona e di dare sostegno ai familiari per evitare il burnout, proponendosi quale partner qualificato e specializzato di supporto all’assistenza, l’infermiere dovrà essere in grado di utilizzare le più recenti tecnologie digitali per la teleassistenza. Durante il percorso, i discenti acquisiranno competenze organizzative, gestionali e comunicative finalizzate all’empowerment del paziente affinchè egli possa convivere con la malattia e gestire la propria terapia autonomamente e in sicurezza.
Il piano formativo svilupperà i contenuti teorici attraverso metodologie di didattica attiva ritenute fondamentali per l’apprendimento professionale basato sull’esperienza. Particolare attenzione sarà riservata a:
La figura professionale formata nel Master potrà trovare sbocco nella formazione specifica per l’assistenza domiciliare nel campo nefrologico/dialitico.
L’ammissione al Master è subordinata al conseguimento di una laurea di I livello, diploma universitario o laurea di II livello o titolo di studio estero equipollente, in discipline economiche, tecnico-scientifiche e quantitative, giuridiche, umanistiche e socio-politiche. Possono partecipare alla selezione anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo di studio richiesto, a condizioni che conseguano tale titolo entro la sessione straordinaria dell’Anno Accademico precedente a quello di iscrizione. Tali candidati saranno ammessi con riserva e potranno perfezionare l’iscrizione al Master solo successivamente al conseguimento del titolo.
Francesco Albergo
Direttore Scientifico
Loreto Gesualdo
Direttore Scientifico
Le ore totali di formazione vengono ripartite come di seguito:
Il Master prevede un numero di ore così ripartite:
Elementi di Economia Sanitaria
Organizzazione del percorso del paziente e analisi dei processi: Fisiologia, Fisiopatologia e diagnostica delle malattie renali
Management assistenziale: dalla classificazione al trattamento dei pazienti
Risk Management, Rischio Clinicio ed Eventi sentinella
Empowerement del paziente
Tecnologie di supporto all’assistenza
La frequenza è obbligatoria nella misura di almeno il 70% delle lezioni. Il percorso sarà disponibile sia in presenza a Casamassima (Ba) sia in live streaming grazie alla piattaforma G-Suite in gradi di massimizzare l’interazione con i docenti e la piena fruibilità dei contenuti.
Il conseguimento del Titolo di Master è subordinato a verifiche di accertamento delle conoscenze e competenze acquisite, con valutazione in trentesimi per gli insegnamenti e con valutazione positiva o negativa per le altre attività.
Al completamento del percorso formativo, ai partecipanti che hanno superato con esito positivo gli esami relativi ai diversi moduli e la prova finale, viene conferito il Titolo di Master Universitario di I livello con l’attribuzione di 60 CFU.
La Faculty del Master è composta da accademici – qualificati da Ph.D. e attivi nella ricerca – e da consulenti d’impresa, professionisti, dirigenti e manager d’azienda accreditati nel mondo imprenditoriale, portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Sono previste le seguenti formule agevolative:
una riduzione del 20% sulla quota di iscrizione per i dipendenti del comparto Sanità;
una riduzione del 50% sulla quota di iscrizione per gli infermieri che hanno svolto o svolgono la propria professione nel campo dell’assistenza dialitica;
una riduzione del costo del master a 1.250,00 euro per coloro che, al 30/12/2021, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età;
Il Costo del Master sarà pagabile in 4 rate o, in alternativa, finanziando l’intero importo in 12 mesi a tasso 0, beneficiando di una convenzione sottoscritta tra la LUM School of Management e la Deutsche Bank.
La nostra è un’offerta formativa completa, che si arricchisce di anno in anno di contenuti in linea con le esigenze delle aziende e del mercato del lavoro.
Puoi contattarci anche utilizzando il form